Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come collegare la materia Legislazione con la Resistenza Italiana in Storia?
Ciao ragazzi/e. Mi servirebbe un aiuto per la tesina che ho deciso di preparare per l'esame di Stato 2010. l'argomento su cui verte la tesina è: "La scelta come opzione determinante della vita".
I collegamenti, fatti finora, sarebbero questi:
FILOSOFIA: Kierkegaard ( Scelta e possibilità; angoscia e disperazione e i tre stadi della vita ); in aggiunta potrei anche metterci, assieme a Kierkegaard, Jean Paul Sartre
STORIA: La scelta dell'Italia di entrare nella Prima guerra mondiale; ...
Ciao a tutti,sono un 37enne e ahime' un po in ritardo ho deciso di maturarmi....consiglio a tutti di studiare studiare....perche' da grandi ci si pente....e non lo dico per retorica:-)
veniamo al dunque....indirizzo elettronica e telecomunicazioni,oltre la tesina su un progetto di elettronica ho letto un libro "se una notte d'inverno un viaggiatore" di Italo Calvino....come potrei realizzare una tesina?Collegando anche storia?Mi date qualche dritta?Grazie a tutti.....
Aggiunto 16 ore 51 ...

chi saprebbe dirmi se, portando come oggetto principale in tesina gli edifici autosufficienti energeticamente, si può fare qualke nesso con fisica?
premetto che faccio il liceo tecnologico. io vorrei fare una tesina sul cielo parlando dell'atmosfera in scienze con centrando sulla ionosfera per collegarmi ai segnali per informatica e parlare poi del cielo come campo di battaglia durante la seconda guerra mondiale.. secondo voi vanno bene come argomenti?? avete suggerimenti per argomenti da collegare di altre materie?? di italiano e inglese cosa potrei mettere??

In questi giorni vorrei finire la tesina, le mie materie saranno:
Italiano: il decadentismo
Gabriele D’annunzio: La Pioggia Nel Pineto
Latino: Petronio
Storia: La Grande Guerra o la prima guerra mondiale
Filosofia: Friedrich Nietzsche
Confronto con D’Annunzio
Inglese: Oscar Wilde and “The Picture of Dorian Gray” o dikens o lowrance
Geografia astronomica: il Sistema Solare
Keplero e newton
Matematica: derivata di una funzione e funzioni derivabili
...
devo fare un'approfondimento sulla colonna sonora di "forrest gump" x l'esame, mi potete aiutare??

Salve a tutti!
Frequento il quinto anno di ragioneria e visti gli imminenti esami, vorrei chiedervi cosa ne pensate della mia tesina...
Argomento: Sviluppo tecnologico
Materie:
Storia: panoramica del sviluppo tecnologico partendo dalla rivoluzione industriale fino ai giorni nostri.
Italiano: futurismo (per l'idea di velocità che avevano e che realmente oggi ci troviamo ad affrontare) integrandolo con qualche autore
Geografia: globalizzazione (cause/conseguenze, pro/contro)
Diritto: ...

Liceo classico. Aiuto per il percorso d'esame.
Tema: Confronto tra ricchezza e povertà
Italiano-> Verga (La roba, Mastro Don Gesualdo) ma di Divina Commedia, come Paradiso che porto???
Latino--> Marziale o Petronio?
Greco--> ???
Storia---> Il decolonialismo
Filofia---> Marx
Storia dell'arte---> Otto dix, il trittico della metropoli
Geografia astronomica---> BOOH???
Fisica---> BOOH???
Matematica---> BOOH??
Aiutatemi per favore perchè i professori non hanno ...
ciao io porterei come tesina LE MASCHERE... frequento una scuola professionale x la moda....
italiano:pirandello
storia:? nn saprei....
arte:espressonismo-much
inglese: il punk style (xke hanno un modo tutto loro di vestirsi) quindi usano una maskera...
storia del costume: parlo di chanel xke a disegno porto una collezione di cappelli ispirati a chanel...
mi rimane
tecniche di settore: (???) e nn saprei proprio cosa mettere... e
matematica: ???
vi prego helpppp!!!! :(
ciao!.devo fare una mappa concettuale. il titolo è "IL COLORE ROSSO" avevo pensato di inserire in storia: il biennio rosso per letteratura: rosso malpelo per francese: i vini rossi della francia per tecnica aziendale :il periodo rosso di un azienda (le perdite) per matematica delle finanze: il modulo rosso;il break-even point, non ho idea di cos'altro posso aggiungere o se almeno quello che ho in mente va già bene o no. secondo me è troppo poco.chi mi può dare una mano?.

chi saprebbe dirmi se, portando come oggetto principale in tesina gli edifici autosufficienti energeticamente, si può fare qualke nesso con fisica?
cerco tesina per esami di maturita per geometri
metamorfosi....come iniziare x poi arrivare al surrealismo e all'invenzione collettiva di Magritte....della quale non trovo tanto su internet,anzi quasi niente....grazie
Ciao a tutti.. Ho bisogno urgente di un aiuto. Frequento il quinto anno superiore del tecnico dei servizi sociali…sono una schiappa in tecnica amministrativa e,considerando che questo anno è seconda materia di esami mi trovo veramente nei guai…cerco materiale,simulazioni,temi,appunti,riassunti,tutto ciò che concerne la materia.. magari c’è qualcuno che come me frequenta il suddetto corso,magari qualcuno lo ha concluso o comunque è competente.. vi prego aiutatemi rispondere via mail fatelo sul ...

Idee per tesina sul RUGBY oltre a storia e storia dell'arte?
cerco una tesina già svolta sulle donne del '900...
salve ragazzi anche io, quest'anno devo fare gli esami di stato e ancora non so cosa portare, frequento un ITI a indirizzo informatico, ho pensato di portare la comunicazione ma non sono riuscito a collegarla con alcune materie, sono abbastanza confuso a riguardo, qualcuno puo darmi una mano potrei cambiare l'idea di base ma non so con cosa cambiarla :(
aspetto fiducioso una vostra risposta

secondo voi è un argomento troppo "generico"??
io comunque avrei bisogno di suggerimenti per collegare italiano e filo.
grazie a tutti