Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
PiccolaRoma10
Ciao a tutti! sentite avrei bisogno di una mano sulla tesina di geografia sulla francia.vi prego aiutatemi!!! un saluto
7
10 giu 2008, 17:35

edo19:)
salve..sono uno studente all'ultimo anno del classico..mi piacerebbe molto trattare come tema x la tesina l'insostenibile leggerezza dell'essere(e concetto di anima dal film "21" grammi)...xò nn so quali materie si possano collegare..mi è venuto in mente solo italiano ovvero lezioni americane sulla leggerezza di calvino...x il resto ho il vuoto..mi piacerebbe collegare molto fiosofia e se possibile storia e o greco o latino.......vi prego aiutatemi :( :(
1
17 apr 2011, 11:01

grenic
HELP! chiedo aiuto per trovare collegamenti per la tesina sulla comunicazione non verbale e linguaggio del corpo. Pensavo all'urlo di munch per storia dell'arte(faccio il liceo artistico) e l'incoscio di freud per filosofia. Qualche altra idea???
1
15 apr 2011, 22:22

alexis92
ciao ragazzi!!! vorrei fare una tesina su un argomento di meteorologia (legata a una passione personale)...avevo pensato a fare una tesina sulle nubi..che ne pensate??..se avete altre idee da propormi ditemelo!!! :)
5
7 apr 2011, 16:49

Barby_Bio
Ciao.. sono una studentessa dell' ultimo anno di Classico, e sono in crisi per la tesina. Vorrei portare Calvino, in particolar modo la trilogia degli antenati, perchè l' ho letta tutta e mi è piaciuta molto.. avevo pensato al tema dell' Ironia, ma mi vengono difficili i collegamenti.. Il massimo sarebbe se riuscissi a collegare Calvino in italiano, e qualcosa che abbia a che fare con la seconda guerra mondiale, Shoah e roba simile, perchè è un altro argomento di cui sono abbastanza ...
1
16 apr 2011, 12:37

claraBella20
la posso avere ank io??
3
11 apr 2011, 17:01

AcutO92
qualcuno potrebbe aiutarmi a fare un percorso x tesina x istituto d'arte k ha come tematica l'utopia materie: storia italiano sociologia storia dell'arte chimica matematica.. grazie
1
16 apr 2011, 19:01

jasmine burgassi
Ciao a tutti, avrei bisogno di un idea per la tesina di maturità visto che non ho la pallida idea di cosa portare (non qualcosa di troppo difficile ) Grazie di cuore :D
1
16 apr 2011, 19:35

ka92
ciao..quest'anno ho l'esame e x la tesina avevo pensato di trattare pirandello con la crisi dell'io!il problema è che il mio é un corso turistico ed i prof mi hanno consigliato di fare un viaggio e quindi avevo deciso per un viaggio inteso come la ricerca di sè stessi e chiamarla appunto "viaggio alla ricerca dell'io"!secondo voi è una buona idea?..però poi dovrei comunque parlare del viaggio ma in che modo?mi potreste aiutare x favore a fare i collegamenti con queste materie (alcune le ho già ...
5
13 apr 2011, 18:16

pgiulia
collegamenti per tesine d'esame con pirandello
1
17 apr 2011, 12:55

marikuccia92
Ciao a tutti, dovrei fare la tesina sulla sofferenza umana, le materie sono italiano, filosofia, francese, pedagogia, storia, metodologia, biologia e matematica.Quali argomenti posso portare?
1
17 apr 2011, 13:55

follettina29
ho scelto il tema della tesina: sogno di libertà. cosa posso mettere di metodologia??
3
25 gen 2011, 21:40

gaaas
ciao a tutti, sono nuovo del forum e quest'anno ho la maturità. il problema è ke non do neanche da ke parte iniziare per preparare la mia tesina. vado in una scuola alberghiera e quindi stavo pensando ad argomenti come il cioccolato o il caffè... solo ke nn so come metterli cosa fare ecc... non c'è qualcuno ke ha già fatto la amturità ke mi possa far vedere la sua tesina o spiegare bene come farla e come collegare le materie tra loro?? grazie mille a tutti in anticipo. ps: se ho ...
6
27 set 2009, 10:24

vespinopx88
aiutooo tesina per settore elettrico!!!! grazie
3
14 apr 2011, 23:33

perfectangel
CIAO RAGAZZI MI AIUTERESTE A FARE I COLLEGAMENTI TRA LE MATERIE? IO COME ARGOMENTO DELLA TESINA VORREI PORTARE IL "RICORDO" COME POTREI COLLEGARLO?? LE MATERIE DA COLLEGARE SONO: ITALIANO STORIA GEOGRAFIA PSICOLOGIA INGLESE ECONOMIA TURISTICA STORIA DELL ARTE GRAZIEE
5
11 apr 2011, 18:26

giuliast
ciao...vorrei fare una tesina sulle crisi economiche ma finora ho solo storia(crisi del '29) e filosofia(marx)...dovrei collegare altre materie del liceo scientifico...materie: geografia astronomica,fisica,mate,italiano,francese e arte...me ne servono un paio ancora oltre storia e filos...
1
17 apr 2011, 20:04

bambagiaviola
Ciao a tutti,avrei bisogno di un grande aiuto. Vi presento il mio progetto e le sue lacune. Storia:La prima guerra mondiale Italiano:Gabriele D'Annunzio Inglese: The World War I( le condizioni fisiche e mentali dei soldati durante il conflitto) Diritto:Pensavo l'art 11 della costituzione(sul rupidio della guerra) ma mi sembra un pò poco... Matematica: la solita ricerca operativa dato che è nata nel periodo tra le due guerre Scienze delle finanze. ? Economia Aziendale: ? Mi è ...
3
20 mar 2011, 00:27

Marinellayes
Salve,mi sono appena iscritta a questo sito , e lo trovo molto utile! :D Vorrei trattare la "Violenza contro le donne" , frequento un liceo sociopsicopedagogico .. Potreste darmi una mano? Ve ne sarei grata! Buona serata :*
5
13 apr 2011, 19:54

juanpablome
C'è qualcuno che può aiutarmi a costruire una mappa concettuale per la maturità da Geometra, tipo "il progetto stradale", e che contenga le seguenti materie: topografia (realizzazione progetto), costruzioni (muri sostegno), estimo (esproriazione temporanea per occupazione terreno attiguo da adibire a magazzino e deposito di attrezzature da utilizzare per la strada), diritto (l'esproprio per pubblica utilità), Inglese (i materiali da costruzione), italiano e storia (?!) Favorevolissimo anche a ...
1
15 apr 2011, 19:05

Minniehouse
ciao a tutti ho bisogno di un grande aiuto, non ho idea di cosa portare come percorso di studio, le materie sono ITALIANO, FILOSOFIA, SCIENZE,SCIENZE SOCIALI, MATEMATICA E FRANCESE. vi prego aiutatemi
1
15 apr 2011, 16:02