Aiuto disperato per tesina ITIS Serale
Salve, frequento l' ITIS serale, tra qualche settimana io e la mia ragazza dobbiamo sostenere l'esame di maturità e abbiamo le idee a dir poco confuse anche a causa del poco tempo che abbiamo visto che lavoriamo.
Vorrei un aiuto nel fare la tesina, i programmi studiati sono riassuntiin questo documento:
http://rapidshare.com/files/238978809/documento_finale_2008_09itisvsirio.pdf.html
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che ci aiuteranno.
Vorrei un aiuto nel fare la tesina, i programmi studiati sono riassuntiin questo documento:
http://rapidshare.com/files/238978809/documento_finale_2008_09itisvsirio.pdf.html
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che ci aiuteranno.
Risposte
altrimenti in italiano puoi portare Marinetti e il "Manifesto Futurista"...
se stai sullo sviluppo tecnologico potresti portare
questo in mappa
fuori mappa
direi che questa pèotrebbe essere una geometria funzionante
datti una sbirciata anche a questo file ... http://www.megaupload.com/?d=WJUTRMEL
[math]informatica[/math]
i database [math]storia[/math]
la guerra fredda e lo sviluppo dei calcolatori e dei sistemi di archivio - QSAM - BISAM - IDP - IDMS - SUPRA - relazionali [math]sistemi[/math]
TCPIP e lo strato session per l'accesso ai DB [math]elettronica [/math]
l'evoluzione dei convertitori AD e degli switch analogici questo in mappa
fuori mappa
[math]italiano[/math]
(pascoli è morto quando ancora c'erano le valvole )[math]matematica[/math]
l'equazione esponenziale direi che questa pèotrebbe essere una geometria funzionante
datti una sbirciata anche a questo file ... http://www.megaupload.com/?d=WJUTRMEL
sqklaus:
elettronica potresti portare i convertitori AD se non vuoi portare il componente di rete
e di math le equazioni esponenziali possono andare bene visto che comunque le puoi portare come "fuori mappa "
sinceramente alcuni nessi mi sfuggono ma le tue esigenze di tempo sono quelle che sono ...
se i profe lo capiscono va tutto bene
Io voglio concentrare la mia tesina sullo sviluppo tecnologico.
E anche se alcuni argomenti non li abbiamo fatti fa niente, importante che viene una bella tesina.
Quindi mi dici cosa secondo te dovrei portare in definitiva per ogni materia?
chiedi per le varie materie nelle sezioni specifiche del forum, se hai dei problemi particolari...
elettronica potresti portare i convertitori AD se non vuoi portare il componente di rete
e di math le equazioni esponenziali possono andare bene visto che comunque le puoi portare come "fuori mappa "
sinceramente alcuni nessi mi sfuggono ma le tue esigenze di tempo sono quelle che sono ...
Gli esami si avvicinano e sto ancora nel pallone
Ho chiesto ad un prof e mi ha detto che un argomento anche se non fatto, si può portare.
Sviluppando la tesina su un filo logico, mi è venuto in mente lo sviluppo tecnologico negli anni.
In questo modo posso sfruttare Pascoli/Decadentismo/II° Rivoluzione Industriale che ho dell'altra tesina.
Però per il resto non saprei, mi serve una mano.
Inglese non è materia d'esame, Matematica visto che tutti l'hanno inserita come materia l'unico argomento che conosco meglio sono le equazioni esponenziali, quindi vorrei portare quello.
Che mi dite?
Ho chiesto ad un prof e mi ha detto che un argomento anche se non fatto, si può portare.
Sviluppando la tesina su un filo logico, mi è venuto in mente lo sviluppo tecnologico negli anni.
In questo modo posso sfruttare Pascoli/Decadentismo/II° Rivoluzione Industriale che ho dell'altra tesina.
Però per il resto non saprei, mi serve una mano.
Inglese non è materia d'esame, Matematica visto che tutti l'hanno inserita come materia l'unico argomento che conosco meglio sono le equazioni esponenziali, quindi vorrei portare quello.
