Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mafiosetta
chi sa come posso fare a trovare l'argomento della tesina della maturità mi serve le olimpia di manet Aggiunto 4 giorni più tardi: a me serve l'argomento e basta Aggiunto 1 giorni più tardi: lo devo collegare con gli argomenti che riguardano la donna
1
20 mag 2010, 18:28

mare_monti
vorrei una tesina preparata per poter prendere qualche spunto.. per favore..
1
20 mag 2010, 17:41

lallyna1988
:cry ciao a tutti... sono ancora in alto mare ruguardante la tesina per la maturità... qualcuno potrebbe indirizzarmi...?? dato che i prof non ci pensano neppure ad aiutarci.... grazie mille
6
15 feb 2008, 17:20

brit89
sono in crisi!!! nn so come impostare la mia tesina, i professori nn ci aiutano minimamente e ogni giorno ke passa mi sento sempre più demoralizzata.... ho deciso di portare primo levi e il nazismo ma nn so come collegare le altre materie, io sono iscritta alla ragioneria.... se qlkn di cuore e dall'animo nobile mi potrebbe aiutare gliene sarei immensamente grata!!!! grazie ;) ;) ;)
1
20 mag 2010, 16:10

federica.c
dovrei fare una tesina per ragioneria ma nn ho proprio idea su cosa farla...pensavo sulla libertà ma nn riesco a trovare tt i collegamenti...avevo pensato 1 Diritto: costituzione e libertà 2 storia: la decolonizzazione 3 informatica: internet come espressione di libertà mi mancano italiano,ragioneria,tecnica,scienza delle finanze,matematica e inglese mi potreste aiutare?grazie in anticipo
1
20 mag 2010, 15:19

krhis
elettrotecnica
1
20 mag 2010, 14:30

julia_94
Seconsa guerra mondiale" soloche non riesco a continuare con le altre materie!!!! mi potete dare un aiuto!!!! grazie...
1
20 mag 2010, 14:20

Xkleox
Salve a tutti sn nuova..e volevo un aiuto x quanto riguarda il percorso che devo fare agli esami...allora elenco qui alcune cs: 1)Filosofia=Nietzsche (superuomo,malattia che genera la filosofia*lo fa una mia compagna,quindi evito*) 2)Italiano=D'Annunzio 3)Storia=D'Annunzio*se nn sbaglio poi si va a parlare del facismo* 4)St.Arte=Espressionismo=il gruppo Die Bruck 5)Inglese=?? 6)Fisica=?? Attendo numerose risp aiuti e consigli Aggiunto 20 ore 52 minuti più tardi: up =( ...
3
17 mag 2010, 15:34

lella991
Aiutino urgente sulla tesina! Ragazzi io se non mi complico la vita non sono contenta. Sono al quinto del grafico pubblicitario, ho quasi finito la tesina mi manca solo Matematica! il tema principale è il Teatro, italiano: cinema, fotografia: il ritratto di Tina Modotti, arte: l'urlo di Munch, progettazione grafica: la xilografia, inglese: Molly bloom e storia: La questione Irlandese. Cosa porto di matematica? è urgenteeeeeee serve per domaniiiiiiiii
1
20 mag 2010, 13:50

black.gem
Frequento l'ITC e vorrei fare una tesina sul tema della guerra.... iniziare il discorso con diritto art. 11 della Costituzione e il problema delle missioni di pace nel mondo e poi cosa pocco portare di Economia Aziendale, Italiano, Storia, Informatica, Inglese, Matematica???
1
20 mag 2010, 07:47

pamperina90
Salve devo fare la tesina per l'esame e come tematica porto i sette peccati capitali..i collegamenti che ho fatto sono: Lussuria:d'annunzio con il piacere Invidia:Freud con l'invidia del pene Avarizia:Dickens kn A christmas Carol Ira:La prima guerra mondiale Accidia:Anziano kn problemi(metodologia) Superbia:Il superuomo da Nietzsche a D'annunzio Gola:? Per la gola avrei pensato Botero(Storia dell'arte) ma nn sono sicura..voi cosa mi consigliate?Se siete d'accordo kn la mia scelta ...
3
18 mag 2010, 12:53

