Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi/e !
Questa è la mia tesina, ed ho ancora il cd a disposizione, con tanto di documenti salvati e pronti da stampare per la versione cartacea.
Il titolo è: "Il punto debole della genetica: L'incubo delle mutazioni " e gli argomenti trattati sono i seguenti:
-Biologia: "Mutazioni genetiche" - (breve introduzione,struttura e composizione del genoma, origine e comportamenti delle mutazioni nell'uomo, mutazioni da radazione e sviluppo sull'uomo) ;
-Fisica : "Radiazioni nucleari" ...

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 23 anni. Mi sono appena laureato in Lettere e sono indeciso se proseguire con una laurea magistrale o se iscrivermi a Matematica. Ho un dubbio gigantesco. Il fatto è che adoro la letteratura ma allo stesso tempo sento una fortissima attrazione per la matematica e per il modello di razionalità che offre. Ho paura comunque di fare un passo falso, e di pentirmene in seguito. La mia è una preparazione da Liceo scientifico (ma devo rispolverare praticamente ...

ciao a tutti,
mi sono iscritto a questo forum perchè ho un dubbio molto forte sulla mia scelta universitaria e cercavo pareri utili a riguardo. Prima di tutto, sono al secondo anno di ingegneria aerospaziale e mi sto rendendo conto che non fa per me : le materie sono troppo tecniche e mi sono accorto di apprezzare molto di più la teoria che c'è dietro. Penso mi darebbe molta più soddisfazione una laurea in matematica o fisica piuttosto che una in ingegneria . A questo punto posso fare due ...

ciao a tutti
sono in crisi per la tesina! avrei già un'idea x storia dell'arte "villa borromeo visconti litta" a lainate(mi). ma non so a cosa collegarla a che tema sopratutto.
aiutatemiiii

Ciao ragazzi, pensavo di fare una tesina sulla repubblica astese, una repubblica giacobina formatasi nel 1797 e quindi collegarmi all'alfieri di letteratura... ma le altre materie?
Potrebbe reggere un collegamento tra il Saul e lo strano caso di Jekyll e Hyde, nel senso che Saul nella tragedia entra in contatto con una parte ancora inesplorata del suo animo e Jekyll crea una pozione per far emergere il lato malvagio della sua anima?
Ricapitolando:
- Storia: Repubblica astese
- Letteratura ...

Ragazzi vorrei preparare la mia tesina x la maturità sl 900,aiutatemi x favore
avete delle idee su che argomento potrei sviluppare nella tesina di dirigente di comunità??? e come collegarlo con queste materie:
ITALIANO
STORIA
INGLESE
PSICOLOGIA
PEDAGOGIA
DIRITTO
IGIENE E PUERICULTURA
CHIMICA
CONTABILITA' E STATISTICA
MUSICA
ECONOMIA DOMESTICA
avevo un paio di idee ma niente che davvero mi entusiasma per questo vorrei sentire quali altri argomenti potrei fare
Aggiunto 1 ore 20 minuti più tardi:
ah ho notato su questo sito una tesina sui 7 peccati ...

salve a tutti
cerco qualcuno che mi possa aiutare ad avere il programma scolastico del 3° anno dell'istituto alberghiero di pachino (paolo calleri)
grazie mille

Salve sono un neo-studente universitario di 19 anni. Ho scelto come facoltà Ingegneria civile e forse è stata la scelta più azzeccata per complicarmi la vita.
Ho scoperto da poco questo forum e solo stanotte ho deciso di iscrivermi per cercare un consiglio perché in questo momento sono molto scoraggiato.
Quello di cui voglio parlare è proprio del mio rapporto con la Matematica e con le scuole che ho frequentato. Premetto che ho sempre studiato poco e non mi sono mai applicato più di ...

sono al liceo linguistico(inglese,fracese e tedesco) vorrei fare la tesina sul fumo e questi sono i collgamenti che finora mi sono venuti in mente:
arte: federico faruffini La lettrice
italiano: la coscienza di zeno
inglese: Dickens, Bleack House (descrizione di Londra)
...poi nn so...avete qualche idea da propormi?
grazie :D

ciao a tutti!
Avrei bisogno di un mega consiglione!! XD
quest anno ho gli esami d maturita, faccio il linguistico e i miei professori nel consiglio d classe che s è tenuto venerdi hanno parlato delle tesine e hanno detto che gli argomenti sarebbe meglio se fossero al di fuori del programma scolastico... io ora avevo pensato di parlare del satanismo... xo ho le idee ancora confuse x il fatto che non ho idea d quante e quali mateirie metterci e a cosa collegarlo... (le materie che faccio sono: ...

