Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
peppe27
buongiorno....domani ho gli esami..però mi voglio togliere una curiosità...io ho 16 punti di credito e ho la media del 6,9...potrei essere bocciato?rispondetemi subito per favore..
3
24 giu 2009, 11:56

barbizio
aiutatemi raga. volevo sapere che titolo meppere al mio percorso..aiutatemi non ho idee le materie sono: Italiano: Ungaretti Storia: Prima guerra mondiale Informatica: I Database Sistemi: Le reti Elettronica: I Trasduttori Calcolo: Ricerca Operativa Inglese: The World Wide Web Suggeritemi qualke titolo x favore
3
24 giu 2009, 12:22

Tauron
Salve ragazzi. Frequento un istituto industriale con indirizzo informatico e in prossimità dell'esame sto iniziando a vedere cm portare all'esame. Mi sono fatto questo percorso ma trovo gia le prime difficoltà: Vorrei iniziare con Letteratura in cui vorrei portare la letteratura sudamericana(in particolare Pablo Neruda) per poseguire con storia in cui esporrò il ruolo del sudamerica durante la guerra fredda. In seguito il mio discorso vererà su sistemi in cui penso di portare la storia di ...
16
8 giu 2009, 20:34

DamnedSinner
per favore aiutatemi è urgente.. domani devo presentare il percorso e non so come si fa.... la mia tesina è incentrata sul teatro dell assurdo... inglese: beckett e pinter francese: ionesco tedesco: brecht italiano: pirandello storia: guerra fredda (o seconda guerra mondiale????) poi non so di latino e storia dell arte cosa portare per favore mi serve un aiutooo:cry
2
24 giu 2009, 10:10

versus1990
Salve ragazzi io presento la tesina sui diritti dei lavoratori..D'inglese porto il Welfare Stare solo che non ho trovato materiale...Qualcuno ha qualcosa da darmi?naturalmente in inglese e se è possibile con la traduzione =D
1
24 giu 2009, 10:37

noami9014
dite che domani esca qualcosa sul futurismo??????
4
24 giu 2009, 09:47

GIANLU001
Carissimiiiiii! Ho letto un post su skuola.net che alle 4 la notte le scuole italiane all'estero, in particolare in Australia finiscono l'esame... se è vero che sono le stesse tracce, perchè non ingaggiare qualche studente australiano per un serio aiuto ?!?!?! :lol
2
22 giu 2009, 20:01

SnuSniuk
Vi parlo da studentessa un anno dopo la maturità e con quasi un anno di università alle spalle. Chissà cosa sembra lamturità quando la vivi la pensiamo tutti come una "liberazione" della scuola superiore, ma in realtà è la paura che è la madre del coraggio. Il coraggio di ammetere che è finita, che non si sopporta quel compagno di classe che hai sopportato 5 anni, il prof che ammazzeresti volentieri, l'ex del liceo k te ne ha fatte tante in pratica ogni cavillo è una scusa per andarsene ...
2
24 giu 2009, 09:28

LUDO__VICA
RAGAZZI QUALKUNO SA, OPPURE A TROVATO LE PROVE INVALSI DEL 2009 KE SI FARANNO QEST'ANNO??????????????? VI PREGOO:cry:cry
3
16 giu 2009, 15:30

Vincinz
Ragazzi in breve..... un percorso con tema l'INETTO... punti fermi SVEVO e FREUD mi vi prego consigliatemi...lett latina non ho idea,lett ingleae joyce ma nn l'abbiamo fatto....fisica come l'appiccico?? idem geo astronimica....mi va bene anche qualche altro percorso fià pronto vi prego ho bisogno di qualcosa.....
3
20 giu 2009, 12:06

Titti90
Quanti crediti formativi avete totalizzato x l'ammissione alla maturità???
19
17 giu 2009, 14:02

katina
entro stasera????????? aiutoooooo anche velocemente!!
1
23 giu 2009, 15:57

fiketto90
Salve a tutti.. si avvicina l'esame e io ancora devo completare la mia tesina! come argomento ho scelto l'alienazione intesa come forma radicale di solitudine tipica della societa' di massa e della spersonalizzazione che qsta produce. sono riuscito a collegare qste materie con qsti argomenti: TALIANO: Pirandello("si gira.." ) e il futurismo(come D'annunzio e Pascoli hanno accolto l'introduzione delle macchine) INGLESE: Thomas S. Eliot ("the hollow men" ) STORIA: seconda rivoluzione ...
3
23 giu 2009, 11:31

