Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
app4des
Ciao a tutti, frequento il liceo scientifico (indirizzo sperimentale di biologia), ho da poco in mente un'idea (vaga) per la tesina, centrata sulle Cosmicomiche di Calvino (autore che comunque non è presente nel programma). Pensavo di fare qualcosa di simile a questo: innanzitutto introdurre un po' la biografia e la poetica di Calvino, poi prendere tre o quattro delle teorie/affermazioni che stanno alla base di ciascun capitolo, per esempio la prima ("Una volta, secondo Sir George H. Darwin, la ...
3
10 mar 2011, 19:37

GiulyWantsToBeAMidwife
Buon pomeriggio a tutti. la mia tesina avrà come argomento la formazione del bambino. porterò in filosofia lo sviluppo sessuale del bambino per Freud, in biologia lo sviluppo del feto, in inglese l'educazione vittoriana + jane eyre. mi manca il collegamente in italiano.Qualcuno mi dà una mano? grazie mille
2
18 apr 2011, 17:29

dandy.91
salve frequento un liceo artistico... volevo incentrare la tesina sul tema della libertà ma come lo collego con le materie?? (italiano, storia, storia dell'arte, architettura, modellato/scultura) Aggiunto 23 minuti più tardi: mmm potrei fare la statua della libertà in storia dell'arte e quindi l'architettura del ferro(il ferro è la struttura interna della statua)in architettura e in modellato/scultura perciò frederic bartholdi e gustave eiffel... mentre x italiano e storia...???? oppure... ...
1
18 apr 2011, 15:58

ale92t
Ciao a tutti Vorrei avere qualche informazione su come deve essere impostata la tesina dell'esame di maturità, in particolare la prima pagina. La presentazione della tematica deve essere sviluppata in caratteri generali o con riferimenti, fin dal principio, agli argomenti collegati ad essa? Mi consigliate inoltre di impostare una mappa sulle varie discipline o iniziarne la trattazione immediatamente dopo la presentazione? Aspetto numerosi consigli! Grazie! ;)
3
15 apr 2011, 16:22

electra
ciao..m servirebbero dei consigli per la tesina..frequento la ragioneria corso programmatori..dovrei collegare ITALIANO,STORIA,DIRITTO,FINANZA,INGLESE, MATEMATICA E RAGIONERIA..avevo pensato: ita: d'annunzio e decadentismo,storia: 1 guerra mondiale e e il fascismo..e dopo?help..
3
1 mag 2009, 16:11

valixi
Ciao a tutti :) avrei bisogno di un aiuto..faccio il liceo linguistico e ho deciso di fare la tesina sul tema "i due volti della natura durante il romanticismo : natura madre o matrigna?" In italiano faccio leopardi e in nglese Coleridge per la visione natura matrigna: in filosofia schelling e in francese Lamartine per la visione natura madre.. PERò NON SO COSA COLLEGARE PER TEDESCO :( DI LETTERATURA NON ABBIAMO FATTO PRATICAMENTE NULLA..C'è QUALCHE AUTORE TEDESCO CHE TRATTA DELLA NATURA ...
1
18 apr 2011, 15:01

elisa michielin
ciao sto cercando disperatamente degli esempi di tesina sull ambito turistico aiutatemi ciao e grazie
1
19 apr 2011, 00:18

veronika90
ciao.. mi servirebbe qualche consiglio per fare una tesina con le seguenti materie..tecnica amministrativa,educazione fisica,italiano,storia,diritto e psicologia.. :)
1
19 apr 2011, 11:20

manuelito19
Qualcuno mi sa dare una mano per la tesina? Avevo pensato di farla sul blues ma non ho ancora trovato collegamenti con altre materie...
1
19 apr 2011, 15:01

rosy9377
Frequento il liceo socio-psico-pedagogico e nn so ancora cosa portare x la tesina di maturità..Avete qualche idea?? Please :*
1
19 apr 2011, 15:06

gia-fac
Ciao a tutti. Frequento un istituto tecnico commerciale programmatori. Avevo pensato di portare per l'esame orale di maturità, il nucleare. Queste sono le materie che dovrò collegare: Italiano: Montale? Storia: 2° guerra mondiale/ guerra fredda Matematica: statistica Diritto: Referendum Scienze delle finanze: ? Ragioneria: ? Informatica: Data base Inglese: ? Tecnica aziendale: effetti economici cosa ne pensate? Aspetto un vostro aiuto... Grazie Fabrizio
1
19 apr 2011, 15:09

bron_tolina92
tesina sul silenzio istituto turistico materie esterne: t.turistica = vorrei portare luoghi silenziosi nel mondo ma ???? t.delle comunicazioni = il silenzio come comunicazione mi sembra scontatqndi ??? geografia = ?????? vorrei decidere in base a t.turistica interne: arte o matematica = il grido di munch inglese o francese = nn lo so xk la prof vuole qualcosa del programma qndi si vedrà italiano e storia = ungaretti con l'ermetismo e ...
15
10 feb 2011, 21:10

mojito92
Chi mi può consigliare un bel titolo per la mia tesina sullo sfruttamento minorile??? graz :pp
1
19 apr 2011, 18:06

sivi97
ragazzi devo fare la tesina per odontotecnico non so ke argomento trattare per collegarmi a tutte le materie. AIUTATEMI!!!!!!!!!! :cry
1
19 apr 2011, 21:06

laicas43
materia che potrei collegare con il brasile grazie....
0
20 apr 2011, 09:42

omaria
ragazzi ciao a tutti scusate ma potreste aiutarmi ?? frequento il liceo linguistico...e nn so ke tesina fare?mi incuriosisce la tesina dei 7vizi capitali,cn quali autori dv collegarli?premetto che ho cm materie inglese,francese,tedesco,italiano,latino,matematica,fisica ed ed.fisica!help me grazie!
1
19 apr 2011, 21:09

Lordofnazgul
ciao a tutti! sono un laureando in informatica.. Nel mio corso di Laurea ci sono molti esami di matematica (Matematica del Discreto, Algebra Lineare e Geometria, Matematica del continuo, poi io ho scelto di sostenere l'esame di Logica Matematica). Volevo chiedervi se ci fosse la possibilità, presa la mia laurea triennale in informatica, di iscriversi (anche sostenendo dei test) ad una laurea magistrale in matematica. Grazie mille Saluti
15
17 apr 2011, 12:27

MarkettoSkuola
Ciao a tutti volevo un aiuto per la tesina. Ecco le materie: Storia: Prima Guerra Mondiale (mi potete scrivere qualche abbozzo sul discorso ^-^) Italiano: Emiliano Lussu (O Ungaretti?) Arte e immagine: De Chirico (e pittura Metafisica) Geografia: ???? Spagnolo: ???? Inglese: ???? Tecnologia: ???? Ed. Fisica: ???? Scienze: ???? Musica: ???? Gli argomenti non devono essere per forza collegati alla Prima Guerra Mondiale, cioè, possono essere collegati anche per esempio a scienze ...
0
19 apr 2011, 15:38

Pran
Volevo portare all'esame l'India e collegare cn altre materie qualcuno ha qualke tesina da mandarmi x favor???
0
19 apr 2011, 12:30

sivi97
ragazzi devo fare la tesina per odontotecnico e sono in lato mare! Aiuto!!!
0
18 apr 2011, 21:08