Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chiaraealessandro
Buongiorno mi sto preparando la tesina e non trovo qualche autore che si possa collegare perfettamente con l'economia !!!!!qualche consiglio?grazieeee =)
1
9 mag 2011, 09:27

onepiece9992
Ciao io ho scelto la tesina,il nome è "La sessualità secondo Freud",i collegamenti sono: Filosofia(naturalmente freud e le sue teorie sulla sessualità), Italiano(d'annunzio vs.pascoli,il gelsomino notturno di pascoli e moravia), Latino(petronio:il satyricon e racconto l'episodio della matrona di efeso poi volevo collegare anche marziale), Greco(callimaco e saffo) Ed.fisica(il linguaggio del corpo) Storia dell'arte(munch:pubertà e manet:l'olympia), Storia(percorso sui i costumi sessuali ...
5
5 mag 2011, 16:37

raffy90
percorso x tecnico commerciale
2
6 mag 2011, 17:02

raffy90
qualcuno mi può consigliare se è meglio tesina o percorso x l'esame?
2
6 mag 2011, 17:03

ottare
salve avrei bisogno di un consiglio per un possibile collegamento della mia mappa concettuale.. il tema della mia mappa è : L'alienazione nella società di massa(industrializzata), frequento un liceo linguistico , le lingue sono esterne e storia/filosofia sono saltate gli autori che cito sono : marx con i manoscritti economico-filosofici( lavoro estraniato) pirandello con " quaderni di serafino gubbio operatore " g.orwell con " 1984 " vorrei riuscire a fare un collegamento anche in ...
3
5 mag 2011, 22:00

Desmond92
Ciao ragazzi, mi potreste dare qualche idea su come impostare una possibile tesina su Dostoevskij? Magari se D. è troppo specifico, qualcosa legato all'etica.. Grazie!
5
5 mag 2011, 20:49

Alexias97
Mi potete aiutare a fare la tesina di terza media sull'argomento del primo dopoguerra?? ..potete farmi i collegamenti???
2
8 mag 2011, 18:04

dsds
Aiuto..tesine medie Miglior risposta
:( tesina terza media che non siano le solite guerre mondiali....???grz Aggiunto 1 giorni più tardi: ti ringrazio....sei il primo ke ha risp alla mia prima domanda su qst sito!!!cmq ho già guardato le tesine e mi sono venuti in mente i 150 anni d'italia....bah nn so....xò gli esami si avvicinano!!!!:) Aggiunto 1 secondi più tardi: ti ringrazio....sei il primo ke ha risp alla mia prima domanda su qst sito!!!cmq ho già guardato le tesine e mi sono venuti in mente i 150 anni d'italia....bah nn ...
1
8 mag 2011, 21:01

alice_96
cosa posso collegare in arte, musica, letteratura se faccio la tesina sull' india? storia: coloniozazione e decolonizazione geografia: india inglese: gandhi edu. fisica: energia muscolare scienze: energia e lavoro edu. tecnica: energia elettrica musica:????? letteratura:??????? arte:?????? francese:???????
0
8 mag 2011, 19:45

ila03
Ciao ho preparato una tesina ma non sono certa che vada del tutto bene vorrei un vostro consiglio..... Scienze: Digestinoe Tecnica: Alimentazione Ed. fisica. Alimentazione dello sportivo Italiano (attualità): i problemi dell'alimentazione: bulemia, anoressia malnutrizione e denutrizione così collego il 3° mondo Geografia: Africa Musica: riti tribali musiche e strumenti nei villaggi africani Artistica: le sette meraviglie - La piramide di cheope Storia. il colonialismo francese in ...
1
7 mag 2011, 17:08

simo_star
Devo iniziare a fare la tesina( 3 media) ... son ancora indecisa! è meglio la tesina essere e apparire oppure le grandi scoperte della storia ?? Qualle delle due è piu interresante e originale??
2
8 mag 2011, 18:09

stella 97
so k mi aiuterete quindi vi ringrazio in anticipo. comunque faccio terza media e come tutti devo fare l'esame e ho dei problemi a trovare i collegamenti perchè voglio portare l'india di geografia e nn so cosa dire anke perchè di geografia devo immaginare un viaggio devo dire k città visito quanto spendo quanto tempo mi serve x fare il viaggio lo shopping k posso fare le feste principali e molto altro ma se voi riuscite a dirmi anke solo i collegamenti k posso fare e mi date qualche link x ...
2
30 apr 2011, 09:12

