Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Jeir
Frequento ITC indirizzo mercurio, avevo pensato a una tesina con titolo Comunicazione e avevo pensato a questi argomenti: diritto libertà di manifestazione del pensiero storia fascismo informatica le reti e attaccarci il progetto d'esame dove ho creato un forum inglese sempre le reti o altro non so ec aziendale il bilancio mi servirebbe un aiuto con mate, scienza delle finanze e italiano o se c'è qualcosa da cambiare sugli argomenti che ho già scelto
3
11 mag 2011, 13:46

Murmaskina
Ciao!!! Vorrei fare la tesina sulla bellezza.... Ma facendo l'alberghiero, probabilmente verrebbe noiosa...!!! Cosa ne dite??? Avete qualche idea??? I miei collegamenti sarebbero: - italiano: Il ritratto di Dorian Gray; - storia: La bellezza della razza ariana secondo Hitler; - Alimentazione: Anoressia e Bulimia; - Inglese: Anoressia e Bulimia; - Economia: L'assunzione e le varie preferenze nell'immagine di una persona; - Diritto: Lo stesso di economia ma dal punto di vista ...
1
11 mag 2011, 14:16

Bellixxima
Mi aiutate a creare un titolo x il percorso della maturita di esami di stato?
1
11 mag 2011, 17:43

misterx1
ciao a tutti...sono incasinato con la tesina...il tema principale è l'emigrazione...l'ho collegato in giografia con l'australia, x il fatto che è stata meta di molti emigranti,con ita saverio strati "terra d'emigranti" (o corrado alvaro) e in storia con il dopo guerra...mi manca economia, matemetica,francese e tecnica delle comunicazioni... qualcuno sarebbe cosi gentile da aiutarmi??? mi fareste un enorme favore :) grazie in anticipo :)
5
3 mag 2011, 19:07

carolina92
chi potrebbe darmi un aiuto con la mappa concettuale??? frequnto l'istituto turistico e dovrei collegare italiano, storia, arte, inglese, spagnolo, matematica e discipline turistiche e aziendali... sono in alto mare, please datemi una mano!!!
1
11 mag 2011, 15:40

sara =]
Sto preparando la tesina per gli esami di 3 media sulle dittature nel 900.. più o meno sono riuscita a collegare le materie ma mi manca scienze tecnica geografia inglese..HELP!!
2
11 mag 2011, 21:32

foxtwo
Ciao a tutti!!! mi sto diplomando da esterno e vorrei chiedere a qualcuno se può aiutarmi in biologia e diritto
4
11 mag 2011, 19:55

rosh91
Faccio l'alberghiero e volevo fare la tesina con i 7 vizi capitali alcuni ne ho già guardando in giro! ira con d'annunzio (italiano) gola(lo posso collegare con alimentazione ma non so cosa) superbia con hitler (storia) lussuria con francese ma non so cosa mi manca poi avarizia, accidia e invidia le materie che mancano sono economia diritto e matematica attendo risposte grazie ciao
8
13 feb 2010, 16:34

fcastri
come collegare inglese a una tesina che parla dell'unità d'italia?
1
11 mag 2011, 19:36

giuseppespagnolo
ciao , ho deciso di fare la tesina dei 7 vizi capitali 1 l'unico collegamento che mi manca e storia dell'arte con il vizio gola ! mi potete aiutare mandandomi i possibili collegamenti ? grazie x la disponibilitò
4
5 mag 2011, 10:31

veciro
A cosa posso collegare al risorgimento in geografia?
1
11 mag 2011, 17:28

Giorgiolone
Salve avrei bisogno di una mano all'esame vorrei potare come percorso tematico "Discraminazione e Razzismo" qlk suggerimento per Latino, Geografia Astronomica e Fisica ?
1
10 mag 2011, 19:37

teo3
qualcuno mi può dire gentilmente cosa posso collegare con il tema "il culto della bellezza" con la pedagogia e il diritto???
1
10 mag 2011, 19:20

francyxlameilleur
TESINA SUL RICORDO!!!!! SALVE CHI MI AIUTA A COLLEGARE? ITALIANO PORTO PAVESE, INGLESE VORREI ESCLUDERE JOYCE E WOOLF, E VORREI UNO SCRITTORE CHE TRATTASSE PROPRIAMENTE IL RICORDO O UN ADDIO; FRANCESE NO PROUST, SPAGNOLO PESAVO A 100 ANNI DI SOLITUDINE, BIOLOGIA VORREI UN SITO CHE SPIEGASSE DETTAGLIATAMENTE COME NASCONO I RICORDI E POI MI MANCA LATINO, ESCLUDENDO SANT'AGOSTINO :) GRAZIEE :)
7
21 apr 2011, 13:26

92 Kiara
ciao a tutti, siamo a fine maggio e ancora nn so cosa portare come tesina di maturità.Sono dell'istituto tecnico per il turismo, avevo pensato di portare un itinerario culturale tra il cubismo e l'espressionismo. Questo itinerario lo porterei in francese, italiano porto Ungaretti e storia la seconda guerra mondiale, geografia l'egitto e arte ovviamente il cubismo e Piacesso.. Non so cosa portare di inglese!!!!! X favore help me!!
2
10 mag 2011, 18:52

France241
mi devo diplomare come ragioniera. vorrei scrivere un tesina attinente al mio percorso di studi ma non riesco a trovare nulla di particolarmente convincente. sono più portata per materie umanistiche quali storia e italiano e quindi lavorare con argomenti come economia diritto ecc mi risulta difficile ma dal momento che la mia scuola richiede questo, vorrei un consiglio su eventuali argomenti da inserire nella tesina. (le materie dovrebbero essere: italiano, inglese,finanza e diritto, ...
2
10 mag 2011, 20:10

Semproniooo
Salve a tutti, frequento un liceo scientifico e (purtroppo) gli esami di stato si avvicinano inesorabili. Premetto che le materie della commissione sono Scienze, Fisica, Storia dell'Arte (esterni), Inglese, Italiano, Filosofia (interni). Ho pensato di presentare una tesina basata principalmente sull'energia nucleare (dunque fisica) e l'analisi della situazione geologica italiana (scienze) per presentare i rischi di costruire centrali in Italia. Ho pensato che fosse un tema estremamente ...
10
8 mag 2011, 22:40

j.aria
ho bisogno di suggerimenti x tesine x un liceo delle scienze della formazione che almeno inserisca psicologia,arte e italiano!! non riesco a trovare collegamenti ma soprattutto l'argomento adatto!! aiuto!
1
10 mag 2011, 19:02

BadBeat90
RAGA MI POTETE AIUTARE A FARE UNA TESINA SULLA MUSICA PER GLI ESAMI DI STATO RAGIONERIA ?
1
10 mag 2011, 18:56

ches_mate
Salve, qualcuno saprebbe dirmi come rappresentare a livello contabile una tangente, i fondi neri ecc? grazieee
1
11 mag 2011, 13:16