Che mi dite?
controllate anche qui:
https://www.skuola.net/maturita
https://www.skuola.net/maturita
[per me pascoli non è collegato col tuo filo logico
mentre la rivoluzione postindustriale si
se tu non stessi a Bari ti porterei un libro dei miei (si intitola ASP 3.0 è di APOGEO e costa una quintuplice esagerazione) che tra l'altro conterrebbe anche un CD con codice di esempio
il problema è che se tu porti TCPIP e HTML che sono collegati a internet dopo se vuoi rimanere collegato logicamente devi portare un altro argomento collegato a internet almeno fin dove si puo' e quindi per i database JDBC o ADO DB sono i due sistemi esistenti ma se tronchi il collegamento puoi portare qualunque argomento
lo so che il datasheet di quellospecifico componente (che per altro è la base di tutte le schede di rete in una o l'altra delle sue versioni ) non te l'ha spiegato
però il programma di elettronica dice esplicitamente che lui vi ha insegnato a leggere e interpretare i datasheet e quello è la cosa più collegabile a internet che c'è
se vuoi un argomento trattato a programma porta la conversione dei segnali analiogici magari limitandoti al convertiroe per approssimazioni successive e/o al sample and hold +ADC ma con internet c'entra poco e nulla
k
mentre la rivoluzione postindustriale si
se tu non stessi a Bari ti porterei un libro dei miei (si intitola ASP 3.0 è di APOGEO e costa una quintuplice esagerazione) che tra l'altro conterrebbe anche un CD con codice di esempio
il problema è che se tu porti TCPIP e HTML che sono collegati a internet dopo se vuoi rimanere collegato logicamente devi portare un altro argomento collegato a internet almeno fin dove si puo' e quindi per i database JDBC o ADO DB sono i due sistemi esistenti ma se tronchi il collegamento puoi portare qualunque argomento
lo so che il datasheet di quellospecifico componente (che per altro è la base di tutte le schede di rete in una o l'altra delle sue versioni ) non te l'ha spiegato
però il programma di elettronica dice esplicitamente che lui vi ha insegnato a leggere e interpretare i datasheet e quello è la cosa più collegabile a internet che c'è
se vuoi un argomento trattato a programma porta la conversione dei segnali analiogici magari limitandoti al convertiroe per approssimazioni successive e/o al sample and hold +ADC ma con internet c'entra poco e nulla
k
sqklaus:
Ho letto il programma
da quello si vede
1) che nessuno dei tuoi professori sa usare decentemente nè word nè ADOBE PDF
2) che sono verbosi e devono sempre giustificarsi (questa ultima cosa non è tutta colpa loro )
detto ciò passiamo alla tesina
non è strettamente indispensabile mettere tutte le materie e nel tuo caso non sarebbe nemmen possibile
ad esempio col programma di[math]inglese [/math](che per altro è perfetto per il tipo di corso che siete : un serale per studenti lavoratori) non è possibile alcun collegamento però devono essere tutti collegati tramite o il titolo o un concetto in comune fra uno e l'altro
partiamo da[math]sistemi [/math]: lo stack TCP-IP - funzioni generali di un protocollo e specifiche dei quattro strati sottostanti di ISO-OSI nel caso TCP-IP
[math]elettronica[/math]- datasheet del 82586
[math]informatica[/math]- se il tuo prof ti ha parlato almeno una volta (asserisce di si ) di come accedere ad un database da ASP quelle sono le ADO DB
altrimenti l'equivalente java sono le JDBC
anche lì descrivere brevenente le funzioni di base e fare un esempio
tieni conto che queste funzioni nell'ISO-OSI stanno tutte nella parte più alta dello strato SESSION e nel Presentation tant'e' vero che tu dalla tua applicazione le chbiami nella forma di classi predefinite con override
ma non puoi avere studiato nè ASP nè Java se non hai fatto il metodo di analisi e programmazione a oggetti - e se qualcuno non ti ha spiegato il metodo entità relazioni per l'analisi dei programmi e dei dati e in cosa una entità differisce da una tabella di DB
in alternativa potresti portare l'ottimizzazione degli accessi e come suddividere una entità per classi di variabili e di accessi
Questi argomenti sono tutti molto tecnici per cui poi se di[math]italiano[/math]vuoi portare un argomento di letteratura devi saltare completamente di palo in frasca
se invece vuoi e puoi (chiedilo alla prof esplicita mente ) porta un argomento del tipo "come i termini stranieri relativi alle discipline tecniche e l'uso della rete modificano la lingua italiana ...." o altrimenti poi chiamiamo francy e chiediamo a lei
di inglese tel'ho già detto
di[math] matematica[/math]potresti portare l'errore di discretizzazione nei metodi numerici di derivazione integrazione e campionamento oppure l'errore introdotto in termini di "troncamento/arrotondamento dai diversi tipi di variabili numeriche "
oppure lasciar perdere anche matematica dicendo che non hai tempo
con questo tipo di argomenti anche[math]diritto[/math]resta piuttosto scollegato a meno che tu non voglia portare "il trattamento normativo dei dati nell'economia della conoscenza " (fa parte del titolo "bilancio e attività ")
k
I prof infatti ci hanno detto di non cervellarci troppo sul collegamento con tutte le materie, ma fare più collegamenti se possibile.
