Tesina (61902)

cpietrunti
ciao! mi servirebbe un aiutino...non ho proprio idea di ke tesina presentare per l'esame..avevo pensato di partire da una fotografia nella quale in primo piano vi è un bambino ke piange su un cumulo di macerie fortmatosi a causa della guerra.....dunque un ipotetico titolo sarebbe la disperazione ma onestamente nn mi piace...cosa mi suggeriteee'

Aggiunto 23 ore 57 minuti più tardi:

bhe...dovrei collegare l'argomento a psicologia,storia dell'arte,latino ed ovviamente italiano e storia :S

Aggiunto 1 giorni più tardi:

grazie!!! mi state praticamente salvando ;) mi piacciono entrambi i percorsi! e soprattutto mi avete dato gli spunti giusti...credo ke all'esame vi citerò XD

Aggiunto 4 minuti più tardi:

un'ultima cosa....nel primo percorso hai un'alternativa a svevo??

Aggiunto 22 ore 47 minuti più tardi:

grazie mille! mi siete state molto d'aiuto ;)

Risposte
Francy1982
un titolo potrebbe essere la miseria umana e la sua disperazione, la guerra come simbolo di morte e disperazione. La miseria umana: la guerra. sono solo spunti, cercherò di farmi venire in mente qualcosa di meglio, intanto proviamo a vedere i collegamenti:
psicologia = Jung
storia dell'arte = "Disperazione" di Munch
latino = "Disperazione di Ottavia per la perdita del figlio Marcello" di Seneca
italiano = Foscolo
storia = la prima o la seconda grande Guerra

Aspetto tue notizie...

Aggiunto 18 ore 44 minuti più tardi:

Oltre Svevo nel primo percorso puoi legare anche Pirandello e i suoi personaggi...

Prego tienici aggiornate!!!

bambolinabella
prova a guardare tra le tesine di questo sito, se trovi qualche spunto.

https://www.skuola.net/tesine/

quali materie vorresti collegare?

Aggiunto 2 giorni più tardi:

cosa ne dici di fare una tesina sulle nevrosi ? Un po’ nevrotici lo siamo tutti: ognuno di noi, credo, ha delle piccole manie, paure e mini ossessioni.

psicologia= parli appunto delle nevrosi.

letteratura italiana = svevo con la coscienza di zeno.

storia dell'arte = van gogh

storia= leggi questo articolo:pazzi, nevrotici al potere

letteratura latina = autori?

ottimo spunto quello di Francy1982. puoi portare di Pirandello "La carriola", tratta dalla novelle per un anno. Al centro della vicenda è un affermato avvocato, ottimo padre di famiglia, integerrimo professore di diritto, serio e ineccepibile. Ma un giorno prende coscienza di sé, vede chiaramente la forma entro cui è intrappolato, costretto a vivere, vorrebbe ribellarsi, ma non trova la forza. Unica valvola di sfogo, un gesto infantile: quando si trova solo nel suo studio, afferra la sua cagnetta per le zampe posteriori, costringendola a fare la carriola. È un uomo di successo, ha moglie, figli, una bella casa, ma d' un tratto si accorge che quella non è la vita che avrebbe voluto. Prenderebbe a calci nel sedere tutto e tutti. Ognuno di noi vive incapsulato in una forma che non vogliamo e da ciò scatta la nevrosi. Tutti in fondo siamo infelici e, per usare un' immagine pirandelliana, "fuori di chiave"».

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.