Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao ragazzi! faccio la tesina sul comunismo e devo collegare la materie... devo trovare un argomento in tecnica turistica... mi consigliate qualcosa? grazie!
Ciao a tutti! quest'anno ho deciso di portare per la maturità la tesina sulla apple. Sapreste consigliarmi qualche collegamento o darmi delle informazioni utili?? Io frequento un ITC e le materie che studio sono: economia aziendale, diritto, informatica, inglese, storia, italiano.
Ciao raga!!! Ho deciso di fare una tesina sugli anime e i manga, ma non sò bene da dove iniziare, e soprattutto come introdurre le altre materie nel discorso...
Qualcuno ha qualche idea?!
All'inizio pensavo di spiegare che cosa sono i manga, per poi passare a parlare degli anime... Ma se infilo le altre materie all'interno, mi si scombina tutto il discorso, o no?!?! :beatin
shirin neshat,è il tema della mia tesina.
cosa potrei dire in psicologia sulla condizione psicologica della donna islamica??
salve,
avrei bisogno di un aiuto sul discorso da fare nella mappa concettuale per gli esami di maturità,
il tema della mappa è :"l'alienazione nella società industrializzata"
ho scelto "1984" perché il protagonista è l'ultimo uomo pensante rimasto sulla terra,viene rinchiuso e sottoposto ad un lavaggio del cervello,quindi, anch'esso alienato nell'ignoranza
potreste darmi qualche suggerimento e qualche discorso a riguardo??
anche sui possibili collegamenti con l'alienazione per Marx o ...
ciao a tutti... frequento l'istituto tecnico commerciale indirizzo turistico e non ho proprio idea sull'argomento da portare in esame..
le materie sono: italiano, economia o discipline turistiche aziendali, francese, tedesco, inglese e arte... aiutooooooooooo!!!!

una curiosita'
uno studente di dottorato o di phd deve pagare una quota di iscrizione all'universita' o al contrario viene pagato come se fosse un ricercatore?
purtroppo sui siti delle facolta' estere e italiane non e' che la cosa sia molto chiara XD

Salve, sono uno studente del corso di informatica di Palermo.
Essendo piuttosto deluso del mio corso, da un po' sto considerando l'idea di studiare in altra città.
Navigando un po', il nome che ricorre più spesso è probabilmente quello di Pisa (QUI il regolamento didattico).
Dando semplicemente un'occhiata al manifesto, a me invece convince di più il corso di Trento
(sito, regolamento)
Ci terrei ad avere qualche vostro parere in merito a questi (o ...
ciao, come si fa la tesina di terza media cioè come devo iniziare , che argomento devo trattare per rendere facili i collegamenti ?e come si fanno i collegamenti?
Sto preparando la tesina per la maturità linguistica sulla disgregazione dell'io. Ho intenzione di utilizzare il lupo della steppa di Hesse e Uno, Nessuno e Centomila di Pirandello come fili conduttori e quindi portare per italiano e tedesco questi due autori. Sto avendo, però, dei problemi nel collegare le altre materie. Quelle che devo portare sono storia, inglese, francese, latino e biologia. Qualcuno può darmi una mano? Vi ringrazio tutti! :)
aiutatemi a fare una mappa concettuale su qualche settore dell'economia (liceo scientifico) grazie
Salve! Quest'anno ho la maturità... vorrei fare una tesina sull'anticonformismo...mi potere aiutare???
devo fare una tesina per la maturità istitutecnico le materie sono infomartica economia azinedale storia italiano diritto sceinze delle finanze vi prego mi date una manooo
Vorrei un aiuto sul titolo da dare al mio percorso, in storia porto la seconda guerra mondiale, in italiano primo levi e calvino, in informatica le reti per le aziende e la pubblica amministrazione, in diritto l'attività amministrativa, in scienze finanze l'imposta, e vorrei anche un consiglio su cosa portare in economia aziendale, matematica e inglese (tenendo presente che studio inglese commerciale). Grazie!!!
collegamento di storia, geografia, italiano, economia e medicina nel 900

Salve, dato che devo fare una tesina per la maturità ( Tecnico industriale, indirizzo elettrotecnica e automazione ) mi servirebbe un percorso in modo tale da prendere spunto.. é possibile averne uno?
Ciao a tutti la mia intenzione era quella di fare una una mappa concettuale incentrata sul fumetto, ma a quanto pare è un impresa un po' ardua.
Mi interessa soprattutto che i collegamenti nn siano troppo astratti e forzati verrei fare una cosa lineare collegandolo anke con poche materi, se riesco, quelle fondamentali nel mio percorso di studi ovvero Scienze sociali e filosofia.
Per il momento gli unici collegamenti ke sono riuscita a trovare sono Italiano(Pascoli in fanciullino) e ...

Buon Pomeriggio ragazzi... mi serve un aiuto per la tesina di maturità.. argomento cerntrale...
STORIA crisi 29 new deal e roosvelt
INGLESE wall street crash
ITALIANO pirandello
FINANZE spesa pubblica (keynes)
DIRITTO forme di stato e di governo (welfare state)
MATEMATICA
ECONOMIA bilancio e riclassificazioni
INFORMATICA
KI MI AIUTA A TROVARE QLKS PER LE ALTRE 2 MATERIE? GRAZIE
la mia professoressa mi ha dato una tesina da svolgere sul credito al consumo..qualcuno può aiutarmi??