Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

L'anno prossimo passo dalle superiori all'Università e pensavo di iscrivermi a Matematica Applicata a Verona...c'è qualcuno che la conosce e può darmi la sua opinione a riguardo? A me sinceramente ha fatto un'impressione più che buona, ma ho sentito anche qualcuno che pensa che per certe cose non sia ancora al top, data la sua "giovane età"...Voi che dite?

Ho cercato in giro ma niente di soddisfacente.... è il ponte che collega italiano a filosofia,il disagio di civiltà è proprio il titolo di un opera di freud....
Mi servono informazioni su il rapporto dei personaggi sveviani e la società...Zeno in particolare....
ciao ho veramente seri problemi con la tesina.io mi vorrei soffermare sulla questione meridionale coem titolo e tema della tesina.....quindi storia questione meridionale poi volevo collegare con verga quindi con rossso mal pelo cioè con il lavoro minorile a diritto con tutti i tipi di contratto dato che praticamnete io devo collegare la tesina di stato con un' altra tesina e matematica un grafico!!!mi aiuti a fare i collegamenti???o vanno bene così??.....sono indietro!!le informazioni le ho ...
Salve ho sviluppato la mia tesina sul movimento studentesco del 1968 e di latino ho inserito Quintiliano. Ho dimenticato però di portare un testo tratto dalla sua opera come nelle altre materie ed i prof interni mi hanno detto di aggiungerlo. Non so che testo sceglire però, qualche suggerimento?
Mi servirebbe una mano per inserire un argomento di filosofia in tesina.
La mia tesina riguarda le catastrofi, intese come forza incontrollabile della natura, e preferirei mettere qualcosa di "recente", ovvero filosofi come Nietsche, Schopenhauer, Kierkegaard o Freud, evitando invece due pesi come Hegel e Kant!
Avete qualche idea?

Cerco idee per una tesina sul decadentismo e l'estetismo... Pensavo di collegare ovviamente Wilde in inglese, D'Annunzio in letteratura, e forse in filosofia Kierkegaard per la vita estetica, o in alternativa Nietzsche e il superuomo da collegare anche al nazismo in storia... il problema sono le materie scientifiche! non riesco a trovare un collegamento per fisica, biologia e scienze (non importa se non riesco a collegare entrambe le ultime due)... Qualche consiglio?
In alternativa, il piano ...

Ciao una domanda... se io porto schelling di filosofia cosa mi potrebbero domandare il commissario di filosofia ricollegandosi a schelling ?

..ragazzi x favore mi dovete assolutamente aiutareeeeeeeeeeeee..come bn sapete la maturità è sempre più vicina e a me mancano ancora dei collegamenti da fare..l argomento della mia tesi è ORDINE E CAOS e sn riuscita a collegarlo bene cn la maggior parte delle materie..tranne con PEDAGOGIA ..sapreste consigliarmi qualke pedagogista del 900 o un argomento qualsiasi?? please..e grazie in anticipo...
bAcIuZzI ;)
Salve a tutti...
finalmente ho quasi finito la tesina, mi mancherebbe solo un estratto del "La coscienza di zeno" da poter portare nella tesina, un estratto che tratti ovviamente dell'alienazione.. o comunque sul quale poter discutere il tema della mia tesina.. consigli???
ciao a tutti!!
ok, lo so sono un po in ritardo, pero manca ancora piu di un mese quindi penso di farcela... l unico problema è che non so come collegare alcune materie alla mia idea per la tesina! allora, l argomento principale è l opera di Apuleio "Le Metamorfosi" (L'Asino d'Oro)... vi elenco le varie materie con gli argomenti relativi:
-latino: le metamorfosi di apuleio (ovviamente -.- )
-tedesco: La Metamorfosi di Kafka
-arte (è esterna): amore e psiche di canova
-italiano: tutto il ...
Ciao a tutti ;)!
Mi sto preparando per gli orali e mi servirebbero al più presto i seguenti argomenti in breve:
.The Romantic period:the historical and social background
.Walter Scott: "Ivanhoe" plot and summary
.The Victorian age: the historical and social background
.Oscar Wilde: "The importance of being Earnest"
.G.Bernard Shaw-cenni
.George Orwell: "Animal farm"(the final party)
.Emilie Bronte: "Wuthering heights" plot and summary
Please, help me!!!
Grazie in anticipo per il ...

