Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
uiorams
vorrei trovare dei collegamenti per una tesina che tratta dell' importanza del passato e dell'influenza di questo sull'uomo moderno. poi devo trovare un libro che tratti di questa tematica, anche romanzo..
2
23 mag 2010, 19:44

Noermy
Ciao a tutti.. avrei bisogno di un aiuto per la tesina.. Ho scelto come tema principale la relatività dell'io, ovvero il modo in cui l'identità non è più un qualcosa di stabile, ma cambia rispetto ai diversi punti di vista esterni. In filosofia l'ho quindi collegata a Kant e Schopenhauer, in scienze sociali al concetto di sè e le prime impressioni, in Italiano a Pirandello con la lettura di "Uno, nessuno e centomila", in Latino con Seneca, in storia con il fascismo (ho contestualizzato ...
1
19 mag 2010, 12:22

sandramusella
che tema possono mettere in prima prova?
3
14 mag 2010, 15:10

Alice C
Premesse sull'ambiente... vi prego aiutatemi è urgente!!!! Aggiunto 3 giorni più tardi: be devo fare una premessa sull'ambiente tenendo conto che ho in italiano Giovanni Verga, in inglese Charles Dickens, in biologia l'apparato repiratorio e in arte William Turner
1
19 mag 2010, 15:09

Rosy.Moscato_1991
ho bisogno di un aiuto... io ho una grande passione per il vino e la mia tesina vorrei farla sul vino in particolare su quello prodotto al meridione... ho anche acuni collegamenti in testa ad esempio per servizi ristorativi la storia del vino e i canali d'approvigionamento per italiano luigi pirandello la vita e la novella "un pò di vono" per storia la 1°guerra mondiale per alimentazione le 10 linee guida poichè la 7° parla delle bevande alcoliche sono arrivata qui... non so come altro ...
1
21 mag 2010, 14:07

marika_91_
sto lavorando ad 1 percorso sull'immaginazione...in italiano porto garbriele d'annunzio cn la poesia "la pioggia nel pineto storia la prima guerra mondiale il volo su vienna la conquista di fiume tutte le mprese d'annunziane in filosofia freud nietzche confronto es e dionisiaco, shoupenauer kant confronto fenomeno e numeno, arte il surrealismo salvador dalì, biologia creativita sogno sonno fase rem e non rem collegandomi in matematica cn i punti di massinmo e minimo e lacreatività collegandomi ...
1
21 mag 2010, 14:55

MiriCotza
Salve frequento il 5 anno di un istituto professionale...e sono in crisi!!!! non so che tesina potrei fare, come iniziarla...mi piacciono argomenti come la mafia, aldo moro, ma proprio non so come fare. help grazie=)
1
21 mag 2010, 16:43

giulia.p91
purtroppo anche a me quest'anno toccano gli esami...e sono un pò in alto mare con la tesina! faccio il Liceo Scientifico e avevo pensato di portare come arcomento il regime fascista, ma non tutta la tematica, ma un aspetto particolare, in pratica la società fascista. presentare quindi come e con cosa il regime fascista è riuscito a "insidiarsi" nella vita privata e quotidiana degli italiani, parlando quindi della visione della donna (contrasto tra donna "normale", donna nel cinema e nella ...
1
21 mag 2010, 16:57

rudbud90
aIUTO DEVO fare la tesina ma non so come collegare Argomenti: Italiano:Dannunzio Storia: Prima guerra mondiALE dIRITTO: SVILLUPPO ECONOMICO eCONOMIA: ? iNGLESE: ? tEDECO:La germania geografia problemi fine della grande guerra al interno del paese Per favore mi potete aioutaree a dire come collegare le materie e quelle mancanti cosa psso fare Grazie Aggiunto 2 giorni più tardi: Scusa ma non ho capito ????????????????? Aggiunto 3 minuti più tardi: scusa ma non ho capito cosa ...
1
21 mag 2010, 17:21

vinct911
Ciao a tutti. Il tema del mio percorso è: confronto tra ricchezza e povertà. Innanzitutto speravo di traovare qualcuno che mi desse un titolo più aulico e meno scontanto e banale di quello che ho appena scritto. Secondo: non so come collegare il discorso con la materia "greco". Infatti di Latino penso di portare il Satyricon di Petronio con quel brutto ceffo di Trimalchione che s'ingozza con le sue stesse ricchezze. Ma di Greco?? Per non parlare delle scienze (Geografia astronomica, ...
1
21 mag 2010, 22:50

