Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
tesina sull'inconscio?? k kollegamenti potrei fare con freud svevo e woolf??
Qualcuno sa dirmi perchè non riesco a scaricare le tesine??
aiuto tesina!!!!
ciao a tutti, volevo un consiglio per la mia tesina. faccio il liceo scientifico, e volevo fare la tesina sul fumetto di topolino, collegando ogni materia ad un personaggio: per storia, volevo utilizzare la figura di paperinik, e fare un excursus storico sui supereroi che da garibaldi in poi hanno fatto la storia (Charles de gaulle, eroe della resistenza francese, Gandhi, e infine falcone e borsellino); per latino attraverso la figura di pippo volevo parlare del de otio di ...
aiutoooo....vorrei fare una tesina sulla medicina..sul ruolo della medicina in letteratura, nella storia, nell'arte..ecc..
faccio il liceo scientifico le materie da collegare sono: italiano, latino, storia, filosofia, inglese, francese, geo.astronomica, st.dell'arte, matematica e fisica....chi mi aiuta???? :)
salve a tutti vi scrivo perchè mi servivebbe un percorso concettuale per la maturità per l indirizzo Ragioneria/programmatori qualcuno puo' aiutarmi se lo ha già fatto??? grazie mille in anticipo
ciao..volevo chiedere consiglio..sto facendo la mia tesina x l'igea-ragioneria ma mi sono resa conto ke mi mancano alcuni collegamenti...chi mi aiuta?l'argomento ke ho scelto è l'euro, quindi poi parlerei della sua storia e della sua evoluzione nel tempo anke grazie all'unione europea, poi descriverei in inglese l'unione europea x poi parlare di diritto delle sue istituzioni e poi di economia il sistema delle banche centrali...ma poi cosa collego per scienze delle finanze e geografia???vi prego ...
Mi servirebbe molto cortesemente poter vedere per poi prendere spunto una tesina sulla prima guerra mondiale, alcuni documenti sui gas utilizzati durante essa e qualche tema sull'impatto ambientale della guerra.Sarei molto grate se mi aiutaste...

aiuto..tesina estetismo?.... x quando riguarda le materie letterari ho gia fatto i kollegamenti..ma ho un problema x quando riguarda le materie scientifiche avevo pensato di portare le stelle ed il sistema solare inteso kome bellezz dell universo x quando riguarda scienze della terra ma di biologia cosa possoo portare?
ragazzi mi serve un aiuto con la tesina ,please......io frequento l'istituto tecnico commerciale e avrei scelto come argomento principale lo stato...ma collego tutte le materie tranne italiano ..cosa devo fare??devo cambiare l'argomento centrale??se devo fare cosi datemi un suggerimento per un altro argomento sul quale posso collegare le materie..grazie a tutti un abbraccio
salve a tutti.. l'esame si avvicina e io non ho ancora le idee chiare sulla tesina... l'argomento su cui la vorrei incentrare sono "le vie di fuga dalla realtà.." io frequento il liceo linguistico.. vi dico le materie che m servono e i collegamenti che ho trovato ( si accettano mooolti consigli) : francese Flaubert Madame Bovary, scienze l'osservazione degli astri,filosofia: Nietzsche, storia:?, spagnolo:? italiano: Pascoli... non m convince molto! inglese: la mia prof mi ha consigliato ...
Chi mi consiglia dei percorsi originali e interessanti? :)
salve come da titolo devo far la tesina ma non sò da dove cominciare aiuuuuuuuuuuuuuuuuro
Ciao, prima volta che scrivo a questo forum e prima volta che mi trovo in procinto di una maturità, e dopo aver fatto un incidente che un po' m'ha segnato per quanto riguarda le difficoltà nello studio.
Comunque l'idea per la tesina per fortuna ce l'ho da mesi, e volevo un piccolo consiglio su come migliorarla:
1. partirei dall'Ulisse dantesco, e il sul suo desiderio di raggiungere e superare il limite imposto dagli uomini del suo tempo. Viene visto in parte positivamente da Dante per ...
Faccio il liceo linguistico e avevo pensato di fare la tesina sul conflitto istinto-ragione, però mi mancano i collegamenti per italiano, storia e latino.. cosa potrei fare per queste materie??
Grazie in anticipo per aiuto.
Buongiorno,
Mi sono appena iscritta e amo questo canale!
Volevo chiedere possibili collegamenti per l'esame di terza media con l'argomento principale che avevo scelto(quello del GENOCIDIO ARMENO del 1915).
Ho già trovat collegamenti con Storia, GEografia, Scienze, LEtteratura ed arte ma ne avrei bisogno di alcuni relativi a FRANCESE eD INGLESE..
Qualche idea?!
Grazie mille e aspetto la vostra risp!
Francesca =D

..ciao a tutti....sono sonia, una studentessa del liceo linguistico di avellino e vorrei sapere cosa ne pensate della mia tesina e magari se avete qualche idea per potermi aiutare a sistemare qualche collegamento..essendo una volontaria della C.R.I. avevo pensato di intitolare il mio percorso "LA SPERANZA DELLA VITA DI FRONTE ALLA MORTE"..quindi avrei pensato a:
ITALIANO - Ungaretti
LATINO - Orazio ( la brevità della vita )
INGLESE - nascita della Red Cross + O.Wilde
FRANCESE - Lamartine ( ...
Datemi qualke cosiglio.....non ho le idee chiare!
Salve a tutti,
mi aiutate a fare la tesina ? *-*
Ecco qui :
Storia: Unità D'italia (Parlare brevemente della Carboneria e Giovane Italia, Guerre d'indipendenza, spedizione dei 1000, unità, porta pia)
Italiano: Manzoni, Marzo 1821
Musica: Giuseppe Verdi, Nabucco
Geografia: Etiopia
Arte: Tour Eiffel
Francese: Tour Eiffel
Inglese :G.Washington and Washington D.C.
Scienze: Sistema Nervoso e Endocrino ( fuori percorso per mancanza di collegamenti)
Tecnica: Edilizia, il ...
,,,,Cosa posso collegare con la prima guerra mondiale di attualità???...vi prego aiutatemiii :)...
Ciao a tutti, volevo domandarvi se potete aiutarmi nella decisione dell'argomento da trattare nella tesina. Sono indeciso tra il 900'(primaguerramondiale,dopoguerra ecc.) o un'argomento nuovo più attuale, non so cosa scegliere cosa mi consigliereste?