Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
qualke aiuto su ke tesina potrei fare per collegare impianti,fermentazioni, chimica fisica, diritto, italiano e storia

Ciao a tutti volevo chiedervi un favore. Siccome una mia amica quest'anno ha l'esame e frequenta l'istituto ragioneria non ha idee di cosa portare e volevo chiedervi se potete aiutarmi con gli argomenti delle varie materie grazie
ciao potete aiutarmi a trovare un argomento per la mia tesina (scuola: ragioneria)?

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi per fare una tesina sull'alienazione? io ho pensato in italiano Svevo e la Coscienza di Zeno,Storia la seconda guerra mondiale con alienaziene degli ebrei,geografia la striscia di Ghaza e psicologia il fattore umano in azienda con Taylor
ciao... sono nuova mi sono appena iscritta... ho bisogno di aiuto.. sono all'ultimo anno di maturità e come tesina sto a zero.. mi potreste aiutare x favore???
ragazzi c'è qualkuno ke potrebbe aiutarmi a fare uno schema x la tesina di maturità?? fatemi sapere al + prestooo...
ciao cercherei una tesina compatibile con il mio indirizzo scolastico ..cioe elettrotecnica e automazione i.t.i.s.

Qualcuno che ha fatto Computer Science sa dirmi com'è? sto pensando di migrare dal vecchio corso di studi e diventare "scienziato dei computer".
Non trovo altri corsi di laurea che mi si addicono.
E' possibile proporre piani di studi personalizzati? Intendo c'è qualcuno di voi che ha fatto un curriculum per conto proprio che non corrispondesse a nessuna delle classi decise dal ministero dell'istruzione? Non penso che vengano accettati proprio piani di studi "a piacere", ci dovranno ...
ciao a tutti... chiedo aiuto perchè nn so da dove iniziare a fare la tesina... qualcuno avrebbe degli schemi che spieghino come impostarla e in che modo trattare gli argomenti.... anche solo qualche consiglio! grazie
Ciao, quest anno ho l esame di 3 media. ho deciso di fare per la tesina sull america del 1800 (guerra di secessione) mi potete aiutare dicendomi per ogni materia cosa posso collegare? grazie ;)
quali sono state le prove invalsi di italiano di 3 media dell'anno scorso?
aiuto per una tesina sulla germania, guerra fredda in storia, muro di berlino in tedesco e dopo ciò non ho idee per le altre materie....italiano, storia, tecnica turistica, storia dell'arte,inglese........

Per favore aiutatemi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GEOGRAFIA = Antartide
scienze= le stelle in particolare quella polare
Tecnica= en solare, eolica
Inglese = nazione unite
Storia = organizzazione per la pace ( antica onu)
e poi se mi date un aiuto a trovare i collegamenti per le materia :
francese, musica, epica.
GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao a tutti ragazzi mi servirebbe un aiuto per la tesina, frequento un istituto tecnico turistico le materie d esame sono: ita, storia, tecnica turistica, geografia, inglese e francese....come argomento avevo pensato al famoso treno "orient express"(penso turismo ferroviario)per farla un po diversa dal solito....ma non so proprio da dove iniziare e come collegare le materie....potete darmi una mano grazie milleeee a tutti!!!!
Dato che frequento un tecnico per il turismo e nelle lingue il mio programma è incentrato sopratutto sulla mia regione cioè il Lazio di fare come tesina un itinerario enogastronomico (del lazio) il problema è come collegare ita, storia, arte, e geografia....eheheheh se vi viene in mente qualcosa fatemelo sapere grazie in anticipo!!!!

ciao, quest'anno ho la maturità e mi servirebbe un mano per quanto riguarda i collegamenti..allora il tema è la rivoluzione culturale del 68' ,come titolo avevo pensato "LA RIVOLUZIONE DELLA MINIGONNA"...
STORIA:tutta la rivoluzione culturale giovanile
INGLESE:beat generation (con eventuali musicisti)
ASTRONOMIA:la luna con collegamento allo sbarco sulla luna(storia)
FILOSOFIA:il femmenismo e Sartre
ARTE:pop art e Andy Warhol
ITALIANO:??
LATINO:??
FISICA:??
....Help =)
Ho bisogno cortesemente di una tesina sull'identità: frequento il liceo socio psico pedagogico.
Grazie
Salve a tutti!
Ho preso la decisione di fare una Tesina incentrata sulla Prima Guerra Mondiale (unico argomento realmente studiato da me) ma ho dei dubbi sui collegamenti!
Avrei bisogno di: Inglese, Biologia, Filosofia... Queste le principali, poi se ci esce qualcos altro, ben venga!

Ciao Ragazzi! Come dice anche la canzone di Venditti "gli esami sono vicini" ! Io ho gia un' idea sulla tesina il cui tema sarà IL BAMBINO! Prima di tutto ho bisogno di un TITOLO ORIGINALE ed è per questo che vi chiedo aiuto! :)
Poi, queste sono le materie con i vari abbinamenti inerenti il tema:
ITALIANO - PASCOLI, IL FANCIULLINO, X AGOSTO
GEOGR. ASTR. - LE STELLE (da ricollegare al X Agosto)
STORIA ARTE - PICASSO E IL CUBISMO
LATINO - QUINTILIANO
STORIA - ED. GIOVANILE DURANTE IL ...