Tiranno1991
salve dovrei affrontare gli esami quest' anno e vorrei uno spunto x fare la tesina .... grz....
1
22 mag 2010, 13:55

PUFFOLINA
ciao a tutti...sn ancora qui x qlc ulterire consiglio per la mia tesina: tema: il ricordo LETT ITAL: montale-ungaretti-proust lett inlgles: virgia woolf e Wordsworth filosofia: bergeson e freud storia: il bisogno di ricordare shoa storia dell arte: la persistenza della memoria..dalì fisica : memorie magnetiche collegate a geograf. astronomica con il magnetismo... divina commedia: il ricordo del sogno dantesco cosa ne pensate???? qlc modifica?????? risp grazie ...
3
21 mag 2010, 17:58

solnyshko
Sono completamente in crisi..da una parte ho un argomento che mi piace (La Scelta) con tutti (quasi) i collegamenti che mi convincono, dall'altra parte un argomento che mi affascina di più, ma mancano i collegamenti :stars Ecco i due percorsi: La scelta: Filosofia: Kierkegaard Italiano: La figura di Zeno-l'unico collegamento più coerente, un uomo che lascia decidere gli altri per sé Inglese: qui ho dei dubbi, la scelta di V. Woolf di suicidarsi, oppure la scelta di Dorian a vendere ...
3
17 mag 2010, 16:57

rdm90
holaa!!!! :hichi di voi darebbe un occhiata al commento che ho scritto per introdurre la mia tesina... praticamente il titolo è : L'influenza delle nuove tecnologie nel mondo bancario... le materie collegate sono: economia aziendale: le banche e la loro attività on line informatica: il trading on line inglese: e-commerce il commento è questo: Internet si è sviluppato tantissimo in questi ultimi decenni, e questo suo sviluppo ha aiuto tutti, sia il singolo cittadino che lo usa per ...
3
18 giu 2009, 22:12

winniei
tesina sull' amore Aggiunto 4 giorni più tardi: ho risolto alla fine??pittosto vorrei sapere se qulacuno va al genovesi di napoli o al carlo levi di portici o al cecchi di castellammare...
1
22 mag 2010, 18:30

Giulietta01
Salve, io faccio il liceo delle scienze sociali e avevo pensato di portare una tesina sui colori però non trovo alcuni collegamenti... qualcuno mi può aiutare? Scienze Sociali: Freud il colore nei sogni Scienze Naturali: come il cervello percepisce i colori Filosofia: Kant o ? Italiano: Spagnolo: Diritto: senza contare che di diritto non penso ci siano collegamenti, in italiano pensavo Rimbaud, ma non mi convince... mentre spagnolo non so se ci sono scrittori o artisti spagnoli ...
9
23 apr 2009, 18:44

oriente eyes
percorso sul condizionamento dell'uomo nella nostra età tecnologica.. italiano pirandello, filosofia marcuse/marx, inglese orwell, latino marziale, pedagogia owen o skinner... potete darmi qualche suggerimento su come collegare bene ?? graziee :D :D
1
21 mag 2010, 12:45

tatas
saaaaaaaaaalve a tutti.. sono nuova! =) dunque.. tra poco dovro affrontare gli esami di maturita e non ho ancora ben chiaro il percorso d'esame che vorrei fare.. so che la mia sarà una richiesta monotona uguale a tanti altri.. xo vb, abbiate pazienza! ve ne saro riconoscente! ;) le materie sono: economia italiano storia inglese scienza delle finanze diritto graziieeeee!! *
1
20 mag 2010, 23:59

AngelsOfLove91
Buonasera a tutti...frequento il liceo linguistico con specializzazione in spagnolo...mi sono appena iscritta per chiedervi un aiuto per la mia tesina...il tema centrale è l'illusione...potreste aiutarmi a collegare le varie materie su questo tema?!?!
1
20 mag 2010, 20:24

adele cistaro
tesina svolta sul senso della vita
1
20 mag 2010, 20:17