-AkirE-
Dato che quest'anno dovrò affrontare gli esami di terza media sto preparando una tesina. Questi sono i miei argomenti: STORIA: Napoleone SCIENZE: Mendel e la genetica GEOGRAFIA: America del Nord INGLESE: New Orleans MUSICA: Jazz SPAGNOLO: America Latina ARTE: Canova LETTERATURA: Manzoni ED. FISICA: Calcio TECNOLOGIA: La Torre Eiffel Vi piacciono? Secondo voi vanno bene? Avete dei consigli? Altra domanda: Voi avete paura degli esami? Siete preoccupati? Io siiii...Tantissimo!
2
27 apr 2011, 16:42

Angy.lella92
Ciao a tutti. Sono in crisi totale, ho scelto di fare come tesina l'OLOCAUSTO. Frequento un istituto professionale, con indirizzo sociale. Ho scelto quasi tutti i collegamenti, ma mi rimane da scegliere ancora Diritto e Tecnica Amministrativa, e Anatomia. Qualcuno può darmi un'aiuto??
13
4 mag 2011, 13:07

bluekiki97
ragà poteti aiutarmi a collegare tecnica e francese a questi argomenti ?praticamente all'esame di terza media io porto la seconda guerra mondiale (in storia e inglese) in letteratura o italiano:Quasimodo con la poesia alle fronde dei salici poi in geografia:l'asia fisica e la storia poi in scienze:la struttura della terra,in arte:gauguin e in musica:pop con il testo della canzone(le donne di gauguin) rispondete please
2
7 mag 2011, 23:17

neomaturanda
buonasera vorrei un aiuto x la mia tesina.il tema scelto è il sogno e dato ke in fisica vorrei portare l'energia rinnovabile il mio problema è collegarlo con matematica. qualcuno ha qualche suggerimento?? aiautatemi x favore
2
2 mag 2011, 18:33

io__no
vorrei creare il mio percorso attorno al concetto di resistenza,umana e storica.Faccio il liceo classico. STORIA:la resistenza italiana FILOSOFIA:Marx,la lotta di classe ITALIANO:La ginestra di Leopardi (e "l'anguilla" di Montale) LATINO:Seneca:la costanza del saggio/Tacito:forme di resistenza all'impero GRECO:??????? SCIENZE(=GEOGRAFIA ASTRONOMICA,CHIMICA,BIOLOGIA):??????? FISICA:magari la resistività elettrica... vorrei un parere sui collegamenti che ho pensato e un aiuto su ...
6
2 giu 2008, 16:35

tereza
non è che potreste aiutarmi a fare i collegamenti con il mio argomento d'esame : la prima guerra mondiale ??? grz
3
6 mag 2011, 18:08

ottare
salve avrei bisogno di un consiglio per un possibile collegamento della mia mappa concettuale.. il tema della mia mappa è : L'alienazione nella società di massa(industrializzata), frequento un liceo linguistico , le lingue sono esterne e storia/filosofia sono saltate gli autori che cito sono : marx con i manoscritti economico-filosofici( lavoro estraniato) pirandello con " quaderni di serafino gubbio operatore " g.orwell con " 1984 " vorrei riuscire a fare un collegamento anche in ...
1
5 mag 2011, 21:55

annina592
qualke esempio di tesina sul DNA
1
6 mag 2011, 17:20