Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Afef1
Salve a Tutti Ragazzi ..io sono nel 5 anno di un liceo Linguistico e dovrei iniziare con la tesina..l'argomento è quello sulla "Donna" e già ho scelto anche gli argomenti a secondo le materie e cioè : italiano : Storia:suffragette Francese: madame bovary (flaubert) tedesco: effi briest (Fontane) inglese: v. Woolf latino :orazio Arte: olympia (monet)..quindi come posso inziare!??..Pls
1
7 giu 2011, 21:47

Martymark
:lol Ciao, sono nuova e non so molto orientarmi sul sito quindi scusate x la mia eventuale impacciataggine! Il mio problema è: maturità! Devo fare la tesina ma non so assolutamente quale argomento scegliere e mi rendo conto ke tempus fugit quindi x favore, datemi una mano...! Grazie mille in anticipo! :hi
10
18 mag 2011, 18:00

crank.5
Sentite io nella mia tesina porto l'argomento della "società di massa": con cosa lo potrei collegare a letteratura italiana e filosofia? Grazie in anticipo
2
8 giu 2011, 00:21

Serena9230
tesina gia svolta sull'inganno urgente!!!
1
8 giu 2011, 08:21

girl
ciao :hi per favore potete aiutarmi a collegare queste materie: italiano, storia, economia aziendale, geografia, diritto, scienze delle finanze, inglese, educazione fisica. vorrei fare come tema principale la solitudine dell'uomo moderno....
2
8 giu 2011, 08:31

Enri111
tesina per IPC indirizzo turistico.. cosa posso fare?? cosa posso collegare se voglio farla sulla pubblicità e l'immagine?? le materie sono: italiano, storia, diritto, economia, inglese e tedesco.. aiuto.. datemi qualche idea.. grazie..:)
2
8 giu 2011, 09:29

ciccicicciona
potreste aiutarmi ad aprire la tesina progresso e uomo di ragioneria??!!ò...non me la fà aprire!!..:(
1
7 giu 2011, 15:58

calymel
allora... avevo pensato di incentrare la mia tesina sul male di vivere e su come questo possa influenzare la vita delle persone..e pensavo di portare: sto.art. frida kahlo italiano montale storia rivoluzione sovietica (anke se non ne sono troppo convinta!) e qui...mi fermo... sono in ritardo pazzesco..ho mille idee..e non riesco a concretizzarne mezza...aiuto! le materie a mia disposizione sono: geografia.psicologia.francese.inglese.economia pensavo a freud x psicologia.. ke ne dite? ...
5
28 apr 2010, 22:37

laurasimona
la mia tesina è intitolata.l'inganno..in diritto di cosa posso parlare
2
7 giu 2011, 14:49

kesok
ho dei dubbi... sulla tesina di terza media sto portando LETTERATURA= UGO FOSCOLO , dei sepolcri "foscolo" STORIA= Re di puglia collegato con dei sepolcri ARTE= NEOCLASSICISMO GEOGRAFIA= LIBIA non so che portare di inglese,spagnolo e educazione fisica non riesco a trovare collegamenti .. se avete idee rispondete
0
7 giu 2011, 22:36

CarolinaHoward
Come collegare Manzoni al Colonialismo Britannico,agli USA e al colonialismo Francese?E in arte cosa potrei portare? Sono molto indecisa,vorrei portare Manzoni perché tra gli arogmenti trattati è stato il più interessante,il colonialismo britannico e francese perchè si è svolto durante l'800 come l'attività di Manzoni (e poi perché io amo la Gran Bretagna) e dal colonialismo parlare in Geografia degli USA e quindi della prima distillazione del petrolio collegandomi così a Tecnologia.Non riesco ...
1
7 giu 2011, 17:21

cioppo
aiutoooooooooo
1
7 giu 2011, 11:44

miserveaiuto
Ho scelto di parlare di primo levi poi due gite scolatiche che ho fatto ovvero sinagoga e gheeto e per la giornata della memoria spettacolo teatrale a villa torlonia, ex residenza di mussolini (sono di roma) che collegherò alle leggi razziali e poi all'antisemitismo e alla sterminazione degli ebrei o shoah. Come collego il giappone? La mia prof ha detto che non centra niente se è così come faccio collegamenti con altre materie olte a lletteratura e storia? Aiuto!!! musica nn ho fatto la musica ...
3
3 giu 2011, 18:15

davide pellino
ragazzi secondo voi quali saranno le possibili tracce della prova scritta di italiano?????????
1
7 giu 2011, 15:29

FranceschinaMi
Spero di ricevere molte risposte Un bacio Francesca.
6
10 apr 2011, 18:27

pig92
:) Buonasera a tutti ho bisogno di aiuto ...vorrei portare la tesina sulla guerra ma quali collegamenti potrebbero esserci con astronomia e fisica???grazie :) :) :)
2
19 mag 2011, 18:19

HeinekenFerra
salve, avrei bisogno di qualche consiglio per il percorso d'esame. Il tema del mio percorso è la fotografia, come mezzo per catturare il tempo. Avevo pensato questo genere di percorso: Fisica: i circuiti RC ovvero il flash della macchina fotografica Matematica: la simbologia ed i grafici matematici come fotografie delle funzioni Geografia Astronomica: ? Filosofia: Kant (categorie spazio-tempo) Italiano: Verga, realismo Letteratura Latina: Seneca, De Brevitate Vitae Letteratura ...
1
7 giu 2011, 17:02

auroradestefano
IL TEMA DELLA MIA TESINA è IL TEMPO QUINDI: FILOSOFIA=BERGSON STORIA=2 GUERRA MONDIALE PEDAGOGIA=MONTESSORI LATINO=SENECA INGLESE=OSCAR WILD nn so cosa mettere x biologia,italiano ed educazione fisica...
4
7 giu 2011, 15:49

**Mary**
Tesina sull'omosessualità. Materie: Italiano (Saba con il romanzo Ernesto),Storia(Nazismo),latino(Petronio ed il Satyricon),Biologia(AIDS),inglese(Virgina Woolf e l'Orlando),francese(Verlaine e Rimbaud),tedesco(THomas Mann,"der tod in venedig") e arte???????? help me pleaseeee
4
31 mag 2011, 09:40

luke91
ciao a tutti! sono all'ultimo anno dell'istituto tecnico nautico e come tutti i maturandi sono alle prese con la tesina...il problema è proprio questo,la tesina...mi ritrovo infatti un pochino a corto di idee e nonostante abbia già fatto qualche collegamento,non riesco a coinvolgere tutte le materie...confido nei tutor di questo sito per avere qualche dritta...grazie in anticipo..!!! per ora l'idea che ho è di partire da italiano trattando d'annunzio,per poi collegarmi a storia col ...
4
2 giu 2011, 17:26