Rossiiii
ciao ragazzi...avrei bisogno di un consiglio per il mio percorso d'esame...spero ke qlkn possa aiutarmi...parto da un film x parlare della situazione del secondo dopoguerra...quali collegamenti potrei fare??avevo pensato il verismo e Verga di letteratura,Marx x filosofia,il neorealismo in arte,mi mancano ancora astronomia,latino,greco...grazie...consigliatemi vi pregooo
1
19 mag 2010, 21:27

Baffona91
ciao faccio il turistico...come tesina vorrei fare la crisi del 29 ma non so cosa collegarci! le materie sono italiano, inglese, psicologia, storia...GRAZIE
1
19 mag 2010, 20:39

mari lisa
allora io avrei pensato per la maturità di quest'anno a due tipi di tesine e vorrei un vostro parere ... frequento un istituto di ragioneria esempio 1) sfruttamento minorile argomenti: economia aziendale : LA NIKE diritto: i diritti dei bambini della costituzione italiana storia: le riforme in campo scolastico nel passato e l' inchiesta in sicilia di franchetti e sonnino non voglio mettere verga con rosso malpelo metterei solo queste tre di materie. esempio 2) l'ideale della ...
1
19 mag 2010, 19:42

cira.ok
ciao sn cira avrei qualke problema sulla tesina... le materie sn italiano,storia,economia turistica,storia dell'arte,inglese qualcuno di buon cuore sa aiutarmi per i collegamenti?? Aggiunto 28 minuti più tardi: c'è qualcuno ke potrebbe aiutarmi?? avevo pensato come titolo I PROBLEMI DELL' IO NEL 900 oppure LA CRISI DELL'IO......... italo svevo per italiano... storia nnn lo so , 1 piccolo collegamento cnn la crisi del 29 per collegarmi in inglese cn l America arte avevo pensato la pop art di ...
1
19 mag 2010, 15:59

menelao89
non ho la più pallida idea di come si calcoli l'asintoto orizzontale...proprio non l'ho capito e ciò mi crea un enormeeeeeeeeeeeeeeee problema!!!!!! chi può aiutarmi???
1
19 mag 2010, 18:01

tufano91
Salve, mi serve una mano per i collegamenti sulla mia tesina rigurdante l'incredibile hulk. Arte= pop art Scienze della terra= incidenti nucleari Chimica= il nucleare Biologia= mutazioni genetiche Italiano=??(qui mi serve un consiglio, possibilmente vorrei evitare d'annunzio) Filosofia=??(avevo pensato Freud, in quanto l'ira si accosta all'angoscia) Inglese=Frankeistain? ( va bene?, nn ne sono sicuro) Fisica= mi ricollego al libro di James Kakalios "La fisica dei supereroi" latino= ...
1
19 mag 2010, 16:47

fy6x
avrei bisogno di una mano x la tesina STORIA : guerra fredda letteratura :umberto saba scienze : la terra e i suoi moti le altre materie le avevo collegate a geografia ( U.S.A) MA PULTROPPO GIà LA PORTA MEZZA CLASSE MI AIUTATE A COMPLETARE con geo . franc ed. fisica musica . tecnica ??
3
21 mag 2010, 20:34

smile :D
aiutooo tesina terza mediaAiuto tesina terza mediaaaaa... avevo intenzione di farla in questo modo: Italiano: testimonianze sull'apartheid storia:apartheid geografia: le fasi lunari scienze: l'uomo sulla luna inglese: obama tecnica: alimentazione (cibo spazzatura muscia: musica antirazziale arte: pop art tutti questi dati sono riconducibili con l'america degli anni 60 o contemporanea, solo che non trovo sul web molto su queste cose.... perfavore aiutatemiiiii, fra poco ho l'esame, mi ...
1
23 mag 2010, 19:50

AlessiO -.-
:no Quando cominciare a ripassare tutto il programma per gli esami di terza media??? Aggiunto 2 ore 30 minuti più tardi: :D :D :caffeine :caffeine grz già iniziato e ho finito la tesina :D
2
22 mag 2010, 10:38