Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
HO BISOGNO DI AIUTO PER LA TESINA ..FREQUENTO L ISTITUTO ALBERGHIERO RISTORAZIONE QUALKE CONSIGLIO?
HO BISOGNO DI AIUTO PER FARE LA TESINA QUALKE IDEA ? FREQUENTO L ISTITUTO ALBERGHIERO
Aggiunto 47 minuti più tardi:
HO SCELTO IL CORSO DI RISTORAZIONE...AVEVO SCELTO DI PORTARE COME ARGOMENTO IL BAMBINO ...L AVEVO COLLEGATO CON IL FANCIULLINO DI PASCOLI I BAMBINI SOLDATO IN STORIA LO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO MINORILE IN DIRITTO RISTORAZIONE VOLEVO PORTARE LA RISTORAZIONE COLLETTIVA..MAGARI NELLE MENSE SCOLASTICHE ..SPAGNOLO LAS FALLAS ..ED ECONOMIA LA STRATEGIA DI MARKETING DI UN PRODOTTO PER ...

Che tipo di argomenti ci sono alla prova scritta di italiano?

mi aiutate a fare un percorso multidisciplinare per geometra in modo da collegare tutte le materie (o quasi)
avevo pensato di iniziare con la belle epoque, quindi poi alla letteratura (decadentismo ecc...) solo che poi nn so con che materia collegarla piu' le materie sono estimo diritto, tecnologia delle costruzioni ed estimo (e su questa materia preferirei collegarmi con le servitu' prediali o cmq un argomento piuttosto facile) o cmq se avete da propormi altri collegamenti ve ne sarei grato ...
ciaooo sono nuova ecco gli argomenti della mia tesina:
ITALIANO: QUASIMONO-ERMITISMO-NEOREALISMO
STORIA:LA REPUBBLICA ITALIANA
DIRITTO:LE FORME SI STATO E DI GOVERNO
SCIENZA DELLE FINANZE: IL BILANCIO DELLO STATO
ECONOMIA AZIENDALE: IL BILANCIO
INGLESE: THE BRITISH INSTITUTION, DATABASE
MATEMATICA: RELAZIONI DI ORDINE FUNZIONI E MASSIMO PROFITTO
INFORMATICA: DATABASE
Aggiunto 21 ore 49 minuti più tardi:
grazieee mille....:-) :satisfied
Tesina di terza media... sulla famigla?? in particolare mi servirebbe l' evoluzione della famiglia nella storia... help me!

Avevo pensato ellenismo in greco in quanto periodo di grande innovazione, e lucano in latino come oppositore del dispotismo imperiale, essendo il 68 molto ampio si può trattare anche la condizione della donna e dell' omosessualità nel mondo antico e come il mondo cambia dopo il sessantotto. Mi sembra tutto molto forzato, avete qualche idea?
Grazie mille
Italiano: Pasolini-68 in italia
Filosofia: Marcuse
Storia: Vietnam--68' nel mondo--questione femminile--m.l.king jr.
Arte: Pop art
Ed ...
mi dai un titolo di un tema da provare a svolgere?
Ho finito la mia tesina di 3 media...ora mi tocca solo mettere in ordine i collegamenti!! vi scrivo sotto kuali sono...mi aiutate a farli mettere in colegamento tra di loro in modo da metterli nella mappa concettuale?? Grzz in anticipo
Storia=seconda guerra mondiale
Geografia=Giappone(bombardamento Hiroshima e Nagasaki)
Artistica=Cubsimo,pablo picasso (guernica)
Inglese=(emigrazione)
Francese=sophie schole (ragazza vissuta durante la seconda guerra ...
Aiuto x la tesina!!!!
Miglior risposta
ragazzi io nella mia tesina su walt disney in filosofia dovrei portare alice nel paese delle meraviglie ma nn riesco a capire bene il collegamento cn schopenauer e la distorsione della realtà xkè il mio prof quando l'ha spiegato ha solo accennato all'illussione della realtà in schopenauer. nn è ke me lo spieghereste voi??????grazie!!!!!!!!!!!!

manca 1 settimana ai orali e devo ancora preparare la tesina... se percaso potrei avere una tesina su:
STORIA
germania nazista e 2 dopoguerra
GEOGRAFIA
america del sud, argentina
Inglese
Londra
Francese
L'energia
Tecnologia
L'energia
Musica
Verismo, giacomo puccini e romanticismo
Arte
romanticismo
Letteratura
Umberto Saba
Religione
cattolicesimo
fisica
l'energia
Vi prego ç_ç i miei prof hanno detto di portare questo... non so se si può cambiare...
Aggiunto 1 giorni più ...
avete dei temi già svolti per preparzione all'esame di 3° media?
Ciao a tutti.
Come tutti i miei coetani sono alle prese con la tesina.Spero di non essere l'unico che sta ancora a zero.
Stamattina riflettevo sull'argomento e mi sembra un buon argomento l'automobile.Ho cercato un po sul forum e non ho trovato dei buon collegamenti ,anche perchè i miei prof vogliono che l'argomento che portiamo sulla tesina sia un approfondimento di autori studiati.
Quindi vi chiedo se potet darmi una mano con i collegamenti...
Italiano: FUTURISMO-MARINETTI
FIlosofia ...
Qualcuno che fa la terza media e che oggi ha incominciato a fare gli esami mi saprebbe dire come erano le traccie per l'eame scritto d'italiano?
Ciao a tutti, stavo pensando di incentrare l'argomento della mia tesina sul razzismo e i diritti umani; però c'è un problema: non riesco a trovare collegamenti con le materie astronomia e fisica! mi potete aiutare? o credete sia meglio abbandonare questo argomento?
rispondete in tanti! grazie in anticipo!
ragazzi ho bisogno di aiuto...secondo voi va bene se come tesina porto a italiano ungaretti, a storia la seconda guerra mondiale, a geografia il giappone, a inglese londra, a francese roma e ad economia il marketing????? help me e che titolo posso dare????? vorrei dargli un titolo originale!!!!! vi ringrazio anticipatamente!!! ;) :D
Vorrei sviluppare la mia tesina sul tema della fotografia.
Per ora ho collegato:
arte: impressionismo
fisica: le lenti
italiano: Verga fotografo/verismo
scienze: fotografia astronomica
storia: reportage di guerra
Ho delle perplessità per quanto concerne filosofia e psicologia:
-per la prima pensavo di portare Sartre e la teoria dell'immaginazione (Barthes sarebbe stato perfetto, ma non l'abbiamo fatto purtroppo)
-per la seconda pensavo i mass media
Entrambi i collegamenti, ...
...io ho deciso di fare un percorso su "Realtà e apparenza" ma non riesco a trovare un collegamento con matematica...in alcune tesine su internet ho visto che hanno inserito gli asintoti verticali e le forme indeterminate ma non risco a capire perchè -.-' ...aiutatemiiiiiiiii è abbastanza urgente!!
Aggiunto 17 secondi più tardi:
# mariuzza14 :
ey potresti basarti anke sulla propbabilità , no?
Eh...purtroppo nn l'abbiamo fatto questo argomento...

Ciao a tutti, anche io vado incontro alla "beata" maturità.. per quanto riguarda la tesina, penso sia arrivato il momento di pensarci, dunque.. frequento un itc indirizzo programmatori, quindi le materie sono:
Italiano
Storia
Matematica e Statistica
Economia Aziendale
Diritto
Scienze delle Finanze
Informatica
Inglese
non ho idee in mente, non vorrei fare la "solita" tesina, qualcosa di particolare.. mi piacerebbe anche iniziare, che so, dall'informatica visto che mi piace un bel ...