LeTa
:hi:hi Ciao a tutti! Frequento l'Istituto Tecnico Professionale per i servizi turistici e avrei bisogno di un aiuto su come impostare la mia tesina per l'esame di maturità...devo collegarmi alle seguenti materie: italiano, inglese, storia,arte,psicologia e geografia e trovare il titolo!! alcuni miei collegamenti Italiano:Verismo (Verga) Storia:(questione meridionale) Arte:(Realismo Coubert,Milleut,Danton) Inglese:(Dickens) Ma non sò per Geografia e Psicologia... please se potete ...
11
22 apr 2009, 18:31

mirktop
TESINA ESAME :D Sono stato un bel pò a faticarci sopra per cercare di collegare il massimo possibile. Ditemi se va bene, o se c'è qualcosa che abbraccia di piu tutti gli argomenti. Grazie. Ciao! sto: tratta degli schiavi geo: america ing: the USA mus: suono qualcosa con il piffero xD oppure il Jazz fra: canada/quebec tec: il petrolio/metano sci: i vulcani ed fisica: la cocaina ( da collegare con gli schiavi che usavano coca per essere piu efficienti) e vari aspetti positivi e ...
3
8 giu 2009, 16:11

zucchettina
aiuto! sono in crisi... manca una settimana all'esame ed ancora non ho studiato niente! d'altronde non so nemmeno cosa portare come tesina. cioè lo so! il mio argomento da cui partire sarà "la fine dei romanov e il misterio di anastasia", inglese porterò la bolshevik revolution, italiano il futurismo, geografia economica la Russia... il mio problema è per diritto e scienze finanze, perchè non so nulla di entrambi i programmi, quindi vorrei portare un valido argomento per entrambe le ...
3
18 giu 2009, 10:28

simo1989
Salve a tutti ragazzi mi sono appena iscritto la mia tesina è appunto sull'inquietudine e questi sono i collegamenti: Italiano - Svevo (coscienza di zeno) Storia - l'inquietudine durante le crisi economiche( crisi del 29) Filosofia - Kirkegaard Latino - Seneca (de brevitate vitae) Vorrei collegare anche le altre materie come arte,fisica e greco mi sapete aiutare? Inoltre secondo voi i collegamenti sono troppo forzati? P.s se riuscite a trovare qualcosa (1 pagina) sugli argomenti sarei ...
14
2 giu 2009, 10:36

Rossella95
mi serve un breve riassunto della guerra fredda x favore aiutatemi!!!!!Devo fare un tema xkè la prova scritta di italiano più o meno può uscire qualche avvenimento e io scrivo la guerra fredda. Per questo mi servirebbe il riassunto della guerra fredda! Vi ringrazio in anticipo!!!!!!! Vi amooooo d bene!!!!!!!!! siete mitici
2
22 giu 2009, 08:43

laura89
Salve ho finito sia il percorso che la tesina,ma non so se potrebbe andare bene... Ora giustamente subentra il problema ''andrà bene?'' anche perchè non ho avuto modo di parlarne con i prof... Il percorso l'ho impostato così : italiano: pirandello (un pò di vita, proprio l'essenziale, il fu mattia pascal e la poetica in generale) storia: 1 e 2° guerra mondiale e le armi batteriologiche lanciate dai giapponesi) alimenti: infezioni, tossinfezioni e infestazioni, francese: metodi di ...
13
17 giu 2009, 13:22

gioy_90
aiutttooo vi prego è troppo urgente..io il 25 devo consegnare la tesina ma ho un problema con italiano.. io portro internet e la prof mi ha detto di collegare l'ermetismo..xò il collegamnto me lo ha portato l'ultimo gg di scuola e nn mi ha detto in che modo posso collegarlo... voi sapete un collegamente tra internet e ermetismo!!!! aiutatemi pleaseee!!
3
22 giu 2009, 10:50