Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho bisogno di aiuto, faccio il tecnico turistico e vorrei fare la tesina sui misteri monumentali quindi isola di pasqua stonenge e linea i nazca..kome collego italiano storia e tec turistica?

scusate se mi preparo in anticipo ma sono un terribile pessimista
e quindi penso già che l' orale vada male anche se la parola non mi manca e viaggio sulla media dell' otto e mezzo, nove, ma sono già preuccupato per le tesine :cry :cry
vi chiedo aiuto
ho dato una sbirciata agli indici dei miei libri di testo
e almeno da cosa partire lo so!! :orizz :orizz
UNITà D' ITALIA
bella rogna ma in classe mia ho almeno 5 fissati di guerra che faranno le g.m.
e almeno altri 7 che le faranno ...

Sarebbe bello avere una raccolta di descrizioni di quello che avete passato all'esame di III media o di maturità.
Non lomitatevi a scrivere "ho avuto paura" descrivete bene tutto!

ciao a tutti! quest'anno avrò la maturità e dato k sto già pensando alla tesina vorrei il vostro aiuto xkè l'argomento k ho scelto è l'american dream solo k devo collegare materie come italiano storia inglese diritto psicologia e se riesco tecnica amministrativa... potete aiutarmi a cercare gli argomenti x ogni materia? grazie
Aggiunto 3 giorni più tardi:
ciao!!! grazie mille x le info comunque di tecnica amministrativa gli argomenti k studierò quest'anno sono:il sistema e la gestione ...
ciao!! qst'anno ho la maturità e già stiamo iniziando a pensare alle possibili tesine. io vorrei portere de andrè. potete darmi qlk idea x favore qlk possibile collegamento cn le altre materie x favore?? o se l'avete già ftt una simile inviarmi la vostra. grazie

Devo organizzarmi il piano di studi del 3° anno e volevo qualche consiglio da qualche studente di ingegneria elettronica o informatica o comunque nel ramo informazione.
Il mio corso di studio è quello in Oggetto, ma, rientrando nella classe di ingegneria industriale, deve essere adeguatamente fornito di esami di settori ING-INF se non altri MAT/.
Dai miei docenti ho avuto indicazioni piuttosto vaghe e anche i piani di studio delle triennali italiane sono discordanti in merito.
Mi ...
i candidati esterni come si iscrivono ? So che bisogna fare domanda entro il 30 novembre al direttore generale ufficio scolastico regionale, ma esiste una modulistica?
grazie
Salve a tutti ho scritto un testo sul razzismo per esercitarmi in caso uscirà alla prima prova dell'esame (Italiano) di domani volevo chiedervi se potevate correggermelo darmi dei consigli approfondimenti su qualcosa che non ho messo.. registro inadeguato ecc.. tutto quello che vi viene in mente ^^
comment and rate ahahahahah (chi gira su youtube sa che voldire >. inizio introduzione presa dalla sezione temi fine introduzione presa dalla sezione temi
Ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio da giovani delle medie come voi!!! Mio fratell si deve comprare il diario per l'ultimo anno e sembra una decisione tanto importante per lui!!! Voi cosa mi consigliate di prendergli???? Gazzenda va bene??? Mi sembra davvero bella!!!!!!!!!
Devo avere degli appunti per l'interrogazione di sc.materia solo che il prof vuole sapere lo sviluppo dell'atomo da democrito a dalton per poi andare a Thomson a Ruthford a planck a Bohr
Vi ringrazio in anticipo...
tesina gioko d'azzardo e come tutto capita per il caso!!
ciao.
mi servirebbe un aiuto rapido visto che lunedi ho l'esame orale.
vorrei fare una tesina sul gioko d'azzardo e su come tutto e dovuto al caso.
ho solo 3 argomenti.
mi servirebbe un introduzione un argomento logico di italiano e storia e qualcusa di sistemi.
sono in un ist tec industriale elettrotecnico.
grazie per l'aiuto.

Ragazzi secondo voi cosa potrebbe capitera nella prima prova???
salve a tutti :hi ,
richiedo gentilmente una mano per iniziare a creare una tesina per un liceo linguistico, tenedo d'occhio le materie più importanti: inglese, francese e spagnolo (letteratura) :congiuntivite ; naturalmente collegando tutte le altre materie : italiano letteratura, storia, scienze della terra, fisica , arte e filosofia :stars . Accetto anche bozze o schemi di collegamento dove, in seguito, posso svolgere la tesina.
Ringrazio in anticipo chi vuole sprecare un pò di tempo ...
Ciao a tutti m date un ide per un bel progetto da portare alla maturità d qst anno? itis-abacus-
Scusate tanto ragazzi, il mio problema è questo:
Il mio prof ha dato due esercizi per Martedì e tutti e due sono Esami di Stato di vecchia data, uno del 1975 e uno dell'82, io non li chiedo tutti e due ci mancherebbe altro ma volevo chiedere più che altro quello dell'82 che mi pare abbastanza complicato. Dato che ho cercato ovunque e non trovo soluzione e ho letto il testo e bene o male riesco a fare solo poche cose, volevo chiedere a qualcuno di "più esperto", mi aiuterebbe anche per la ...
Ciao a tutti. Negli ultimi giorni ho letto degli articoli sulla professione dell'attuario; in alcuni di essi è scritto che tali figure sono principalmente laureati in Scienze statistiche e in Matematica, ma quest'ultimi non possono accedere all'esame di Stato per l'iscrizione all'Albo. Siccome sono iscritta a Matematica (laurea triennale), volevo avere maggiori informazioni sul fatto se un matematico può svolgere o meno l'attività di attuario e che tipo di laurea magistrale seguire per ...

ciao
sono un laureando in matematica presto finirò la triennale e ora sono indeciso su cosa fare in futuro
la mia intenzione sarebbe quella di prendere la laurea magistrale cercando soprattutto di specializzarmi in finanza o analisi numerica
prima di compiere questo passo però vorrei sapere se effettivamente con la laurea magistrale ci sono buone prospettive di lavoro
su internet non si legge altro che i matematici servono nella finanza, nell'informatica ecc ecc..
ma io vorrei che mi ...

Ciao, amici!
sono uno studente lavoratore di lettere, a Genova, ma, nonostante la mia preparazione scolastica nelle scienze esatte e naturali sia a dir poco limitatissima (ho fatto il classico e l'argomento più avanzato per esempio di matematica che ho affrontato sono state le equazioni di secondo grado!), da quando ho deciso di colmare un po' di mie lacune, l'argomento di cui leggo di più per diletto sono proprio queste e mi sono decisamente innamorato di esse... Sto studiando per esempio un ...

che giudizio dareste al corso di ingegneria gestionale, che vedo negli ultimi anni va parecchio di moda? a vedere il programma di studi dell'università di udine mi sembra un po' un miscuglio di corsi caratterizzanti altre ingegnerie con qualche esame di economia e qualche altro tipo strategia d'impresa, sociologia industriale e project management che non so come classificare...vedo anche che è una figura richiesta dal mondo del lavoro, ma denigrata (da molti ingegneri) in quanto una non ...