Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Internescional
Qualcuno di voi ha già affrontato questo argomento e può propormi dei suggerimenti, delle citazioni o collegamenti utili con le diverse materie? Grazie
19
17 mag 2009, 13:33

momonicia
Salve a tutti, l'esame di stato è imminente ed io non ho ancora scritto la tesina ma soprattutto non ho ancora scelto l'argomento da portare!! Gli argomenti che mi attirano di più sono 3: L'immigrazione L'alienazione Il rosso ..ma non riesco a decidermi principalmente perchè non riesco a trovare tutti i collegamenti e perchè mi sto facendo prendere dal panico non riuscendo così a eloborare un discorso sensato!! Se qualcuno potesse darmi una mano per i collegamenti soprattutto di ...
2
26 mag 2011, 19:15

polletta24
ragazzi ho deciso di fare come tema "la capacità e l'incapacità di scegliere" cioè chi ha saputo prendere nette decisioni e chi ha avuto paura di scegliere! con italiano ci sta a pennello l'inetto di svevo e dante con gli ignavi! poi inglese Eveline di Joyce! e storia forse la grande scelta della bomba atomica! voi che dite? ho bisogno di aiuto!
1
26 mag 2011, 20:32

Stefanocovelli92
Cercavo un aiuto nel completare la mia tesina per l'esame di maturità L'argomento è l'energia nucleare con collegamenti approfonditi sugli episodi di Fukujima e Chernobyl... ITALIANO:Montale??? FILOSOFIA:Heidegger STORIA:1986 scoppio di Chernobyl (25°anniversario) CHIMICA e BIOLOGIA:fissione e scissione nucleare FISICA:Enrico Fermi e il progetto Manhattan??? INGLESE:il 1984 di Orwell??? o articolo in inglese sul nucleare???? ASTRONOMIA:?????? INFORMATICA:????? se avete idee migliori ...
1
26 mag 2011, 20:40

Del Piero 92
Mi servirebbe 1 aiuto x collegare (tra sogno e realtà) e Pirandello...Qualkino ha qualke idea???
5
19 mag 2011, 18:33

VERONICAGIADA
ragazzi faccio l'alberghiero devo fare una tesina e il tema centrale è il rum x favore mi aiutate a collegarlo a tutte le materie?
2
26 mag 2011, 19:57

EmilyDamned
Chi mi aiuta a fare la tesina?? TEMA: Libertà negata!
6
20 mag 2011, 21:24

leofravolini
soluzione seconda prova maturita linguistica 2007
1
26 mag 2011, 17:56

MarioGambacorta
vorrei fare una tesina sull'ateismo.. ma nn so gli argomenti da collegare... faccio il 5 liceo scientifico e le materie sono: filo,storia,italiano,latino,storia dell'arte, astronomia,fisica e mate...
2
1 mag 2011, 11:46

Miranda96
Mi serve un'aiuto a scuola x le tesine nn so proprio cosa fare.Avevo intenzione di fare una cosa che poche persone fanno ma nn mi viene niente in mente.
4
17 mar 2010, 15:01

milan18
ho bisogno di una breve(2pagine)tesina su Wagner grazie Aggiunto 6 minuti più tardi: x favore entro stasera ke mi serve x domani
0
26 mag 2011, 13:13

marzialex
Salve! In questi ultimi mesi ho le idee pocco chiarissime! Anzi mi sono fermato in un nuvolone di problemi! All'inizio volevo fare la tesina sui QR CODE ( link qui ) ma l'argomento non mi convinceva troppo! Dopo tanti pensieri avevo organizzato un'altra tesina... Avevo pensato al CINEMA!!! Gli argomenti della tesina sono Neorealismo e Verismo in ITALIANO + una recensione ad un film sul argomento, II rivoluzione industriale e Taylorismo ( STORIA ), Le stime ( Statistica ), Reti ...
3
23 mag 2011, 17:47

fabio11
Vorrei sapere la differenza che vi è nelle teorie freudiane tra io e ego,girando su internet ho trovato sia super io che super ego e non so se sono la stessa cosa.grazie mille anticipatamente.
1
26 mag 2011, 10:44

lu160680
emigrazione
2
25 mag 2011, 14:57

giorossi92
RAGAZZI STO FACENDO UNA TESINA SU INTERNET SOLO CHE NON SO COME COLLEGARE INTERNET CON LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. PER PIACERE AIUTATEMI GRAZIEEE :)
1
25 mag 2011, 17:25

nuvolettablu
Ciao! Sono alle prese con il famoso percorso dell'esame di stato! Le materie che dovrò collegare sono soprattutto: italiano,latino,sotria,filosofia e greco. Ho delle preferenze riguardo ad alcuni autori però non riesco a trovare un buon filo logico che possa collegarmi: Plutarco o Luciano, Svevo, Apuleio... qualcuno mi può dare un'idea? grazie
1
25 mag 2011, 17:47

utente siciliano
Salve a tutti gente! a breve avro' gli esami di stato avrei bisogno del vostro aiuto... come posso collegare le materie (topografia, geologia, geotecnica e arte mineraria) grazie mille x il vostro aiuto..
1
25 mag 2011, 18:10

perfectangel
Ciaoo ragazzi dovrei fare una premessa per la mia tesina sui colori. Chi di voi è disposto ad aiutarmi?? E darmi qualche suggerimento?Aspetto una vostra risposta al più presto.Grazie in anticipo..
1
25 mag 2011, 18:55

barboncino
salve a tutti ma il totoesame nn doveva uscire qst settimana???
1
25 mag 2011, 18:58

jecla
Ciao faccio il tecnico commerciale.. materie: Italiano,storia,geografia economica,scienze delle finanze,diritto,ec aziendale,inglese... Avevo pensato di fare qualcosa sull Istruzione .. ma nn ho idea del collegamenti che devo fare..aspetto una tua risposta grazie...non ho idea se tu hai qualche idea migliore dimmela x favore=)
7
24 mag 2011, 00:27