Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mimil
Pensavo di portare la tesina su "amore e attrazione" .. il problema è che non trovo collegamenti.. in italiano pensavo a Gabriele D'annunzio, però poi non so come andare oltre.. mi servirebbe qualcuno che mi dia qualche spunto! grazie in anticipo! Aggiunto 20 ore 31 minuti più tardi: grazie della risposta :) le altre materie sono: storia, geografia economica, diritto, scienze delle finanze, economia aziendale, inglese, francese.. ho parlato con la mia prof di italiano e mi ha detto che è ...
1
9 feb 2011, 18:01

odisseo92
RAGAZZI mi sto preparando all'esame di stato e vorrei fare la mia tesina partendo dalla MORALE DI KANT in relazione la processo di Norimberga e di Gerusalemme dopo la seconda guerra mondiale. Per le altre materie come mi aggancio ?? consigli ?
1
9 feb 2011, 19:23

cicciapisellina
tesina scienze sociali..rega nn è che qualcuno mi potrebbe da un idea su un percorso da fa sulla tesina in una scuola di scienze sociali...helppp...grazie mille
1
9 feb 2011, 20:11

Irya92
soluzioni del questionario di francese "pierrot" della seconda prova d'esame???
1
10 feb 2011, 11:38

kaulitzina
mi serve aiuto con mappa x tesina maturità..... io ho provato a farla ma nn credo ke va bene....dovrei collegarmi da diritto con i diritti dei lavoratori (artt.35,36,37,38,39,40) a tutte le altre materie..x favore aiutatemi.....grazie mille Aggiunto 3 giorni più tardi: allora ho una bozza... per favore vedete se va bene : diritto : diritti dei lavoratori subordinati ( artt. 1,4,35,36,37,38,39,40 ) scienze delle finanze : sicurezza sociale (art.38) sono indecisa su storia anke xk da ...
3
30 dic 2010, 12:16

burry
tesina ragioneria
2
7 feb 2011, 21:08

rita1971
mi potreste dare degli argomenti su cui fare la tesina di terza media?
4
6 feb 2011, 10:28

perla40
Tesina 3°media (59296) Miglior risposta
dovrò fare la tesina di 3°media su "il mondo del lavoro" vorrei dei consigli sui vari collegamenti che potrò fare con le varie materie ....grazie un aiuto.... Aggiunto 1 giorni più tardi: le materie sono: storia-geografia-scienze-tecnologia-musica...per adesso Aggiunto 2 minuti più tardi: le materie per adesso sono:storia-geografia-scienze-tecnologia e musica
1
8 feb 2011, 12:33

giuliamama
che argomento scelgo per la tesina non so proprio cosa scegliere? Mi piace molto suonare il piano,cantare e nuotare, si può fare una tesina su uno dei miei interessi? e poi le mie materie preferite sono spagnolo e inglese quindi vorrei aggiungerle nella mia tesina,mi aiuti a scegliere un argomento?
1
8 feb 2011, 15:26

a.stanzione
ciao a tutti ho un problema..non so quale argomento scegliere per la mia tesina ho moltissime idea ma tutte astratte..non qualcosa di preciso..perciò ho pensato che qualcuno mi poteva aiutare..vorrei un argomento che non sia banale o cmq ke riguardi i soliti collegamenti ma qualcosa di innovativo..aiutatimiii sono in crisii ps:frequento il liceo scientifico tecnologico
1
8 feb 2011, 16:20

vivienne
Ho letto il libro "Codici & segreti - la storia affascinante dei messaggi cifrati dall'antico Egitto a Internet" di Simon Singh. Ho scoperto quanto è affascinante la storia di come si sono sviluppati i vari sistemi di cifratura e come hanno influenzato la vita di diversi momenti e personaggi storici. Mi piacerebbe svilupparci la tesina, ma non so come potrei svilupparla. Aggiunto 8 giorni più tardi: mi hanno proposto di collegare francese con i simbolisti e i surrealisti. Per quanto riguarda ...
1
8 feb 2011, 17:15

chiarabelli78
ciao ragazzi, sapete dirmi che tipo di argomenti si affronteranno nelle prove d'esame di dirogente di comunità?io dovrò farlo da privatista e non saprei che cosa sia meglio studiare.....aiutooo!!!!!
1
8 feb 2011, 15:40

angelsvero
ho avuto un'idea per la tesina ke mi piace da impazzire xò svolgerla è un pò complicata... io gfraquento un istituto per i servizxi turistici.. le materie sono comunicazione economia italiano storia geografia turistica inglese francese... la mia idea sarebbe quella di creare ipoteticamente un agenzia di viaggi e poi creare un tour attorno la seconda guerra mondiale... per cui cn economia faccio le fonti di finanziamento ed il marketing ke lo mescolo anke cn psicologia facendo il marketing mix e ...
1
8 feb 2011, 17:32

titti171
aiuto tesine liceo scientifico
1
8 feb 2011, 18:20

lallame
ho un enorme problema, sto pensando a un argomento per la tesina per geometri da proporre ai prof per vedere se può andare ma non mi viene in mente niente!! bauhaus, energie rinnovabili cose così, vengono considerate banali perchè le fanno tutti..volevo qualcosa di un pochino originale...avete idee?! Aggiunto 1 giorni più tardi: Grazie mille!!!ora provo a guardare! :)
3
24 gen 2011, 18:28

geom92
salve a tutti! questo è il mio primo messagio qui sul forum, e spero di aver postato la mia domanda nella sezione giusta! frequento il quinto anno di un istituto tecnico per geometri.. e come tanti qui sul forum non ho nessuna idea su quale tesina portare alla maturità! le materie interessate sono: Topografia Costruzioni Tecnologia delle costruzioni Diritto (???) avevo una mezza idea di fare una tesina sull'acqua.. con topografia potrei collegarmi ai sistemi di drenaggio delle acque ...
3
6 feb 2011, 12:14

sweetsoly
Tesinaaa.. Help me! Miglior risposta
Ciao a tutti, ho bisogno di un grossissimo aiuto per la tesina. Allora avevo trovato un titolo su internet, "Barbie, specchio della donna nella società" e da questo mi era venuto in mente di fare una tesina di attualità che parlava della donna come "oggetto"/immagine, i mass media, tv, la moda e i valori persi, solo che non riesco a collegare queste cose insieme. Quindi qualcuno mi potrebbe dare una mano a collegare questo argomento nelle varie materie e magari ad aiutarmi ad organizzare ...
1
7 feb 2011, 16:06

Gallano90
Chi ha un'idea su cosa possa uscire sl seconda prova dell'ITIS x l'indirizzo meccanica??
9
25 giu 2009, 15:48

jaustinter10
sentite faccio l'istituto nautico a villa san giovanni e dovrei svolgere la mia tesina...ho scelto questi argomenti da collegare: seconda rivoluzione industriale, carte nautiche e decadentismo ...ho provato a trovare su internet informazione sulle carte nautiche i cambiamenti che ci sono stati ma nn ho trovato niente parlano troppo in generale...vorrei sapere se mi potete aiutare con qualcosa... molte grazie arrivederci... :)
1
7 feb 2011, 17:38

piggly_1610
Buonasera. Ho un problema...Frequento il linguistico e desideravo un consiglio. Porterò come tesina il viaggio inteso come ricerca del proprio io. Potreste consigliarmi autori di filosofia e argomento di storia? Non so cosa poter mettere...
1
7 feb 2011, 17:40