Aiuto (58700)

IloveExeter
Ciao a tutti :)
Nonostante abbia letto che il sito è stato preso d'assalto ci provo lo stesso:
Volevo un aiuto per mettere in piedi la mia tesina, siccome sono una persona eternamente indecisa mi ritrovo all'alba del 27 gennaio a non sapere minimamente cosa fare, da cosa partire, come legare le cose insieme e compagnia bella.

Ho quest'idea fissa in testa: Il tempo, il trascorrere nel tempo. La lotta tra uomo e tempo. Una cosa più o meno di questo genere. Se per caso io volessi soffermarmi in particolare su (in ordine di probabile importanza) arte, letteratura inglese, francese e filosofia che cosa mi potreste consigliare?

Super grazie mille. *Ah se avete letto dei libri che possono toccare vagamente l'argomento mi lascereste titolo e autore così me li leggo?

Risposte
Francy1982
Purtroppo tesine originalissime non esistono cerca piuttosto di non trattare temi troppo simili a quelli dei tuoi compagni di classe e cerca di essere originale nel modo in cui tratti il tema!

IloveExeter
Non ho ancora deciso...sto impazzendo. Mi ha detto oggi il mio prof d'inglese che conta molto l'originalità e diciamocelo chiaramente, lo so anche io che questo tema è già stato portato tante volte :(

Mi scoppia la testa vi giuro.

Francy1982
Ci sono molti testi filosofici che parlano di questo tema, se sei interessato te ne segnalo alcuni...Alla fine che collegamenti hai scelto?

IloveExeter
Aleksej carina l'idea per arte, non ci avevo proprio pensato, eppure la cattedrale di Rouen l'ho fatta da poco.

Di francese avevo pensato a Proust ma non so...

IMPORTANTE: Se avete letto libri che parlano di questo argomento, non per forza romanzi o cose simili, per favore scrivetemeli :)

Poi siccome scrivo, avevo pensato di partire da qualcosa di mio, qualche considerazione/domanda personale sull'argomento. Il fatto dell'uomo che insegue il tempo, il tempo che non lo aspetta mai ma che lo accompgna in ogni singolo istante della sua vita...L'orologio in sè mi ispira tantissimo. Ahah scusate questa dilagazione finale.

Francy1982
Ciao la La lotta tra uomo e tempo è un tema molto carino, mi piace molto provo a darti qualche consiglio:

arte: orologi di Dalì
letteratura inglese = joyce o Woolf
francese = che autori fai?
filosofia = ti consiglio l'eterno di ritorno di Nietzsche

Aleksej
Il tema del tempo è uno dei più dibattuti nella storia dell’umanità, ha sempre destato riflessioni e continuerà a farlo. Sin dagli albori della civiltà, l’uomo si è interrogato sulla questione del tempo e sul suo fluire inesorabile, senza possibilità di fermarlo o di bloccarne determinati momenti.

letteratura italiana= Montale : molto amara è la visione del tempo in “Satura”, dove il tramonto della percezione di passato e futuro e dell’attesa, porta il poeta a vivere solo il presente, con atteggiamento dissacratorio, autoironico.

storia dell'arte= Unicità degli istanti per gli impressionisti;Monet, come gli altri impressionisti, ricercava l'impressione fugace di un istante.La Cattedrale di Rouen è stata dipinda da Monet in molti quadri: cambia l'ora, il giorno, la luce, l'istante, Clemenceau scrisse " ogni tela è unica perchè rappresenta un momento unico in cui la cattedrale veniva osservata".

che ne dici?
quali altre materie devi collegare?

IloveExeter
Dalì lo scarto a priori perchè una volta parlando con la mia porf di arte...bè diciamo soltanto che quell'opera in particolare ha scartavetrato i cosiddetti anche a loro quindi mi ha consigliato vivamente di non farla ma di cercare qualcosa di più originale.

Il tema io l'ho lanciato ma non dev'essere per forza quello, così come l'ho scritto. Sentitevi liberi di distorcerlo come volete basta che mi aiutate!!! :D

Pulse
Guarda,io ti consiglio di svilupparla in modo originale,perchè è un tema piuttosto diffuso. Per arte potresti fare qualcosa su Dalì,gli orologi molli...letteratura inglese non la faccio quindi non posso aiutarti...in francese invece mi è venuto subito in mente Lamartine con la poesia Le Lac,la mia professoressa ci ha scartavetrato i cosiddetti per un mese sulla metafora acqua che scorre-tempo che passa e cose del genere. Filosofia sinceramente non mi viene in mente niente,fino a ora di programma di quinta ho fatto solo Kant e Hegel e non mi pare ci siano riferimenti significativi al tempo...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.