Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
cercasi tesina maturità gia svolta sull'indirizzo igea

Ciao ragazzi mi servirebbe un aiuto..
il tema della mia tesina è LO SFRUTTAMENTO MINORILE.
i collegamenti sono questi:
Italiano = Verga - Rosso Malpelo
Storia = Giolitti
Francese = UNICEF
Arte = Courbeit- Lo Spaccapietre
Esconomia = ??
Inglese = ??
Geografia = ??
Vi ringrazio in anticipo..
Aiutoo!!!! ragazzi mi servirebbe qualche aiuto con i collegamenti per la tesina!! Ho deciso di portare la seconda rivoluzione industriale, solo che proprio non so come poterla collegare con informatica, elettronica e statistica. Se vi puo servire io frequento un istituto tecnico!! ragazzi aiutatemi!!!
Salve ragazzi, avevo pensato di portare come percorso d'esame un lavoro incentrato sulla musica dato che la conosco sotto diversi punti di vista. Le materie d'esame saranno:
- Italiano;
- Pedagogia;
- Inglese;
- Filosofia;
- Biologia e
- Storia
Qualcuno sa come potrei collegarle? Io avevo pensato a D'Annunzio in Italiano, biologia il sistema respiratorio, filosofia Nietzsche e la propaganda fascista di storia, ma non ho altre idee. Vi prego aiuto .-.
mi serve un menù pirandelliano che il prof di italiano lo vuole cosi lo porto x l esami orali visto che sto portando pirandello?????aiutatemi x favore
qualcuno mi potrebbe fare una tesina di pirandello e eta giolittiana xo di pirandello no la vita ma la poetica e le opere
mi servirebbe una mano per i collegamenti della tesina...
vorrei farla su Ernesto Rossi partendo da lui collegare diritto finanza, storia, economia aziendale, letteratura... ma mi sembra una cosa così vasta che non mi tiro insieme a fare i collegamenti.. qualcuno di voi ha qualche idea o ha già fatto una tesina del genere?grazie mille!!

secondo voi per fare una tesina, devo basarmi anche sul modo di pensare di ogni prof?

Dovrei lavorare sul mio percorso...Le materie sono Economia aziendale, diritto, Finanze, italiano, storia, inglese, geografia, matematica.
Il titolo del mio percorso non l'ho deciso perchè non ne ho idea.
Comunque ho già scelto l'argomento di Storia che sarà L'età Giolittiana. Come posso collegarlo con italiano e le altre materie?
Frequento la terza media e sto preparando la mia tesina.
Ho scelto come argomenti:
Storia: Prima rivoluzione industriale
Geografia: Inghilterra
Scienze:L'apparato respiratorio
Tecnica: Carbone
Non so che argomento portare con Italiano.
POTETE AIUTARMI PER FAVORE. E URGENTE!!
Grazie anticipatamente!
tesina sul poker un aiuto ? che materie posso collegare e con quale argomento, apparte il calcolo delle probabilità di matematica che è scontetato...

ciao ragazzi vorrei un vostro consiglio sul titolo del percorso che porterò all'esame. gli argomenti sono:
italiano: montale( consigliato dalla prof ma non sono sicura, anche qui accetto consigli)
storia: secondo dopoguerra in italia
diritto: la costituzione (art.53 capacità contributiva)
sc. finanze: le imposte
ec. aziendale: imposizione fiscale nelle imprese
geografia: localizzazione delle imprese
tesina sulle donne fatta tutta però mi manca economia aziendale?? avete qualche suggerimento??
Cosa posso scrivere sulla mia tesina a riguardo della globalizzazione sociale?
Ciao a tutti. Sono all' ultima settimana d scuola e ho le idee ancora confuse. Il problema è ke nn so ancora bene cosa fare x la tesina, i prof nn hanno tempo e nn ci aiutano, in più devo far vedere una bozza entro il 28. Quello ke cerco è una tesina sulla relatività intesa come soggettività del giudizio e conoscenza. Pensavo di collegare italiano, inglese, francese, filosofia e storia dell'arte. Grazie veramente, se nn ci foste voi..................
dovrei fare una premessa sui ponti chi mi puo aiutare please???
Ciao mi serve un consiglio sulla tesina. Il mio argomento è la follia. ma non voglio portare la follia come malattia mentale ma la follia nei diversi aspetti di come si può manifestare. Mi serve un consglio su come poter collegare dorian grey cn il tema dello sdoppiamento e sul non invecchiare. E cosa collegare il filosfia. Grazieee
vorrei chiederea tutti se conoscono qualcuno o se hanno un atesina sul
' impresa sociale rispondete numerosi e presto sono leggermente in ritardo con la tesina