Conoscete l'università di Padova? Potreste parlarmene un pò soprattutto per ciò che concerne il CDL in Matematica? E inoltre sui servizi che offre: casa dello studente, mensa, borse di studio...ecc...

Secondo voi se porto all'esame una tesina che non riguarda argomenti studiati in classe durante l'anno scolastico è un qualcosa che potrebbe andare bene?
Ho parlato con il prof, lui mi ha detto che è una buona idea. Ha poi sottolineato il fatto che commissari esterni, magari non preparati in quell'argomento che espongo, possono non apprezzare a fondo quanto fatto (il prof mi ha detto che questo non viene ad incidere sulla valutazine del lavoro).
Che ne pensate??
Aspetto vostri consigli;)
Ciao a tutti volevo un aiuto per la tesina per dirigente di comunità..
son indecisa tra 3 argomenti, potete aiutarmi a collegare le materie per tutte e tre cosi poi posso decidere quale portare??
gli argomenti sono:
- 11 settembre (contando anche il punto di vista complottistico)
- dipendenza: alcolismo
- La donna
le materie dell'indirizzo sono:
ITALIANO
STORIA
INGLESE
PSICOLOGIA
PEDAGOGIA
DIRITTO
IGIENE E PUERICULTURA
CHIMICA
CONTABILITA' E STATISTICA
MUSICA
ECONOMIA ...

Ciao a tutti! A ottobre mi laureo, e questo settembre, così, per sentirmi ottimista, provo un po' d'ammissioni in giro per l'Italia.
Oltre all'ovvia (e inutile) partecipazione al test in Normale il 27 e 28,
provo anche in SISSA il 14 e 15 settembre..
Vado solo, non m'accompagna nessuno..
C'è qualcuno di voi che fa anche voi un tour?
Insomma, così ci incontriamo...o ci facciamo compagnia mangiando una pizza insieme!
devo preparare una pre tesina da presentare al primo quadrimestre...avevo in mente qualcosa in cui centrasse la psicanalisi ma avendo fatto poki argomenti nn so cm collegarla con le altre materie...ce qualcuno ke puo aiutarmi???

la mia prof aveva già dato cm compito x l'estate la preparazione del percorso x la tesina..ma io nn l'ho fatto!!ora però è arrivato il momento di pensarci..sono tre gli argomenti ke mi interessano: la follia, il bello e infine la morte.
oradevo decidere e ho bisogno di un consiglio xkè ci sono vari problemi: 1)nn mi piace d'annunzio quindi x qnt riguarda il bello srebbe un problema 2)x qnt riguarda i percorsi x il tema della morte ho qlk problemino a scegliere..
lamappa della follia è quasi ...
per favore avreste delle informazioni da darmi su la scuola di eccellenza galileiana..sul sito non è molto chiaro..
allora so che ci sono la classe di scienza e quella di lettere ma quali sono i cdl???...le differenze cn la normale????....paga tasse universitarie e vitto e alloggio sono gratis....cmq chi + ne ha + ne metta grazie in anticipo..
vorrei che rispondeste ad alcune mie domande circa la normale...
1)se io volessi fare il test alla normale(l anno prossimo si intende) e non verrei preso dopo avrei tempo per fare un test di ammissione in un altra università??(il cdl è mate in particolare)
2)come si svolgono i test...so che sono scritti e orali ma facciamo tutti la stessa cosa sia chi va a biologia che chi va a mtematica per esempo,e quanto tempo ci vorrebbe per fare entrambi e sapere l esito ,quanto dovrei spendere tra ...

Salve a tutti! Finalmente ho scelto la mia futura facoltà: facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali; corso di laurea in matematica! Mi sento molto sollevata nell'aver preso questa decisione, rimane però un'altro punto interrogativo: dove iscrivermi? Non ho idea di dove andare, la mia disponibilità nello spostarmi è totale: praticamente da Trento a Palermo. Mi servirebbe un gran bel consiglio. Aiutatemi: sarà così importante per me questa scelta che sento troppo il peso della decisione.