Tesina sul '68 "The Times they are a changin" cosa inserire di latino e greco?
Avevo pensato ellenismo in greco in quanto periodo di grande innovazione, e lucano in latino come oppositore del dispotismo imperiale, essendo il 68 molto ampio si può trattare anche la condizione della donna e dell' omosessualità nel mondo antico e come il mondo cambia dopo il sessantotto. Mi sembra tutto molto forzato, avete qualche idea?
Grazie mille
Italiano: Pasolini-68 in italia
Filosofia: Marcuse
Storia: Vietnam--68' nel mondo--questione femminile--m.l.king jr.
Arte: Pop art
Ed Fisica: olimpiadi 68 (tommie smith/black power)
Greco:???
Latino:???
Scienze/Geo astronomica: ???
Ancora grazie mille
Grazie mille
Italiano: Pasolini-68 in italia
Filosofia: Marcuse
Storia: Vietnam--68' nel mondo--questione femminile--m.l.king jr.
Arte: Pop art
Ed Fisica: olimpiadi 68 (tommie smith/black power)
Greco:???
Latino:???
Scienze/Geo astronomica: ???
Ancora grazie mille
Risposte
Per latino potrei consigliarti di portare una celebre frase divenuta poi manifesto di protesta durante la guerra in Vietnam. E' stata annunciata da Tacito nel brano "Agricola" ed è la seguente:
Distruggere, trucidare, rubare, questo, con falso nome, chiamano impero e là dove hanno fatto il deserto, lo hanno chiamato pace.
Distruggere, trucidare, rubare, questo, con falso nome, chiamano impero e là dove hanno fatto il deserto, lo hanno chiamato pace.
Ragazzi, la prof mi ha consigliato Menandro, in quanto grande innovatore della commedia attica, quindi il passaggio dalla "mese" alla "vea"...cosa ne pensate?
:lol
figurati.......
cerca di stringere i denti tra un paio di mesi sei fuori.
credimi tutti noi abbiamo avuto certi personaggi come insegnati.
se ti serve aiuto aggiorna questo post
cerca di stringere i denti tra un paio di mesi sei fuori.
credimi tutti noi abbiamo avuto certi personaggi come insegnati.
se ti serve aiuto aggiorna questo post
vedo che ti è molto simpatica...:lol
grazie mille proverò a chiedere a quella sgorbutica impazzita cerebrolesa anticaglia della mia prof :P grazie ancora ;D
...tienici aggiornati in questo post...
saffo secondo me non va bene; in alternativa però non so cosa consigliarti, mi spiace
dovresti chiedere consigklio al tuo prof.
dovresti chiedere consigklio al tuo prof.
di greco ho fatto quest'anno callimaco, apollonio rodio, gli epigrammisti, menandro e la nea, polibio.Insomma tutti i maggiori esponenti dell'ellenismo...anche se io ci vedrei bene saffo...cosa ne pensi? dato che tratta lo condizione femminile e l'omosessualità due caratteri portanti del 68
Grazie dello spunto, non avevo pensato a giovenale...:D gentilissimo
Aggiunto 2 giorni più tardi:
up
Grazie dello spunto, non avevo pensato a giovenale...:D gentilissimo
Aggiunto 2 giorni più tardi:
up
letteratura latina= Nella letteratura latina ricorre spesso il tema della contestazione e della protesta. I più importanti autori in tal senso sono sicuramente Marziale, Persio e Giovenale. Tutti e tre appartenevano ad un ceto sociale molto poco abbiente e covavano uno spirito di rivolta che lo ritroviamo spesso nelle loro opere, non a caso gli ultimi due hanno scritto entrambi delle satire, opere di “contestazione” per eccellenza.
letteratura greca= che autori fai?
letteratura greca= che autori fai?