Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi servirebbero dei consigli per una buona tesina tenendo conto che studio ragioneria con indirizzo programmatore

Ciao a tutti!
Ho passato in rassegna gran parte del forum e ho già letto un po' di cose interessanti.. ma mi piacerebbe avere delle risposte un po' più personali su alcuni punti che mi stanno a cuore...
un po' di storia ho iniziato con un liceo classico vecchio stile, per capirsi, uno di quelli in cui le ore di studio sono di gran lunga superiori a quelle in cui si fa qualsiasi altra cosa.. E dopo l'ultimo anno.. eccomi iscritta a matematica, senza la minima idea di cosa fosse una ...
aiutatemiii!! ke argomento posso portare cn qste materie??
italiano , filosofia, storia, scienz sociali, diritto, fisica
qualcuno ha una minima idea di come si può collegare una tesina sulla musica co arte,storia,italiano,inglese,spagnolo e tedesco???io volevo cominciare da mozart...magari cominciando col parlare delle tecniche in cui viene usata la sua musica...
salve.. scusate un consiglio sul titolo della tesina come argomento "la musica" potreste consgiliarlo? anche generale
scusate cerco disperatamente aiuto per la tesina..frequento l'ultimo anno dell'alberghiero..vi prego datemi una mano.. Gill
Tesina sulla libertà di informazione, collegamenti con: Diritto, fascismo e attualità. cosa ne pensate? consigli?
la definizione di ozio non è più la stessa ormai...cosa si può considerare ozio e cosa assolutamente nn lo è?
Ciao a tutti, quest'anno ho l'esame di maturità e dire che sono preoccupata è poco!
Sto cercando di trovare un tema su cui sviluppare la tesina ma vorrei alcuni suggerimenti da voi.
Avevo pensato di sviluppare qualcosa sul mondo del lavoro e più precisamente sul lavore delle donne. Avevo pensato di collegare Diritto (i diritti del lavoro), Economia aziendale (il part time e le altre "facilitazioni" per aprire il mondo del lavoro alle donne, storia (non so ancora l'argomenti specifico ma ...
MATERIE: ARTE, GEOGRAFIA, COMUNICAZIONE, TECNICA TURISTICA, TEDESCO.
quali argomentazioni, quali collegamenti potrei fare nel percoso della tesina con questo titolo? so che è un argomento vasto ma mi piacerebbe parlarne sottolineandone i cambiamenti gli sviluppi vorrei collegare alla politica storia dell'arte, italiano, storia, inglese, filosofia.
Ciao, ho iniziato a documentarmi per la tesina. Avevoi penstao di mettere come tema "l'Ozio", qualcuno ha dei suggerimenti per i collegamenti?? Grazie.
qualcuno ha una seconda prova di maturità con soluzione, di elettronica, degli anni precedenti da mettere a disposizione?

ragazzi aiuto io nn ho proprio idea di cosa fare x la tesina perchè ho così tanta paura dell'esame di maturità che quando ci penso entro nel pallone... come posso fare??
il tempo e la concezione del tempo nella letteratura tedesca: vale a dire che mi servirebbe una poesia di un autore che riguardi la concezione del tempo.
ciao, vado a ragioneria...vanno bene questi collegamenti?
l'argomento che porto è LA SOCIETA' DI MASSA.
geografia: turismo di massa
inglese: lo sviluppo economico
storia: rivoluzione industriale
economia aziendale: i vari tipi di produzione (produzione su larga scala ecc)
matematica: esodo rurale, grafico
francese: mass media
diritto: i diritti dei lavoratori
italiano: positivismo
finanze: irpef
credete che possano andare come argomenti? o altrimenti come li sostituireste?