Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve frequento l'iti gallilei livorno con indirizzio chimico-biologico e per quanto riguarda la tesina non sò davvero da dove cominciare...sono nel panico più totale..non vorrei cadere sul banale e quindi sto andando in paranoia...aiutoooooooooooooooooooooo
Aggiunto 21 ore 32 minuti più tardi:
Allora il fatto è che a volte mi spuntano delle ideuzze, che li per li mi sembrano geniali, poi ne parlo con qualcuno e mi scoraggia :(
Mi piacerebbe comunque fare una tesina di indirizzo, quindi ...
non so che argomento portare alla matura x la tesina.. nn ho idea proprio..faccio economia aziendale e le materie ke poi dovrei collegare sn diritto,storia,italiano,inglese francese..qualcuno m aiuti :(
Aggiunto 23 ore 41 minuti più tardi:
uhuhu grazie x il consiglio..in questo tempo,intanto avevo pensato all'argoento centrale cm: New Economy..
ora il lavoro sta nella ricerca dell materie..
che dici?
Aggiunto 2 giorni più tardi:
ok grazie.. vedrò di combinare qualcosa!!
Aggiunto 17 ...
CHI RIESCE A DIRMI TUTTI GLI ARGOMENTI CHE VENGONO FATTI AL QUINTO ANNO IN TECNICA AMMINISTRATIVA ??IL CORSO E SERVIZI SOCIALI..GRAZIE

Ciao a tutti, faccio l'istituto tecnico industriale (ITIS) elettronica a perugia.
Io non ho ancora capito che materia è uscita per la seconda prova.
Qualcuno di voi me lo può dire?
Ho trovato un pdf di 64 pagine, ma è incomprensibile!
Quanto era meglio se mettevano un tool dove selezionavi la scola e via :D
Salve vorrei portare per gli esami di stato come tesina "IL LATO OSCURO DELLA REALTA'" mi piacerebbe moltissimo ma non sò proprio da dove cominciare :):):) mi aiutate...grazie
Aggiunto 86 giorni più tardi:
perdonami per l'assenza ma ho avuto una marea di problemi... comunque frequento il liceo scientifico quindi come materie ho letteratura italiana,letteratura latina,storia,filosofia,astronomia,fisica,inglese e matematica!!! sono indecisa sul tema questo mi piace ma ho pensato anche ai temi ...
quali sono le materie esterne x la maturità 2011 del liceo classico europeo??
Xke non ci sono le materie del turistico?
ciao! Io quest'anno ho la maturità ho deciso di fare il messico.. faccio l'istituto tecnico turistico e le materie che volevo collegare sono: francese per la tradizione delle lingue parlate in messico, arte l'architettura dei maya ecc, geografia il territorio e i nafta ma non so quale titolo centrale dargli.. non è ke qualcuno mi può dare una mano o dirmi dove posso trovare una tesina un pò originale sul messico? Grazie mille!

Aiuto per argomenti maturità :)
Miglior risposta
Ho bisogno di Aiuto... ;)
allora.. sto cercando degli argomenti per poter fare una bella tesina..da geometra ;) non cerco una tesina già pronta perchè vorrei poi adattarla alle mie esigenze.. ho guardato tutto il vostro sito (stupendo ;) ) ma sto cercando una tesina originale..vorrei collegare
Topografia, Costruzioni, Tecnologia delle costruzioni, Italiano, Storia, Dirittoed Estimo e inglese
l'unica cosa che mi viene è il classico argomento delle strade..
inizialmente pensavo al progetto ...

qual'è la seconda prova al Liceo delle Scienze Umane?
Aggiunto 7 giorni più tardi:
Comunicazione
Aggiunto 58 secondi più tardi:
indirizzo COMUNICAZIONE
vorrei un idea per la tesina di maturità, frequento l' istituto grafico IPC STROCCHI... le materie sono italiano, storia, storia dell' arte, pianificazione pubblicitaria, progettazione grafica, psicologia...
aspetto presto una risposta! grazie:)
Tesine di terza media su articolo 31 o Green day??
Me ne sviluppate una (nel senso storia: Gli eventi degli anni 90, Geografia: Milano (dove è nato j-ax) ecc.) ??
ciao mi chiamo giulia e frequento l'ultimo anno di ragioneria ... ma non so su ke argomento fare la tesina .... qualche consiglio? premesso vorrei ke fosse originale... possibile?!?
tesina sul piede?help
Aggiunto 15 ore 40 minuti più tardi:
italiano,latino,storia filosofia e inglese..xk a scienze e fisica ho già trovato..
Ciao, sono una ragazza in quinta a ragioneria....
Ho scelto come argomento per la mia tesina la Società di massa, perche mi sembra interessante visto che tutto si basa su questo oramai.
Non vorrei però incentrarla ESCLUSIVAMENTE sulla rivoluzione industriale, per non farla diventare noiosa e scontata.
Avevo pensato di portare:
ITALIANO: positivismo (non so quale autore)
STORIA: rivoluzione industriale
GEOGRAFIA: globalizzazione??
FRANCESE: i mass media in francia
INGLESE: lo sviluppo ...
ma quando iniziano gli orali (ovviamente indipendentemente dal sorteggio della letera )
pirandellodecatentismotesina sui vari collegamenti con Pirandello decatentismo storia,storia dell'arte