Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ricciiolina92
Salve a tutti, quest'anno ho gli esami di maturità ma non so ankora cm muovermi per fare la mia tesina, ma soprattutto nn so scegliere il tema principale che accomuna queste materie: arte, inglese, tecnica turistica, lettere, diritto e geografia. Potreste darmi un'idea? Help me! (Frequento un istituto tecnico commerciale ad indirizzo turistico)
1
7 feb 2011, 18:38

MATTY05
TESINA PER ELETTRONICA
1
7 feb 2011, 18:53

lianlian
Salve, mi presento, mi chiamo Maurizio. Faccio un istituto tecnico industriale ad indirizzo informatico. Vorrei preparare una tesina sulla fotografia, inserendi come materia Sistemi d'automazione, Elettronica, CPS(Calcolo probabilità e statistica), Inglese, Storia, Italiano. Allora, io già avevo pensato a mettere: Sistemi: Tecnologia Gprs (Per parlare delle fotografie inviate coi cellulari) MMS (Per spiegare l'invio di messaggi con fotografie) Elettronica: Sensori di ...
7
10 feb 2009, 12:49

alessiadamora
Salve raggg..allora sn in serie difficooltà..io frequento l'istituto tecnico industriale e quest'anno ho la maturità..avevo pensato cm tema centrale della mia tesina la FOTOGRAFIA..xò nn ho la più pallida idea del collegamenti..Avevo pensato: ITALIANO:VERGA(xkè era un fotografo) STORIA:Rivoluzione industriale e la nascita della fotografia poi mi restano. SISTEMI INGLESE CALCOLO MATEMATICA INFORMATICA vi pregooooooooo helpppppppp meeeeeeeeee
1
7 feb 2011, 19:19

ladydisaster
AVREI UNA DOMANDA DEVO FARE L ESAME DI MATURITA PER DIRIGENTE DI COMUNITà NELLO SCRITTO QUALE MATERIE CI SONO MI HANNO DETTO CHE MATEMATICA NN C è è VERO?????? Aggiunto 3 giorni più tardi: non ho trovato niente per quando riguarda le tre prove scritte dirigente di comunità mi puo' dire quali sono?
1
8 feb 2011, 10:20

lifestone
sapete di qualche libro che parli del cibo come forma d' arte???? mi serve per completare una tesina......
1
8 feb 2011, 15:11

marcotiamo
TRA POCO CI SARANNO GLI ESAMI DI TERZA MEDIA?CHI LI HA FATTI MI DITE COME è ANDATA A VOI??
4
19 gen 2011, 12:59

aler97
ciao a tutti, quest'anno ho l'esame e mi piacerebbe portare come tema centrale il darwinismo sociale. non so però cosa collegare con geografia, musica, spagnolo, inglese, tecnologia e arte. potreste aiutarmi? grazie in anticipo! PS: che ne pensate del tema della tesina? vi sarei grata se mi deste il vostro parere.. vorrei portare qualcosa di originale, non i soliti argomenti dell'esame di 3 media.
1
5 feb 2011, 14:55

Topina92
Ciao a tutti... Ho idee più o meno chiare per la tesina che porterò all'esame che si avvicina sempre di più, solo che ho dei buchi neri nel cervello per cui non riesco a collegare qualche materia... L'idea di base prevede un percorso all'interno delle energie rinnovabili, visto che è un argomento che si ricollega relativamente bene alle materie trattate nel corso igea... Pensavo di partire con l'energia fotovoltaica in Italia e le prospettive di sviluppo per quanto riguarda geografia ...
1
4 feb 2011, 14:46

AnjaAnastasia
salve! sono una studentessa, quest' anno ho l' esame di maturità, sono in crisi con la tesina.. mi potreste aiutare dicendomi su che argomento(originale) potrei farla? le materie sono:tecnica pubblicitaria, storia dell'arte, italiano storia, inglese, psicologia,
1
4 feb 2011, 18:53

nennazeno
la denutrizione nel corpo umano
2
4 feb 2011, 19:08

angurietta
tesina per un istituto tecnico turistico materie da poter collegare sarebbero italiano storia psicologia geografia inglese e arte. collegare la guerra fredda di storia con le latre materie è possibile??
1
4 feb 2011, 19:14

caracciolo16
Ciao ragazzi..quest'anno avrò la maturità..mi serve un aiuto sulla mia tesina..avevo pensato di portare la fotografia però non so come collegarla alle altre materie..cmq il mio indirizzo è Grafica Pubblicitaria però i primi 3 anni ho fatto fotografia.. le materie sono: Tecnica Fotografica, Storia dell'Arte, Italiano, Storia, Psicologia, Matematica, Pianificazione e Inglese Aggiunto 10 giorni più tardi: La nascita della psicologia scientifica il comportamentismo La psicologia della ...
1
4 feb 2011, 19:30

Antonella22
avrei bisogno di collegare varii argomenti a partire da Economia e non so da dove iniziare..AVete consigli? Magari Tesine vecchie che possono esserm d'aiuto?
1
4 feb 2011, 20:56

jessitntvogliadiscuola
salve a tutti volevo fare una domanda..faccio il liceo artistico le quali materie sono anatomia, storia dell'arte italiano storia ornato disegnato e figura disegnata le materie da portare all'esame...e non ho in mente nulla...non so su che tema posso trattare la mia tesina, mi aiutate!!???
1
4 feb 2011, 21:13

loscamos
Ciao, volevo avere degli argomenti per la maturità ed un tema centrale che li colleghi bene tra loro. Vorrei degli argomenti non troppo difficili. Qualcosa che soddisfi la commissione e non sia impossibile da studiare. Possibilmente via MP
1
6 feb 2011, 09:08

luna64
qualcuno mi dice come posso fare una tesina sull'epilessia anche con slide
1
6 feb 2011, 11:29

alessioo91
help.. mi servono collegamenti di economia storia e diritto con pascoli e decadentismo!! grazie... Aggiunto 4 giorni più tardi: x ora pascoli e decadentismo e nn riesco ad andare avanti con i collegamenti!! Aggiunto 1 giorni più tardi: si lo so che serve un tema!! ma nn ho ideaaaa nn so da dove iniziare!! Aggiunto 3 giorni più tardi: si il tema della fanciullezza pero come posso collegarlo con economia e diritto?? Aggiunto 4 giorni più tardi: italiano storia diritto economia aziendale ...
1
6 feb 2011, 15:50

evanes
ho scelto di fare la tesina sull'illillusione e sulla sua pericolosità, ma il professore mi ha detto di dargli un taglio, un impronta personale?cosa potrei fare?
1
6 feb 2011, 17:41