Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Minniehouse
ciao a tutti ho bisogno di un grande aiuto, non ho idea di cosa portare come percorso di studio, le materie sono ITALIANO, FILOSOFIA, SCIENZE,SCIENZE SOCIALI, MATEMATICA E FRANCESE. vi prego aiutatemi
1
15 apr 2011, 16:01

gabryf92
Ciao a tutti! Io frequento un liceo classico e i professori stanno chiedendo di presentare il percorso d'esame.. ma io sono in crisi! Ho varie idee... Potrei portare come argomento l'amore.. e quindi Latino: Amore e Psiche di Apuleio Italiano: Foscolo, l'amore per la patria in "A Zacinto" Filosofia: Schopenhauer e la sua visione della donna Geografia astronomica: Il pianeta Venere Fisica: Il campo magnetico Ma non saprei cosa portae di greco, inglese e storia!! Oppure potrei portate ...
2
15 apr 2011, 15:12

cicciorunci
salve a tutti :D vorrei un aiuto x la tesina di 5 superiore frequento un itis elettronico e telecomunicazioni... la mia idea era partire sulla storia dell apple ma nn so bene cm svilupparla qualcuno ha qualche idea pleaseeeeeeee :P
1
17 apr 2011, 17:36

tesine
il comunismo
2
14 apr 2011, 13:59

matbrik
ciao sono interessato a ingegneria informatica ma non saprei in quale ateneo. mettendo a confornto il manifesto del politecnico di milano https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/manifesti/controller/ManifestoPublic.do?check_params=1&k_corso_la=358&check_params=1&aa=2010&k_cf=22&__pj0=0&__pj1=04c7c8ca031dd7e498d46aa8fa688f6f con quello dell'università di parma http://ingegneria.unipr.it/2011/ing-informatica/ ho visto che alcuni insegnamenti sono diversi. la mia domanda è: che differenza c'è tra i due corsi e qual'è il migliore?
3
12 apr 2011, 22:34

cicalona
Dovrei fare una tesina sulla follia. Ho cercato di collegarla con molto cose ma mi manca tecnologia,inglese e francese cosa posso portare?
1
14 apr 2011, 21:05

best87
tesina itis linguistico inglese francesa e tedesco
1
14 apr 2011, 16:53

guru26
Ciao a tutti... sono una alunna di quinta di ragioneria igea e frequento la quinta... Naturalmente ho gli esami e sono qui per chiedere un piccolo o grande aiuto :) Allora vorrei fare un percorso.. argomenti nuovi.. mi interessa molto l'economia aziendale e quindi vorrei collegare ECONOMIA AZIENDALE, FINANZE, INGLESE E GEOGRAFIA... di cui 3 saranno professori esterni... Abbiamo trattato l'e-commerce sia in inglese che in geografia... Allora inizialmente avevo questa idea: GEOGRAFIA: ...
1
14 apr 2011, 14:59

giova72
Ciao a tutti, purtroppo è da diverso tempo che penso alla tesina per la maturità senza ottenere idee soddisfacenti (ovvero nè banali, nè impossibili da realizzare). Avevo pensato ultimamente a una tesina sulla "fuga dalla realtà", prendendo spunto dalla lettura di "il fu mattia pascal". Vi vengono in mente collegamenti possibili e coerenti con altre materia (direi almeno 2 tra latino, greco, inglese e filosofia o anche altre ancora, tenendo presente che faccio il liceo classico)? O ...
4
13 apr 2011, 12:26

