Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao..volevo cominciare a buttare giù qualche idea per la tesina di maturità!Io frequento il liceo scientifico e quindi mi servirebbero le seguenti materie:
Italiano
Storia
Filosofia
Inglese
Latino
Geo. Astronomica
Fisica
Matematica
Arte
Inglese..
Non ho ancora deciso un argomento generale però mi piacerebbe portare qualcosa di molto originale magari incentrato su auguri come Nietzsche in filosofia e Pascoli in italiano..Sapreste consigliarmi qualcosa??grazie in anticipo!!
Ciao! mi sono appena iscritta perchè sono disperata!! frequento l'ultimo anno di un liceo artistico e la maturità si fa vicina!! il tempo passa ma le idee su quale argomento affrontare nella mia tesina sono completamente pari a zero, non so proprio da che parte cominciare! chiedo a voi quindi consigli e suggerimenti a riguardo!! aiutatemiiiiii..
Ciao a tutti sto facendo una tesina sull'essere o apparire,cioè del fatto che ciascuno di noi fing,si crea un personaggio,ma in realtà quello che siamo è tutt'altro..volevo dei collegamenti e anke le spiegazioni se è possibile grazie a tuttiiiiiiii
Come argomento per la tesina avrei deciso di portare il decadentismo e ma mi serve innanzitutto un bel titolo e poi alcuni collegamenti,avevo pensato
ITALIANO: Svevo,Pirandello o D'Annunzio
INGLESE: Wilde o Joyce
SPAGNOLO:??????
LATINO:????
STORIA:Belle epoque e colonialismo o 1 guerra mondiale
ARTE:Munch o Van Gogh non so qual'è meglio
FILOSOFIA:Schopenhauer o Nietzsche
BIOLOGIA:?????
Sono molto confusa su quali potrebbero essere i collegamenti migliori aiutatemiii ç__ç

ESAME (59792)
Miglior risposta
MI OCCORRE UNA MAPPA CONCETTUALE SULLA SECONDA REPUBBLICA ITALIANA helpppppp
Aggiunto 16 ore 24 minuti più tardi:
italiano storia diritto scienze delle finanze economia politica inglese e matematica mi raccomando cose non troppi complicate ihih grz in anticipo!!
Aggiunto 46 secondi più tardi:
scusa nn economia politica ma esconima aziendale

tesina sui media e la distruzione di un'immagine pubblica x liceo linguistico! chi può darmi qualche suggerimento?
mi suggerite un bel percorso da portare all'esame?
coleegamenti per una tesina sui cartoni animati

ke argomenti posso collegare con giovanni verga x la tesina??
Aggiunto 21 ore 51 minuti più tardi:
storia, filosofia, storia dell'arte e inglese

Ciao mi chiamo Paola,sono un insegnante di canto moderno e
frequento il 5°anno di ragioneria serale ed ho un problema con la tesina.
Non so davvero da dove cominciare, i prof purtroppo non ci danno grandi indicazioni, inoltre l'unico prof di italiano che poteva aiutarmi è ricoverato in ospedale per un intervento.
Cmq, tra le proposte bocciate, avevo chiesto informazioni a qualche prof per il collegamento sulla storia del jazz con particolare riferimento all'argomento sul razzismo, ...

ciao...vorrei un consiglio... per gli esami mi piacerebbe portare una tesina sul rapporto dell'oriente con l'occidente...come potrei collegare le varie materie( italiano,storia, geografia, economia, inglese, spagnolo,psicologia e arte) grazie in anticipo
le trasformazioni provocate dai mutamenti sociali degli ultimi decenni, nella struttura della famiglia italiana

devo scrivere una mini tesina sule armi usate durante la prima guerra mondiale dall'esercito iiiiiiitaliano
qualcuno ha idee per una possibile tesina sull'unità d'italia?!?! le materie da collegare: ARCHITETTURA,ANATOMIA,S.DELL'ARTE,LETTERATURA,STORIA,FISICA!!!! HELP MEEEEE!!!
Vorrei un aiuto per l'introduzione sulle motivazioni di una tesina sulla Benetton

Ciao a tutti!!
Volevo chiedervi qualche consiglio sulla tesina discriminazione sui disabili ....
Aggiunto 23 ore 48 minuti più tardi:
come argomento voglio portare la sindrome di down
Psicologia
cultura medico sanitaria
legislazione sociale
inglese
tecnica amministrativa

vorrei scrivere la mia tesina di maturità mettendo come argomento centrale la fotografia.
ho difficoltà a trovare collegamenti con le materie scolastiche come: psicologia, cultura medica, diritto, italiano e storia! spero che qualcuno possa aiutarmi :)