Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi, qualche giorno fa ho posto una discussione quasi simile e Francy, un membro di questo forum, mi aveva consigliato di mettere per ogni argomento una canzone di De andrè visto che a me piace molto. L'ho proposto ai miei prof ma mi sono sembrati alquanto incerti..quindi (a malincuore) devo escludere questo "tema".
Vorrei adesso cercarne un altro, sempre qualcosa di originale però, con il quale posso fare bei collegamenti,vi elenco le materie ricordandovi che frequento il tecnico ...
vorrei realizzare un percorso d'esame partendo dalla guerra in afghanistan,pero non so come collegare le altre materie (frequento il liceo classico)potreste darmi qualche suggerimento?vorrei mettere in risalto la figura dei soldati, visto che ho intenzione di intraprendere quella carriera,pero allo stesso tempo non vorrei risultare troppo di perte...il tutto nel modo piu originale possibile...grazie :)
ciao a tutti quest'anno putroppo ho la maturità e avrei bisogno di aiuto per un paio di collegmaenti della mia tesina.
La tesina in questione è sui sette peccati capitali questi sono i collegameti che ho gia fatto:
AVARIZIA ITALIANO Verga
INVIDIA E LUSSURIA FILOSOFIA Freud
IRA GEOGRAFIA ASTRON i vulcani
mi mancano SUPERBIA ACCIDIA E GOLA e le materie che devo ancora abbinare sono INGLESE E FRANCESE; giustamente pensavo di abbinare due peccati ad una materia sola visto che porto 5 ...
.. dirigenti di comunità! vorrei fare una tesina sul' intercultura e multicultura ma ho le idee molto confuse... qualcuno mi aiutaaaa?!??!
Devo fare il compito in classe sui 150 anni dell'unità d'italia ma girando per internet non ho trovato vaste informazioni...come faccio?

Ke confusione con qst esami !!!!
Miglior risposta
ciao a tutti ragazzi...frequento il quinto anno all'istituto tecnico per il turismo..!guardando tra le varie tesine...mi ha incuriosito tanto..quella sulla Walt Disney...e mi piacerebbe fare un qulcosa del genere... anche xk..io adoro tutto ciò che riguarda la disney..!!!mi potreste dire...come collegare le varie materie?? le più urgenti sono arte diritto e dta(discipline turistiche ed aziendali).. grazie a tutti in anticipo...ed imbocca al lupo x qst esami!!!!
Aggiunto 31 minuti più ...

Tesina... (61221)
Miglior risposta
Quest'anno devo fare gli esami e vorrei portare una tesina sugli animali. ho già qualcosa in mente ma voi cosa mi consigliate?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno.
Aggiunto 1 giorni più tardi:
no la favola era dell'anno scorso.
però in letteratura posso portare la capra di umberto saba e in storia la fattoria degli animali di george orwell.
storia dell'arte,psicologia,storia,letteratura,inglese
Affinità elettive di Goethe e schopenhauer analogie?
Ragazzi ho deciso di fare la tesina partendo dal libro di ghothe "le affinità elettive" per poi collegare ttt le materie, la mia prof dice ke si collega a schopenhauer, ma in cosa nn capisco. Forse nella volontà? aiutatemi....l'alienazione si otrebbe collegare??
Aggiunto 1 giorni più tardi:
nn so, in relazione al libro forse la volontà di vivere??

Salve a tutti!! Sono uno studente della 5° classe della scuola supeiore e l'anno prossimo vorrei intraprendere studi di tipo scientifico all'università. Vivo in Calabria e, prima di pensare di spostarmi al nord, vorei valutare bene cosa offre l'università nella mia regione. Quando si parla di università meridonali c'è sempre un pregiudizio negativo, perciò, vorrei sapere da chi ha esperienza nel mondo universitario se devo dar credito all'opinione comune... Qualcuno ha qualche esperienza ...
ciao!! chi mi può dare una mano per la tesina di maturità??? allora ho pensato di mettere filosofia Freud l'istinto di morte greco la Medea latino Seneca de tranquillitate vitae italiano d'Annunzio e arte l'urlo di Munch..siccome non so cm iniziare chi mi può dare una mano??

ciao a tutti
io volevo portare l'illusionismo alla maturità.. ho pensato a vari collegamenti
ma non so cosa scegliere
storia jaspar maskelne e la 2 gm
italiano italo calvino o pirandello
economia aziendale falso in bilancio o william gann
scienze delle finanze non so
inglese non so
geografia economica non so
se puoi, indicami anke dei link
grazie mille in anticipo!!!!! aiutatemiiiiiiii
Aggiunto 3 giorni più tardi:
grazie mille... infatti parlando con i prof mi hanno consigliato anke ...

tesina sull illusionismo
salve a tutti!!
volevo kiedervi se mi potete aiutare con la mia tesina
avevo pensato di collegare l'illusionismo con storia e parlare di jasper maskelne
ma mi servono ancora collegamenti con italiano , economia aziendale, geografia economina, scienze delle finanze... se potete indicatemi anke i link..
grazie mille in anticipo
All''orale dell'esame di stato si puo' essere interrogati da soli senza gli altri compagni?
Ciao ragazzi. Volevo sapere se pensate sia giusto festeggiare quest'anno i 150 anni dell'Unità d'Italia, dato che nel 1861 non era stato ancora annesso il Veneto (1866) e soprattutto la capitale Roma (1871). Non era più idoneo festeggiare tra 10 anni?
Potrebbe essere tema di tesina...che dite?
Mi potete aiutareee per la tesinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :( non capisco nnt..più
Aggiunto 22 minuti più tardi:
già ho iniziato però non so come collegarmi con informatica...io porto italiano ungaretti e di storia la prima guerra mondiale ovviamente..dopo economia porto l'uscita dall'azienda e poi porto i contratti cosi mi collego in inglese con la struttura dell'azienda..e poi nn mi so collegare con informatica..poi matematica e una cosa a parte :(
fumo della sigaretta
Avendo Prof. ignoranti chiedo qui.. Portando Marx di filosofia, Rivoluzione russa di storia e Kandinsky di St. dell'arte cosa potrei portare di italiano?? Ma soprattutto, cosa potrei mettere come "parola" al centro della mappa??
tesina sul lutto e morte