Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SaraSky
tesi diploma su: prima guerra mondiale
2
2 feb 2011, 09:03

leed1
Sono iscritto al primo anno di Ingegneria Informatica ma non sono molto convinto della scelta che ho fatto. Vorrei chiedervi dunque come è Ingegneria Elettronica. Difficoltà? Materie studiate? Eventuali aree di ricerca? Rispetto ad Ingegneria Informatica c'è molto più fisica vero? Eventuali possibilità di lavoro soprattutto in Italia? Grazie.
3
2 feb 2011, 09:14

debbby
Ciao, chi ha fatto l'esame preliminare a Maggio, per poter accedere agli esami di stato? Com'è stato? E' difficile? Quanti mesi avete studiato per prepararvi? Grazie
2
20 dic 2010, 22:34

Lele9210
La mia tesina riguarderà i 7 viz capitali.. mi sapreste dare una mano? Collegando ogni vizio a una materia inevitabilmente sono rimasta con italiano e invidia :S Ho notato che nel forum molti hanno collegato l'invidia con "la vendetta del cane" di pirandello... ma perchè?? di cosa parla? Avete altre idee o scambi da fare? IRA: scienze con terremoti vulcani ecc LUSSURIA: Arte con Klimt o vita privata di Mussolini SUPERBIA: Hitler/Mussolini x storia o se la scambio con arte penso david e il ...
5
29 gen 2011, 13:51

mircopera
Ciao... frequento il 5° anno di geometri e vorrei sviluppare una tesina sull'architettura fascista, ma quali argomenti/materie posso collegare?
1
1 feb 2011, 16:20

Ottizza
CERCASI IDEE PER TESINA ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO :(
1
1 feb 2011, 16:22

92LaVero
Ciao, tutti mi hanno detto che alla maturità ti fanno parlare al massimo 15-20 minuti e facendo un pò di "prove" ho constatato che se mi preparo un discorso di solito almeno 5minuti a materia ce li metto. Io avrei 9 materie...ma se devo parlare di tutte sono costretta a trattarle in modo più superficiale che se ne trattassi 4... Allora mi chiedo, è meglio parlare un pò di tuttte o concentrarsi su poche materie ma più approfondite?
3
1 feb 2011, 13:46

Sgnacchera
Ciao! sono al 5° anno di un liceo scientifico e avrei bisogno di una mano per la tesina... avevo pensato di farla sul fascino degli opposti e il tema del monstrum... mi servirebbero idee per i collegamenti e soprattutto il titolo... ah, volevo partire dalla favole della bella e la bestia =) grazie in anticipo!! Aggiunto 1 giorni più tardi: certo scusa =) Italiano, fisica, inglese, storia, filosofia, scienze della terra e latino... volevo inserire anche matematica ma so che è più difficile... ...
1
1 feb 2011, 17:55

nuovagdf
aiutoooo! indirizzo: gestione aziendale! ke tesina posso fareeee???? :(
1
1 feb 2011, 18:55

Giorgiaghi
aiuto tesina! frequento un istituto professionale indirizzo commerciale e come argomento della mia tesina ho pensato alla gestione delle risorse umane che si collega perfettamente con economia. Mi servirebbe una mano con diritto e con le altre materie inglese francese italiano. Grazie!
1
1 feb 2011, 20:10

rosyfusco
mi sapete dire la seconda prova scritta per dirigenti di comunità?
1
1 feb 2011, 20:54

piccolakiaki
ciao! è la prima volta che chiedo aiuto in questo sito e spero che potrete aiutarmi... quest'anno ho gli esami di maturità e sono agitatissima,xciò vorrei dare una bella impressione inizialmente con la tesina. vorrei fare una tesina molto originale,megari anche con musiche o immagini,visto che cmq stò nel mondo della musica. non ho proprio idea dell'argomento da portare... a me piacerebbe portare la storia della donna,la sua conquista dell'indipendenza. p.s.frequento il liceo ...
1
1 feb 2011, 20:59

Morsa_
Salve a tutti ! :) mi sono appena registrata... Vorrei un consiglio.. Sono indecisa riguardo l'argomento della mia tesina di maturità... Ho due grandi passioni, la fotografia e la musica reggae-rap... vorrei fare la tesina su uno di questi argomenti, secondo voi in quale è possibile svolgere un lavoro riuscendo a collegare più materie? Qualche spunto? Grazie... PS : ( collegando materie come psigcologia,cultura medico sanitaria, diritto,iglese,storia e italiano.)
1
1 feb 2011, 21:07

ALELOSA
QUALCUNO PUO' AIUTARMI? CHI MI DA DELLE IDEE PER UNA TESINA SULLA PUBBLICITA' O GUSTO DEL CONSUMATORE CHE RIESCA A COLLEGARE PIU' MATERIE COME ECONOMIA STORIA DIRITTO E FINANZA MATEMATICA E LETTERATURA? GRAZIE HO PROPRIO BISOGNO DELLE IDEE GRAZIE GRAZIE
1
2 feb 2011, 07:49

mitika_bea_97
quanto vale, nella media finale dei voti, la prova degli invalsi agli esami di terza media??
4
14 mar 2010, 11:15

greta1991
come posso scegliere l'argomento della mia tesina?? p.s.faccio una scuola di moda... grazie Aggiunto 1 giorni più tardi: ei ciao, intanto grazie mille per la risposta, e poi io volevo portare la tesina su una delle mie passioni che è l'equitazione ma mi hanno subito detto che era fuori tema, quindi non ho proprio idea di che argomento scegliere... sono in panico... manca poco alla fine dell'anno... se hai un'idea su qualunque cosa fammi sapere... grazie mille...
1
1 feb 2011, 14:25

IloveExeter
Ciao a tutti :) Nonostante abbia letto che il sito è stato preso d'assalto ci provo lo stesso: Volevo un aiuto per mettere in piedi la mia tesina, siccome sono una persona eternamente indecisa mi ritrovo all'alba del 27 gennaio a non sapere minimamente cosa fare, da cosa partire, come legare le cose insieme e compagnia bella. Ho quest'idea fissa in testa: Il tempo, il trascorrere nel tempo. La lotta tra uomo e tempo. Una cosa più o meno di questo genere. Se per caso io volessi soffermarmi ...
8
27 gen 2011, 21:14

Titty 92
Aiuto per tesina per tecnico servizi sociali ? ciao sono in 5° superiore in un istituto per tecnico dei servizi sociali... avete un idea per una tesina per operatore dei servizi sociali ? che argomenti posso collegare con le seguenti materie : italiano storia inglese psicologia cultura medico sanitaria diritto tecnica amministrativa matematica gentilmente se avete siti,materiale, spunti.. ogni consiglio è ben accetto ... grazie mille ragazzi in anticipo... Aggiunto 1 ore 46 ...
1
1 feb 2011, 14:09

gnam
ma le materie esterne del liceo pedagogico quali sono?' non riesco a trovarle
1
1 feb 2011, 13:49

rossi-eleonora
soluzione esame economia aziendale 2007
1
1 feb 2011, 12:22