Matematica: visto che è interno, e che sono una sola immensa preferirei non portarlo.
Elettronica: datasheet del 82586? Io non lo vedo tra gli argomenti.
Informatica: l'ASP lo sta "spiegando" dalla scorsa settimana ma non fa parte del programma di informatica ma di sistemi...
Spiegando l'ho scritto tra virgolette perchè se ne sta occupando il professore di laboratorio che non sa spiegare completamente, porta pagine in asp generate da Access e le spaccia per sue, poi praticamente per spiegare legge solamente il codice che cè scritto nel notepad.
Se gli vieni per fare una domanda non sa rispondere...
Infatti se vedi nel documento come livello di apprendimento cè "sufficente" visto che non lo capisce nessuno.
Quindi preferirei portare un altro argomento relativo ai database.
Storia non me l'hai scritto, lo vorrei collegare con un argomento di Italiano.
Ho cercato di fare un mio percorso, che ne pensi?
Sistemi: I protocolli TCP/IP e le tecnologie di Internet
Informatica: HTML
Italiano: Decadentismo in Europa e Giovanni Pascoli
Storia: La seconda rivoluzione industriale
Diritto: Forme di mercato
Elettronica: ?
Italiano e Storia li ho scelti da una tesina di un mio amico che l'anno scorso frequentava il 5° sempre serale.
Purtroppo di quella tesina lui si trova solo questi due argomenti.
Vi posso postare anche la tesina di entrambi gli argomenti, così date un occhiata.
come vedi sopra per te l'ho preparato
per la tua ragazza servirebbe che lei scegliesse un argomento di partenza diverso dopo di che sarebbe possibile operare un tentativo
sai se parti dallo stesso posto e passi per gli stessi intermedi solo un politico di professione riesce ad arrivare a due risultati diversi
l'elettronica quel giochino lì non te lo permette
per la tua ragazza servirebbe che lei scegliesse un argomento di partenza diverso dopo di che sarebbe possibile operare un tentativo
sai se parti dallo stesso posto e passi per gli stessi intermedi solo un politico di professione riesce ad arrivare a due risultati diversi
l'elettronica quel giochino lì non te lo permette
sqklaus:
non è strettamente indispensabile metterli tutti
però devono essere tutti collegati tramite o il titolo o un concetto in comune fra uno e l'altro
cerco di preparartelo oggi dopo che ho letto per bene il programma
poi chaiamiamo francy e facciamo completare ...
k
Ti chiedo molto se oltre che per me lo fai anche per la mia ragazza?
Ovviamente su argomenti diversi.
Ti ringrazio molto.