Breva
Ecco la mia mappa storico-letteraria per una delle mie tesine. Cosa ne pensate? argomento storico-letterario: Iraq letteratura: romanzi sul totalitarismo: Fahrenheit 451 e 1984 storia: cenni storia irachena con particolare riguardo agli ultimi avvenimenti scienze: mutazioni genetiche causate dalle armi chimiche tecnologia: petrolio, centrali a petrolio geografia: medio oriente e danni ambientali causati dalle guerre inglese: testo in lingua su ground zero religione: islamismo
3
14 apr 2011, 14:15

venezia
vorrei un consiglio per compilare una mappa concettuale da portare all'esame di 3 media partendo dalla bella epoque passando a italiano,scienze,inglese,francese,musica,ed.tecnica,geografia iun po tutte le materie grazie
0
14 apr 2011, 16:20

Maky92
Salve a tutti... sono una ragazza che frequenta l'istituto tecnico periti aziendali corr in lingue estere e avevo pensato di fare una tesina sul destino però non riesco a trovare alcuni collegamenti.. avevo pensato Italiano : fato e divina provvidenza con i promessi sposi Storia: Positivismo con Comte e anche Nietzsche Arte : campo di grano di van gogh ma per economia, inglese, tedesco e spagnolo 0 idee mi potreste aiutare? Grazie 1000 Aggiunto 21 ore 12 minuti più tardi: Mi puà ...
17
11 feb 2011, 16:35

playboy92
ciao qualcuno mi potrebbe aiutare a fare una tesina di maturitò collegando informatica, ragioneria, inglese, scienze delle finanze, matematica, italiano, storia, diritto
1
13 apr 2011, 16:01

persefonemiry
salve a tutti ho cominciato a fare la mia tesina sulla globalizzazione ma mi mancano alcuni collegamenti...mi potete dare qualche idea?? Italiano: pirandello come l uomo globale filosofia; marx e il positivismo latino: tacito inglese: George orwell storia: riv industriale o la guerra fredda arte: andy warhol biologia: MANCA ed.fisica: MANCA francese: MANCA spagnolo: MANCA
1
13 apr 2011, 17:37

paolina00
quest'anno ho la maturità.. e fra poco inizierò a far la tesina l'argomento c'è lo gia: la relatà e l'apparenza secondo voi vanno bene gli argomenti che ho collegato: italiano: pirandello: storia: fascismo hitler arte picasso, cubismo inglese: picasso foto: duane michals ditemi la vostra e se pensate che non ho collegato bene gli argomenti tranqulilli ditemelo.. ho bisogno di un vostro parere.. un'ultima cosameglio fare la tesina su word o su power point..??? io volevo fare la tesina ...
1
13 apr 2011, 18:19

lilly_939
come potrei collegare la teoria della deriva dei continenti con materie tipo storia, arte o italiano per la tesina di maturità? grazie =)
1
13 apr 2011, 19:20

marzialex
Salve! Come sempre faccio parte dei ritardatari ... e solo da pocchi giorni mi sono svegliato pensando alla mia tesina per la maturità! Frequento un ITIS Informatica... progetto Abacus. Le uniche materie preferite sono Informatica e Sistemi... perciò vorrei che la tesina fosse basato su qualche progetto e non la solità presentazione! Ho tanti argomenti in testa che saprei svilupparli bene... ma sono pochissimi i collegamenti che mi vengono con le altre materie. Inanzzitutto le materie da ...
2
13 apr 2011, 18:21

yukiko
frequanto l'istituto tecnico commerciale e quest'anno ho l'esame di maturità....per quanto riguarda la tesina vorrei presentare un argomento originale che faccia stupire tutti....qualche ideaa??????? help me....please *_____*
1
13 apr 2011, 16:29

giulyki93
Aiuto Tesina!! argomento è: Il Sogno... ho trovato alcuni collegamenti FILOSOFIA: Freud e l'interpretazione dei sogni ITALIANO: La coscienza di Zeno Italo Svevo e Pascoli GRECO: ?? LATINO: ?? FRANCESE: ??
1
13 apr 2011, 14:41

dea@
salve sono debby e vado in 3 media e quest'anno ci saranno gli esami... x favore mi potete consigliare dei collegamenti per il "fascismo"???
2
6 apr 2011, 18:29