Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno mi sto preparando la tesina e non trovo qualche autore che si possa collegare perfettamente con l'economia !!!!!qualche consiglio?grazieeee =)
Ciao io ho scelto la tesina,il nome è "La sessualità secondo Freud",i collegamenti sono:
Filosofia(naturalmente freud e le sue teorie sulla sessualità),
Italiano(d'annunzio vs.pascoli,il gelsomino notturno di pascoli e moravia),
Latino(petronio:il satyricon e racconto l'episodio della matrona di efeso poi volevo collegare anche marziale),
Greco(callimaco e saffo)
Ed.fisica(il linguaggio del corpo)
Storia dell'arte(munch:pubertà e manet:l'olympia),
Storia(percorso sui i costumi sessuali ...
salve
avrei bisogno di un consiglio per un possibile collegamento della mia mappa concettuale..
il tema della mia mappa è : L'alienazione nella società di massa(industrializzata), frequento un liceo linguistico , le lingue sono esterne e storia/filosofia sono saltate
gli autori che cito sono :
marx con i manoscritti economico-filosofici( lavoro estraniato)
pirandello con " quaderni di serafino gubbio operatore "
g.orwell con " 1984 "
vorrei riuscire a fare un collegamento anche in ...
Ciao ragazzi,
mi potreste dare qualche idea su come impostare una possibile tesina su Dostoevskij?
Magari se D. è troppo specifico, qualcosa legato all'etica.. Grazie!

Mi potete aiutare a fare la tesina di terza media sull'argomento del primo dopoguerra?? ..potete farmi i collegamenti???

Aiuto..tesine medie
Miglior risposta
:( tesina terza media che non siano le solite guerre mondiali....???grz
Aggiunto 1 giorni più tardi:
ti ringrazio....sei il primo ke ha risp alla mia prima domanda su qst sito!!!cmq ho già guardato le tesine e mi sono venuti in mente i 150 anni d'italia....bah nn so....xò gli esami si avvicinano!!!!:)
Aggiunto 1 secondi più tardi:
ti ringrazio....sei il primo ke ha risp alla mia prima domanda su qst sito!!!cmq ho già guardato le tesine e mi sono venuti in mente i 150 anni d'italia....bah nn ...

cosa posso collegare in arte, musica, letteratura se faccio la tesina sull' india?
storia: coloniozazione e decolonizazione
geografia: india
inglese: gandhi
edu. fisica: energia muscolare
scienze: energia e lavoro
edu. tecnica: energia elettrica
musica:?????
letteratura:???????
arte:??????
francese:???????
Ciao ho preparato una tesina ma non sono certa che vada del tutto bene vorrei un vostro consiglio.....
Scienze: Digestinoe
Tecnica: Alimentazione
Ed. fisica. Alimentazione dello sportivo
Italiano (attualità): i problemi dell'alimentazione: bulemia, anoressia malnutrizione e denutrizione così collego il 3° mondo
Geografia: Africa
Musica: riti tribali musiche e strumenti nei villaggi africani
Artistica: le sette meraviglie - La piramide di cheope
Storia. il colonialismo francese in ...

Devo iniziare a fare la tesina( 3 media) ... son ancora indecisa!
è meglio la tesina essere e apparire oppure le grandi scoperte della storia ??
Qualle delle due è piu interresante e originale??

so k mi aiuterete quindi vi ringrazio in anticipo.
comunque faccio terza media e come tutti devo fare l'esame e ho dei problemi a trovare i collegamenti perchè voglio portare l'india di geografia e nn so cosa dire anke perchè di geografia devo immaginare un viaggio devo dire k città visito quanto spendo quanto tempo mi serve x fare il viaggio lo shopping k posso fare le feste principali e molto altro ma se voi riuscite a dirmi anke solo i collegamenti k posso fare e mi date qualche link x ...

Dato che quest'anno dovrò affrontare gli esami di terza media sto preparando una tesina.
Questi sono i miei argomenti:
STORIA: Napoleone
SCIENZE: Mendel e la genetica
GEOGRAFIA: America del Nord
INGLESE: New Orleans
MUSICA: Jazz
SPAGNOLO: America Latina
ARTE: Canova
LETTERATURA: Manzoni
ED. FISICA: Calcio
TECNOLOGIA: La Torre Eiffel
Vi piacciono? Secondo voi vanno bene? Avete dei consigli?
Altra domanda:
Voi avete paura degli esami? Siete preoccupati? Io siiii...Tantissimo!

Ciao a tutti. Sono in crisi totale, ho scelto di fare come tesina l'OLOCAUSTO.
Frequento un istituto professionale, con indirizzo sociale. Ho scelto quasi tutti i collegamenti, ma mi rimane da scegliere ancora Diritto e Tecnica Amministrativa, e Anatomia. Qualcuno può darmi un'aiuto??
ragà poteti aiutarmi a collegare tecnica e francese a questi argomenti ?praticamente all'esame di terza media io porto la seconda guerra mondiale (in storia e inglese) in letteratura o italiano:Quasimodo con la poesia alle fronde dei salici poi in geografia:l'asia fisica e la storia poi in scienze:la struttura della terra,in arte:gauguin e in musica:pop con il testo della canzone(le donne di gauguin) rispondete please
buonasera vorrei un aiuto x la mia tesina.il tema scelto è il sogno e dato ke in fisica vorrei portare l'energia rinnovabile il mio problema è collegarlo con matematica. qualcuno ha qualche suggerimento?? aiautatemi x favore
vorrei creare il mio percorso attorno al concetto di resistenza,umana e storica.Faccio il liceo classico.
STORIA:la resistenza italiana
FILOSOFIA:Marx,la lotta di classe
ITALIANO:La ginestra di Leopardi (e "l'anguilla" di Montale)
LATINO:Seneca:la costanza del saggio/Tacito:forme di resistenza all'impero
GRECO:???????
SCIENZE(=GEOGRAFIA ASTRONOMICA,CHIMICA,BIOLOGIA):???????
FISICA:magari la resistività elettrica...
vorrei un parere sui collegamenti che ho pensato e un aiuto su ...
non è che potreste aiutarmi a fare i collegamenti con il mio argomento d'esame : la prima guerra mondiale ??? grz
salve
avrei bisogno di un consiglio per un possibile collegamento della mia mappa concettuale..
il tema della mia mappa è : L'alienazione nella società di massa(industrializzata), frequento un liceo linguistico , le lingue sono esterne e storia/filosofia sono saltate
gli autori che cito sono :
marx con i manoscritti economico-filosofici( lavoro estraniato)
pirandello con " quaderni di serafino gubbio operatore "
g.orwell con " 1984 "
vorrei riuscire a fare un collegamento anche in ...