SECONDA PROVA ITIS indirizzo meccanica

Gallano90
Chi ha un'idea su cosa possa uscire sl seconda prova dell'ITIS x l'indirizzo meccanica??

Risposte
Francy1982
chiedi in "altre materie"

jamessun618
ragazzi io voglio sapere cm si fa, a fare il calcolo delle reazioni vincolari??????? aiutatemi per favore

m4tr1x9
Vi do una traccia senza stare a specificare le formule, quelle le trovate sul manuale se non le sapete.

Per prima cosa, occorre verificare l'albero. (verificate il diametro interno del profilo scanalato dato di 42mm)
Calcolate il momento torcente
Calcolate il diametro primitivo della ruota dentata
Calcolate la forza che la ruota dentata imprime sull'albero (F=2Mt/dp)
Calcolate le reazioni vincolari
Calcolate il momento flettente (Ra x braccio)
Calcolate il momento flettente ideale
Assegnate come materiale un C55
Verificate a flessotorsione l'albero che risulterà verificato

Ora, bisogna passare alla verifica della ruota.
Assegnate come materiale un acciaio da cementazione (es 18 Ni Cr Mo 4)
Calcolate il Kd (ricordate di fare v=pigreco*dp*n/60000)
Trovate il coefficiente di lewis per 17 denti facendo l'interpolazione
Verificate il modulo applicando la formula di Lewis. (m(calcolato)Mt(calcolato precedentemente))

La ruota dentata non risulterà però verificata. Per verificarla facendo un po' di formule inverse potrete notare che occorre un materiale con Rm=2300N/mm^2 circa ma non esiste...

Ora passate al calcolo dei cuscinetti facendo C=F*L^(1/p)
p=3 per cuscinetti a sfera
p=10/3 per cuscinetti a rulli

L=[60*n*Lh(durata in ore)]/10^6

ATTENZIONE: qui c'è un errore sulla prova. Prendete come diametro interno dei cuscinetti 45 e 55. Quelli disegnati non esistono. Anche i diametri esterni sono sbagliati.

Poi passate al disegno.
ANCORA ATTENZIONE: c'è un altro errore sulla prova. I profili scanalati che sono presenti sul testo non sono per niente uguali a quelli del disegno. Pensate che se li disegnate correttamente lo spallamento viene all'inverso LOL.

ANCORA ERRORI: la ruota nonostante ci sia la presenza di un profilo scanalato se guardate bene è bloccata da una linguetta (???????????), ovviamente la cosa è sbagliata e non va considerata. Ci sono anche delle linee in più nella rappresentazione del profilo scanalato, attenti a non fare lo stesso...

Quindi, per il disegno dipende dai vostri prof. O lo fate uguale alla figura oppure lo correggete ma attenti perchè gli spallamenti vengono all'inverso e logicamente non esiste. I lnostro presidente d'esame ha segnalato immediatamente gli errori al ministero.. si dovrebbero vergognare tutti.

Poi fate il ciclo di lavoro.. qua dipende da voi... o con macchine tradizionali o con Cnc, basta dare il numero dei pezzi

martarellina90
dai ragazzi suuuuuu

r0ni3
Traccia itis meccanica..ASPETTIAMO CHE QUALCUNO CI AIUTI A RISOLVERLA!
potenza 100kw
angolare 1450 grad al min
ruota dentata numero denti 17 ,numero=5 mm
angolo presione 20 grad
altezza fascia dentata 50 mm
verifica di stabilità dell’albero e della ruota dentata la scelta dei cuscinetti fissando gli obiettivi di durata di 8000 ore.

martarellina90
macchina a fluido se trovate la soluzione me la inviate???:hi:lol

r0ni3
aspetto anche io l'itis meccanica.. dai ragazzi! ;)

chuchuk
..mi serve la 2a prova x l'itis indirizzo informatica..ki mi aiuta?

viky.500
cerco anke io..speriamo bene=)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.