Raga qual'è la risposta giusta a questa domanda?
- Dai la definizione di vettor B zero, indicandone la direzione e il verso.... Mi potreste aiutare???
Grazie mille:hi
ciao a tutti ho una tesina che si basa sul concetto della perdita d'identità.....
i collegamenti sono :
pirandello ;
marx(alienazione del lavoratore);
se questo è un uomo;
marcel proust"la recherce du temp perdu"
e poi la mia professoressa di storia dell'arte mia ha consigliato FRANCIS BACON come artista....
ma siccome noi non si è trattato nel programma come ne posso parlare riguardo a questo tema della perdita d'identità?dove posso trovare informazioni utili sul suo pensiero ...
ciao a tutti....ho scelto di fare la tesina su l'uomo tra desiderio e consapevolezza dei suoi limiti ma nn so km introdurla..km materie ho scelto:
arte:gericault la zattera della medusa
italiano:'d'annunzio
latino:seneca
francese:victor hugo
inglese:wilde
spagnolo:romanticismo e bequer
biologia:darwin
vi prego aiutatemi sabato ho la prova orale e sono in crisi .....grazie!!!!!!

allora,durante questi giorni di vacanza vorrei cominciare a pensare all'esame orale.
ecco le materie con i vari argomenti che volevo portare :
letteratura : ?
storia : giolitti
inglese: ?
francese : impressionismo
arte : impressionismo e post impressionismo
musica : romanticismo, autore??
scienze : sole e sistema solare
tecnica : panneli solari
geografia: climi
ginnastica : ?
che ne dite??? come li posso collegare tra loro???
suggerimenti a go go .... vi aspettooooo!!!!
( i ...
salve ragazzi ieri 2 a persone della mia classe dopo aver fatto gli orali i professori gli hanno detto di essere di attesa di giudizio!!! sapete spiegarmi bene cosa sarebbe?

Durante le prove scritte di domani e dopodomani, sapete dove faranno mettere gli zaini? Si potranno tenere con noi, accanto al banco, per terra, o li metteranno da qualche altra parte?
P.S.: se non per copiare da qualche appunto, gli zaini servono assolutamente per tenere snack e simili, se no in 6 ore nessuno ci vedrà più dalla fame!!!
salveeee ho appena scoperto di aver ftt 28 agli scritti... ho 13 punti di credito....quindi per raggiungere il 60 dv prendere 19 al'orale.... questo 19 a quanto corrisponde circa? e se ripeto SOLO il percorso.. e non rx a nessuna domanda al di fuori??? quanto potrei prendere??? (premetto ke io vojo usci anke cn il minimo...) rx grazieeeee.....
Salve a tutti...
inizo col dire che questo sito, a mio parere, è alquanto interessante ed esaustivo..
beh, come da titolo...il mio problema è completare un percorso da me stesso organizzato...
frequento un istituto tecnico..indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni..
il mio percorso tratta...
TITOLO: Il Boom Economico o Miracolo Economico
Storia: Piano Marshall-Ricostruzione-Boom Economico (anni50-60)
Economia: Boom Edilizio-Speculazione Edilizia
Italiano: Speculazione Edilizia(opera ...

buonasera a tutti..
premetto che questo è uno schizzo, dato ke ho 1anno x fare la tesina!!
..pensavo appunto di scegliere il tema 'la sindrome di peter pan' ..che ne pensate??
si lega a:
-italiano: pascoli 'il fanciullino'
-pedagogia: analisi della fiaba e delle favole in generale
-inglese: presentazione dell'autore del libro di Peter Pan e il riassunto della storia (tutto in inglese naturalmente)
-psicologia: la 'malattia' della sindrome di peter pan appunto..
che ne ...