Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao..non so che tesina portare all'esame di maturità le materie sono italiano alimentazione diritto economia inglese e matematica....l'idea era di partire dal pane ma non so collegarlo con le altre materie..grazie
aiutooooo vorrei fare la tesina sulla gravidanza

salve, frequento il liceo sociopsicopedagogico. il tema della mia tesina è "V per Vendetta" (ho preso spunto dal celebre film). il problema sta adesso collegare le varie materie (soprattuto quelle di indirizzo):
italiano: pirandello o italo svevo (?)
storia: ideologia del nazismo o vendetta su mussolini, i partigiani
inglese: orwell 1984
filosofia: nietzsche il superuomo e la volontà di potenza
psicologia: freud
biologia: sistema nervoso (?) (non sono sicura)
pedagogia: ?????? ...
Ciao a tutti....frequento il 5°anno di un istituto tecnico commerciale e vorrei dei consigli x la tesina ...nn vorrei cadere nel nel banale e perciò vorrei affrontare argomenti originali come il concetto di movimento(anche se nn proprio adatto a questa scuola)o la società ferrari....vi prego di consigliarmi e darmi qualke dritta...grazie!!!
Ciao ragazzi. Stò iniziando la mia tesina. Frequento il corso di elettronica e avevo intenzione di portare i seguenti punti:
Gabriele D'Annunzio
Robotica e Automazione (in quanto ho partecipato ad un progetto di robotica)
Prima guerra mondiale
ed altro....
Avrei bisogno di informazioni, documenti ecc.. riguardo all'automazione durante la prima guerra mondiale nei vari campi (automobili, armi ecc....)
Potete aiutarmi?
Ciao a tutti
Mi serve aiuto per la tesina... volevo farla sul nazismo e seconda guerra mondiale e vorrei mettere queste materie:
Italiano:
Storia:
Economia aziendale:
Geografia economica:
Scienze della finanza:
Diritto:
mi date qualche consiglio per gli argomenti da portare???
grazie mille
Aggiunto 1 minuti più tardi:
p.s. faccio la serale quindi non troppo complicata perche non ho tantissimo tempo da dedicare allo studio :)
ciao grazie ancora!!!
Ciao a tutti,ho bisogno di aiuto!!non so cosa portare come tesina.Io frequento il cosro Sirio..In inglese vorrei portare i mass-media e i giornali e le tv inglesi..ma poi che porto nelle altre materie???qualcuno mi puoò aiutare???
ciao! mi servirebbe un aiutino...non ho proprio idea di ke tesina presentare per l'esame..avevo pensato di partire da una fotografia nella quale in primo piano vi è un bambino ke piange su un cumulo di macerie fortmatosi a causa della guerra.....dunque un ipotetico titolo sarebbe la disperazione ma onestamente nn mi piace...cosa mi suggeriteee'
Aggiunto 23 ore 57 minuti più tardi:
bhe...dovrei collegare l'argomento a psicologia,storia dell'arte,latino ed ovviamente italiano e storia ...

sono in crisi faccio il liceo pedagogico e vorrei fare la tesina sulla cattiveria collegata al tema del doppio.... suggerimenti per collegamenti????

Ragazzi, voi come colleghereste l'invidia dei 7 peccati capitali con francese? Grazie a chi risponde!
salve, frequento il 5 anno dell'istituto tecnico per geometri ed avrei bisogno di appunti vari su calcolo delle strutture previste dal programma del 5 anno ( tipo calcolo del muro di sostegno, terrazzo, pilastro, trave, passerella, ecc ecc...) mi potreste aiutare??
grazie lalla
Vorrei fare la tesina sui valani...solo che per quanto riguarda storia potrei collegarla con la resistenza ma a italiano con pascoli e la poetica del fanciullino...solo che storia e italiano non sono collegate...va bene lo stesso?
Aggiunto 18 giorni più tardi:
Grazie mille davvero...vedi sui valani non riesco a trovare nulla x fare una bella tesina...sono in crisi xkè punto ad avere il massimo e anke i prof si aspettano tanto da me...vorrei fare bella figura...puoi aiutarmi? Le materie sono ...

salve a tutti sto facendo una tesina sull'alienazione dell'uomo..gl argomenti sono qst
ITA PIRANDELLO
INGLESE DICKENS
FILOSOFIA ???nn lo so ankora
BIOLOGIA ??? forse il sistema nervoso
pedagogia Marx
metodologia MASS MEDIA
latino SENECA
storia fascismo e nazismo forse
musica chopin
" un'alienazione dell'operaio, ossia sfruttamento ect ect . Quindi in questo caso Marx sarebbe la mia scelta...
Pirandello non dice che abbiamo una maschera, o per meglio dire che abbiamo una ...

chi mi aiuta per il percorso????????????le materie sono italiano storia francese inglese tecnica turistica storia dell'arte ed.fisica.
avrei pensato pirandello in italiano, in storia la 1 guerra mondiale, in inglese james joyce e x le altre?????
Aggiunto 3 giorni più tardi:
il programma ti tecnica turista è tutto ciò che riguarda il viaggio,le agenzie i tour operator fac...
Aggiunto 2 giorni più tardi:
no non mi piace...a costo di fare tutt'altro percorso purchè sia buono e ben ...
qualcuno mi darebbe una mano con la mia tesina? avevo pensato di incentrarla sul rifiuto di Dio nel 900...qualcuno ha consigli sui vari collegamenti? mi hanno consigliato in filosofia nietzsche, francese Sartre, inglese joyce, italiano d'annunzio...secondo voi può andare? e come collegarla a storia e arte?

Tesina!
Salve! Sto discutendo una tesina sulla psicoanalisi però ho alcuni dubbi :con e avrei bisogno di un chiarimento o anche di un parere! Le materie sono: Storia,italiano,inglese,psicologia,anatomia e diritto.
Pensavo di fare:
Psicologia: Freud la psicoanalisi. Nevrosi(ossessiva in particolare), psicosi (schizofrenia.)
Diritto:Legge basaglia 180
Inglese:joyce.
Italiano:Svevo la coscienza si zeno.
Anatomia:Cause biologiche psicosi (schizofrenia) e nevrosi più gli ...
sono in un indirizzo salute e ambiente in 5superiore stavo pensando di fare una tesina sull inquinamento atmosferico mi potete dare consigli?grazie