Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, quest'anno ho gli esami di maturità ma non so ankora cm muovermi per fare la mia tesina, ma soprattutto nn so scegliere il tema principale che accomuna queste materie: arte, inglese, tecnica turistica, lettere, diritto e geografia. Potreste darmi un'idea? Help me! (Frequento un istituto tecnico commerciale ad indirizzo turistico)
Salve, mi presento, mi chiamo Maurizio.
Faccio un istituto tecnico industriale ad indirizzo informatico.
Vorrei preparare una tesina sulla fotografia, inserendi come materia Sistemi d'automazione, Elettronica, CPS(Calcolo probabilità e statistica), Inglese, Storia, Italiano.
Allora, io già avevo pensato a mettere:
Sistemi: Tecnologia Gprs (Per parlare delle fotografie inviate coi cellulari)
MMS (Per spiegare l'invio di messaggi con fotografie)
Elettronica: Sensori di ...
Salve raggg..allora sn in serie difficooltà..io frequento l'istituto tecnico industriale e quest'anno ho la maturità..avevo pensato cm tema centrale della mia tesina la FOTOGRAFIA..xò nn ho la più pallida idea del collegamenti..Avevo pensato:
ITALIANO:VERGA(xkè era un fotografo)
STORIA:Rivoluzione industriale e la nascita della fotografia
poi mi restano.
SISTEMI
INGLESE
CALCOLO
MATEMATICA
INFORMATICA
vi pregooooooooo helpppppppp meeeeeeeeee
AVREI UNA DOMANDA DEVO FARE L ESAME DI MATURITA PER DIRIGENTE DI COMUNITà NELLO SCRITTO QUALE MATERIE CI SONO MI HANNO DETTO CHE MATEMATICA NN C è è VERO??????
Aggiunto 3 giorni più tardi:
non ho trovato niente per quando riguarda le tre prove scritte dirigente di comunità mi puo' dire quali sono?
sapete di qualche libro che parli del cibo come forma d' arte????
mi serve per completare una tesina......
TRA POCO CI SARANNO GLI ESAMI DI TERZA MEDIA?CHI LI HA FATTI MI DITE COME è ANDATA A VOI??
ciao a tutti, quest'anno ho l'esame e mi piacerebbe portare come tema centrale il darwinismo sociale. non so però cosa collegare con geografia, musica, spagnolo, inglese, tecnologia e arte. potreste aiutarmi? grazie in anticipo!
PS: che ne pensate del tema della tesina? vi sarei grata se mi deste il vostro parere.. vorrei portare qualcosa di originale, non i soliti argomenti dell'esame di 3 media.
Ciao a tutti... Ho idee più o meno chiare per la tesina che porterò all'esame che si avvicina sempre di più, solo che ho dei buchi neri nel cervello per cui non riesco a collegare qualche materia...
L'idea di base prevede un percorso all'interno delle energie rinnovabili, visto che è un argomento che si ricollega relativamente bene alle materie trattate nel corso igea... Pensavo di partire con l'energia fotovoltaica in Italia e le prospettive di sviluppo per quanto riguarda geografia ...
ducumeti saggio breve maturità 2010
salve! sono una studentessa, quest' anno ho l' esame di maturità, sono in crisi con la tesina.. mi potreste aiutare dicendomi su che argomento(originale) potrei farla? le materie sono:tecnica pubblicitaria, storia dell'arte, italiano storia, inglese, psicologia,

tesina per un istituto tecnico turistico
materie da poter collegare sarebbero italiano storia psicologia geografia
inglese e arte.
collegare la guerra fredda di storia con le latre materie è possibile??

Ciao ragazzi..quest'anno avrò la maturità..mi serve un aiuto sulla mia tesina..avevo pensato di portare la fotografia però non so come collegarla alle altre materie..cmq il mio indirizzo è Grafica Pubblicitaria però i primi 3 anni ho fatto fotografia..
le materie sono: Tecnica Fotografica, Storia dell'Arte, Italiano, Storia, Psicologia, Matematica, Pianificazione e Inglese
Aggiunto 10 giorni più tardi:
La nascita della psicologia scientifica
il comportamentismo
La psicologia della ...
avrei bisogno di collegare varii argomenti a partire da Economia e non so da dove iniziare..AVete consigli? Magari Tesine vecchie che possono esserm d'aiuto?
salve a tutti volevo fare una domanda..faccio il liceo artistico le quali materie sono anatomia, storia dell'arte italiano storia ornato disegnato e figura disegnata le materie da portare all'esame...e non ho in mente nulla...non so su che tema posso trattare la mia tesina, mi aiutate!!???
Ciao, volevo avere degli argomenti per la maturità ed un tema centrale che li colleghi bene tra loro. Vorrei degli argomenti non troppo difficili. Qualcosa che soddisfi la commissione e non sia impossibile da studiare.
Possibilmente via MP
qualcuno mi dice come posso fare una tesina sull'epilessia anche con slide
help.. mi servono collegamenti di economia storia e diritto con pascoli e decadentismo!! grazie...
Aggiunto 4 giorni più tardi:
x ora pascoli e decadentismo e nn riesco ad andare avanti con i collegamenti!!
Aggiunto 1 giorni più tardi:
si lo so che serve un tema!! ma nn ho ideaaaa nn so da dove iniziare!!
Aggiunto 3 giorni più tardi:
si il tema della fanciullezza pero come posso collegarlo con economia e diritto??
Aggiunto 4 giorni più tardi:
italiano storia diritto economia aziendale ...
ho scelto di fare la tesina sull'illillusione e sulla sua pericolosità, ma il professore mi ha detto di dargli un taglio, un impronta personale?cosa potrei fare?