Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
amicofragile
tesina su hurricane
2
20 mag 2010, 17:47

Theslags
Come collegare la materia Legislazione con la Resistenza Italiana in Storia?
2
21 mag 2010, 17:32

Nicolusso
Ciao ragazzi/e. Mi servirebbe un aiuto per la tesina che ho deciso di preparare per l'esame di Stato 2010. l'argomento su cui verte la tesina è: "La scelta come opzione determinante della vita". I collegamenti, fatti finora, sarebbero questi: FILOSOFIA: Kierkegaard ( Scelta e possibilità; angoscia e disperazione e i tre stadi della vita ); in aggiunta potrei anche metterci, assieme a Kierkegaard, Jean Paul Sartre STORIA: La scelta dell'Italia di entrare nella Prima guerra mondiale; ...
1
24 mag 2010, 16:46

albatros1993
Ciao a tutti,sono un 37enne e ahime' un po in ritardo ho deciso di maturarmi....consiglio a tutti di studiare studiare....perche' da grandi ci si pente....e non lo dico per retorica:-) veniamo al dunque....indirizzo elettronica e telecomunicazioni,oltre la tesina su un progetto di elettronica ho letto un libro "se una notte d'inverno un viaggiatore" di Italo Calvino....come potrei realizzare una tesina?Collegando anche storia?Mi date qualche dritta?Grazie a tutti..... Aggiunto 16 ore 51 ...
2
19 mag 2010, 21:55

imber
chi saprebbe dirmi se, portando come oggetto principale in tesina gli edifici autosufficienti energeticamente, si può fare qualke nesso con fisica?
1
24 mag 2010, 19:34

scholes91
premetto che faccio il liceo tecnologico. io vorrei fare una tesina sul cielo parlando dell'atmosfera in scienze con centrando sulla ionosfera per collegarmi ai segnali per informatica e parlare poi del cielo come campo di battaglia durante la seconda guerra mondiale.. secondo voi vanno bene come argomenti?? avete suggerimenti per argomenti da collegare di altre materie?? di italiano e inglese cosa potrei mettere??
2
19 mag 2010, 18:01

shark
In questi giorni vorrei finire la tesina, le mie materie saranno: Italiano: il decadentismo Gabriele D’annunzio: La Pioggia Nel Pineto Latino: Petronio Storia: La Grande Guerra o la prima guerra mondiale Filosofia: Friedrich Nietzsche Confronto con D’Annunzio Inglese: Oscar Wilde and “The Picture of Dorian Gray” o dikens o lowrance Geografia astronomica: il Sistema Solare Keplero e newton Matematica: derivata di una funzione e funzioni derivabili ...
2
22 mag 2010, 11:40

angeloribelle96
devo fare un'approfondimento sulla colonna sonora di "forrest gump" x l'esame, mi potete aiutare??
1
24 mag 2010, 14:57

Federico91
Salve a tutti! Frequento il quinto anno di ragioneria e visti gli imminenti esami, vorrei chiedervi cosa ne pensate della mia tesina... Argomento: Sviluppo tecnologico Materie: Storia: panoramica del sviluppo tecnologico partendo dalla rivoluzione industriale fino ai giorni nostri. Italiano: futurismo (per l'idea di velocità che avevano e che realmente oggi ci troviamo ad affrontare) integrandolo con qualche autore Geografia: globalizzazione (cause/conseguenze, pro/contro) Diritto: ...
4
17 mag 2010, 17:35

vinct911
Liceo classico. Aiuto per il percorso d'esame. Tema: Confronto tra ricchezza e povertà Italiano-> Verga (La roba, Mastro Don Gesualdo) ma di Divina Commedia, come Paradiso che porto??? Latino--> Marziale o Petronio? Greco--> ??? Storia---> Il decolonialismo Filofia---> Marx Storia dell'arte---> Otto dix, il trittico della metropoli Geografia astronomica---> BOOH??? Fisica---> BOOH??? Matematica---> BOOH?? Aiutatemi per favore perchè i professori non hanno ...
4
16 mag 2010, 19:07

vale h
ciao io porterei come tesina LE MASCHERE... frequento una scuola professionale x la moda.... italiano:pirandello storia:? nn saprei.... arte:espressonismo-much inglese: il punk style (xke hanno un modo tutto loro di vestirsi) quindi usano una maskera... storia del costume: parlo di chanel xke a disegno porto una collezione di cappelli ispirati a chanel... mi rimane tecniche di settore: (???) e nn saprei proprio cosa mettere... e matematica: ??? vi prego helpppp!!!! :(
2
24 mag 2010, 09:58

yumii2love
ciao!.devo fare una mappa concettuale. il titolo è "IL COLORE ROSSO" avevo pensato di inserire in storia: il biennio rosso per letteratura: rosso malpelo per francese: i vini rossi della francia per tecnica aziendale :il periodo rosso di un azienda (le perdite) per matematica delle finanze: il modulo rosso;il break-even point, non ho idea di cos'altro posso aggiungere o se almeno quello che ho in mente va già bene o no. secondo me è troppo poco.chi mi può dare una mano?.
1
23 mag 2010, 07:40

imber
chi saprebbe dirmi se, portando come oggetto principale in tesina gli edifici autosufficienti energeticamente, si può fare qualke nesso con fisica?
1
23 mag 2010, 12:25

peppe004
cerco tesina per esami di maturita per geometri
2
23 mag 2010, 12:27

dzinicsabina90
metamorfosi....come iniziare x poi arrivare al surrealismo e all'invenzione collettiva di Magritte....della quale non trovo tanto su internet,anzi quasi niente....grazie
1
23 mag 2010, 16:13

francescoleone79
Ciao a tutti.. Ho bisogno urgente di un aiuto. Frequento il quinto anno superiore del tecnico dei servizi sociali…sono una schiappa in tecnica amministrativa e,considerando che questo anno è seconda materia di esami mi trovo veramente nei guai…cerco materiale,simulazioni,temi,appunti,riassunti,tutto ciò che concerne la materia.. magari c’è qualcuno che come me frequenta il suddetto corso,magari qualcuno lo ha concluso o comunque è competente.. vi prego aiutatemi rispondere via mail fatelo sul ...
1
23 mag 2010, 16:34

petrarcarugby
Idee per tesina sul RUGBY oltre a storia e storia dell'arte?
1
23 mag 2010, 17:41

annaki_91
cerco una tesina già svolta sulle donne del '900...
1
23 mag 2010, 18:13

Andrè2105
salve ragazzi anche io, quest'anno devo fare gli esami di stato e ancora non so cosa portare, frequento un ITI a indirizzo informatico, ho pensato di portare la comunicazione ma non sono riuscito a collegarla con alcune materie, sono abbastanza confuso a riguardo, qualcuno puo darmi una mano potrei cambiare l'idea di base ma non so con cosa cambiarla :( aspetto fiducioso una vostra risposta
4
9 mag 2010, 07:36

mister_WNB
secondo voi è un argomento troppo "generico"?? io comunque avrei bisogno di suggerimenti per collegare italiano e filo. grazie a tutti
1
23 mag 2010, 19:43