Ho letto il programma
da quello si vede
2) che sono verbosi e devono sempre giustificarsi (questa ultima cosa non è tutta colpa loro )
non è strettamente indispensabile mettere tutte le materie e nel tuo caso non sarebbe nemmen possibile
ad esempio col programma di
partiamo da
altrimenti l'equivalente java sono le JDBC
tieni conto che queste funzioni nell'ISO-OSI stanno tutte nella parte più alta dello strato SESSION e nel Presentation tant'e' vero che tu dalla tua applicazione le chbiami nella forma di classi predefinite con override
ma non puoi avere studiato nè ASP nè Java se non hai fatto il metodo di analisi e programmazione a oggetti - e se qualcuno non ti ha spiegato il metodo entità relazioni per l'analisi dei programmi e dei dati e in cosa una entità differisce da una tabella di DB
in alternativa potresti portare l'ottimizzazione degli accessi e come suddividere una entità per classi di variabili e di accessi
Questi argomenti sono tutti molto tecnici per cui poi se di
se invece vuoi e puoi (chiedilo alla prof esplicita mente ) porta un argomento del tipo "come i termini stranieri relativi alle discipline tecniche e l'uso della rete modificano la lingua italiana ...." o altrimenti poi chiamiamo francy e chiediamo a lei
di
oppure lasciar perdere anche matematica dicendo che non hai tempo
con questo tipo di argomenti anche
k
da quello si vede
ad esempio col programma di
[math]inglese [/math]
(che per altro è perfetto per il tipo di corso che siete : un serale per studenti lavoratori) non è possibile alcun collegamento però devono essere tutti collegati tramite o il titolo o un concetto in comune fra uno e l'altro partiamo da
[math]sistemi [/math]
: lo stack TCP-IP - funzioni generali di un protocollo e specifiche dei quattro strati sottostanti di ISO-OSI nel caso TCP-IP [math]elettronica[/math]
- datasheet del 82586 [math]informatica[/math]
- se il tuo prof ti ha parlato almeno una volta (asserisce di si ) di come accedere ad un database da ASP quelle sono le ADO DB altrimenti l'equivalente java sono le JDBC
Questi argomenti sono tutti molto tecnici per cui poi se di
[math]italiano[/math]
vuoi portare un argomento di letteratura devi saltare completamente di palo in frasca se invece vuoi e puoi (chiedilo alla prof esplicita mente ) porta un argomento del tipo "come i termini stranieri relativi alle discipline tecniche e l'uso della rete modificano la lingua italiana ...." o altrimenti poi chiamiamo francy e chiediamo a lei
di
[math] matematica[/math]
potresti portare l'errore di discretizzazione nei metodi numerici di derivazione integrazione e campionamento oppure l'errore introdotto in termini di "troncamento/arrotondamento dai diversi tipi di variabili numeriche "oppure lasciar perdere anche matematica dicendo che non hai tempo
con questo tipo di argomenti anche
[math]diritto[/math]
resta piuttosto scollegato a meno che tu non voglia portare "il trattamento normativo dei dati nell'economia della conoscenza " (fa parte del titolo "bilancio e attività ") k
A scuola i prof mi hanno detto di non farmi troppi complessi nel cercare collegamenti complessi.
Quindi anche senza collegamenti tra tutte le materie va bene lo stesso.
Come per esempio tra l'informatica e il diritto per il programma che ho svolto difficilmente ci possono essere collegamenti.
Ma nella tesina si mettono tutte le materie?
Il metodo a oggetti e agli ADO DB non mi sembra che li abbiamo fatti in informatica.
Quindi anche senza collegamenti tra tutte le materie va bene lo stesso.
Come per esempio tra l'informatica e il diritto per il programma che ho svolto difficilmente ci possono essere collegamenti.
Ma nella tesina si mettono tutte le materie?
Il metodo a oggetti e agli ADO DB non mi sembra che li abbiamo fatti in informatica.
si ma vedi la tesina deve collegare tutti gli argomenti in base a un filo logico o titolo comune - un po' come una catena di link su internet o i riferimenti a margine di un libro che riguardano sempre la stessa parola chiavo o concetto
per esempio dopo che hai portato i protocolli di internet un buon collegamento ai database potrebbe essere "il metodo "a oggetti" e gli ADO DB per accedere ai data base tramite internet °
per il resto ti facco sapere entro domani se non arriva francy nel frattempo
per esempio dopo che hai portato i protocolli di internet un buon collegamento ai database potrebbe essere "il metodo "a oggetti" e gli ADO DB per accedere ai data base tramite internet °
per il resto ti facco sapere entro domani se non arriva francy nel frattempo
Inanzitutto ti ringrazio per l'interessamento, gli argomenti sono tutti elencati nel documento del 15 maggio che ho postato sopra da pagina 25 in poi.
Non ho le idee chiare su come fare i collegamenti tra le varie materie, gli argomenti che mi sento di scegliere sono sistemi: "I protocolli TCP/IP e le tecnologie di Internet" e per quanto riguarda l'informatica: "Le basi di dati" riferito ai database.
Non ho le idee chiare su come fare i collegamenti tra le varie materie, gli argomenti che mi sento di scegliere sono sistemi: "I protocolli TCP/IP e le tecnologie di Internet" e per quanto riguarda l'informatica: "Le basi di dati" riferito ai database.
ci occorrerebbe almeno un titolo o un argomento di partenza
comunque vedremo di aiutarti
comunque vedremo di aiutarti