Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti allora la mia mappa concettuale l'ho fatta ank se c'è un po di indecisione ed è qsta..
parto da italiano con argomento centrale italiano "DAL TEATRO AL CINEMA - LUIGI PIRANDELLO EDUARDO DE FILIPPO CON NAPOLI MILIONARIA"
Storia:LE DUE GUERRE MONDIALI -> Inglese:WORLD WARS AND WALL STREET
Geografia Economica: ENERGIE o PETROLIO o Atomica -< Francese: les énergies
Diritto:STATUTO ALBERTIN, MONARCHIA A REPUBBLICA,COSTITUZIONE E ORGANIZZAZIONE
DELLO STATO.
Scienze delle ...
Ciao a tutti!!! Il mio tema della tesina è giro del mondo in 80 giorni..qualche idea per collegare gli argomenti???...Per storia avevo pensato la seconda rivoluzione industriale..per le altre materie qualke consiglio???? ...Sono in un istituto tecnico per il turismo..
Grazie in anticipo..
Aspetto molti di voi..
come fare una tesina con le materie:anatomia,filosofia,pscologia,inglese?
qst anno devo fare gli esami di 3°media e di storia vorrei portare la liberazione dell'Italia.....di cittadinanza e costituzione che cos'è una costituzione.....ma di geografia?italiano?letteratura?ecc.....aiutatemiiii =S
ciao a tutti, io vado all'ipia (istituto professionale x 'industria e l'artigianato)... devo fare la tesina sulla crisi del '29 in America, ma nn riesco a trovare i collegamenti cn le altre materie...
Stavo pensando:
Storia: crisi '29 e New Deal
Italiano: meglio Svevo o Pirandello??
Inglese: wall street crash
Elettronica: ???
per elettronica, sistemi, matematica nn riesco a trovare un collegamento,, uffff :(
Qualcuno mi può aiutare..
Grazie mille :)
ciaoooo ragaa piacere sono serena e mi sono appena iscrittaa....frequento il 5 anno di liceo socio psico pedagico...dovrei consegnare la mamma...mi potere aitareee?? vorrei increntrala su un argomento originale km 2012 o le fate....le materie da collegare sono:ITALIANO,LATINO,STORIA.FILOSOFIA,BIOLOGIA,INGLESE,ARTE,PEDAGOGIA E METODOLOGIA....aiutatemi xfavoree....datemi anke nuovi spuntii...grazie 1000 in anticipoo :)
ciaoooo ragaa piacere sono serena e mi sono appena iscrittaa....frequento il 5 anno di liceo socio psico pedagico...dovrei consegnare la tesina...mi potere aiutareee?? vorrei incentrala su un argomento originale km 2012 o le fate....le materie da collegare sono:ITALIANO,LATINO,STORIA.FILOSOFIA,BIOLOGIA,INGLESE,ARTE,PEDAGOGIA E METODOLOGIA....aiutatemi xfavoree....datemi anke nuovi spuntii...grazie 1000 in anticipoo :)

Siamo a maggio ed io ancora sono in alto mare per la mia tesina.. Non riesco a trovare un argomento che mi affascini e che riesca a collegare tutte le materie e soprattutto che riesca grosso modo ad attenersi al programma.
Frequento un istituto professionale turistico e le materie che devo collegare sono: italiano, storia, geografia, inglese, tecnica turistica (economia) e tecnica delle comunicazioni.
Un argomento che mi affascina molto è la Germania, e soprattutto Berlino. Così avevo pensato ...
collegamenti tra economia aziendale, diritto
ciao a tutti
devo fare la tesina ma non so ancora i collegamenti adatti.
vorrei concentrarmi soprattutto su materie come arte italiano storia e geografia.
avevo pensato di farla su robert capa e raccontare le guerre attraverso le sue fotografie. però non riesco a trovare dei collegamenti
di italiano però mi piacerebbe pirandello.
storia dell'arte picasso o l'impressionismo
geografia ?
salve mi servirebbe una mano per dei collegamenti della tesina. L'argomento generale è la Gastronomia molecolare e la collego con diritto parlando del contratto di somministrazione; con alimentazione tramite le modificazioni dei principi nutritivi; inglese the rules of the kitchen e ristorazione la cucina molecolare.. vorrei collegare anche storia e italiano, ma non ho idee.. qualcuno puo aiutarmi??? io avevo pensato alla rivoluzione scientifica e al futurismo ma non ci azzecca molto... grazie ...
Help! vorrei fare una tesina originale sulla danza, però non riesco a collegare un'argomento di storia e letteratura..non vorrei fare tipo la storia della danza perchè non c'entra con il programma della 3 media quindi se mi date un suggerimento su queste 2 materie.
come collegamenti con le altre materie sono riuscita a trovare:
Arte: Renoir
Geografia: America o Francia (consigliatemi)
Musica: Tchaikovsky (romanticismo)
Francese: L'operà di Paris
Ed. Fisica: la Danza
Tecnologia: la ...
ciao a tutti voi raga...vi prego!!!ve lo kiedo in ginocchio mi serve un aiuto per la tesina di maturità,siamo al 2 maggio e ancora nn ho la minima idea di cosa devo fare!!:-(....frequento l'istituto alberghiero e faccio il corso di ricevimento..le materie che dovrò affrontare sono:italiano,storia,geografia,economia,tec. della comunicazione,inglese,francese e qualcosa di matematica!!!!!!!complimenti per il sito siete grandi,spero in voi o sono finito :-s!!!!
Salve,frequento il liceo scientifico e ho deciso di portare una tesina sulle cellule staminali,la fecondazione assistita e i derivanti problemi di bioetica. Il problema è che vorrei trovare dei collegamenti anche in campo umanistico! Avevo pensato di partire dalla riflessione sul "tecnico della vita",ovvero sullo scienziato che ha potere decisionale sulla creazione e sull'utilizzo dell'embrione.Da qui volevo introdurre il tema della vita e delle scelte umane rispetto ad essa. Avete in mente ...

mi potreste aiutarmi a fare il collegamento in economia aziendale???
La mia tesina si intitola: La follia nei regimi totalitari!!!!!
MA COME TITOLO VA BENE OPPURE LO CAMBIO??
vorrei che sia diverso dagli altri!!!
ciao, mi aiutate a trovare un autore da collegare al Tema: BENE E MALE,DUALISMO PACIFICO? faccio il liceo classico grazie =) =)
ciao, mi aiutate a trovare un autore da collegare al Tema: BENE E MALE,DUALISMO PACIFICO? faccio il liceo classico grazie =) =)
ciao, faccio il corso programmatori e vorrei fare una tesina partendo da un argomento tipo la seconda guerra mondiale,però non so come collegare le altre,che
sono: finanze, diritto, inglese commerciale, economia aziendale, italiano, storia, informatica, matematica.

Ragazzi, ho bisogno di un consiglio.Ho scelta la tesina sulle "libertà violate" partendo da 1984 di Orwell, mi manca solo il collegamento di filosofia visto che la mia stupidissima prof, non ne vuole sapere di dare aiuti.
I collegamenti sono:
LATINO: Lucano, Pharsalia - analisi di Catone Uticense (letteratura) ; Tacito, Il discorso di Calcago ; Seneca, Lettera a Lucilio sulla schiavitù. (classico)
GRECO: La persecuzione cristiana. (letteratura) ; Euripide, Il ciclo Troiano - ...
ciao, faccio il corso programmatori e vorrei fare una tesina partendo da un argomento tipo la seconda guerra mondiale,però non so come collegare le altre,che
sono: finanze, diritto, inglese commerciale, economia aziendale, italiano, storia, informatica, matematica.