Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a Tutti Ragazzi ..io sono nel 5 anno di un liceo Linguistico e dovrei iniziare con la tesina..l'argomento è quello sulla "Donna" e già ho scelto anche gli argomenti a secondo le materie e cioè :
italiano :
Storia:suffragette
Francese: madame bovary (flaubert)
tedesco: effi briest (Fontane)
inglese: v. Woolf
latino :orazio
Arte: olympia (monet)..quindi come posso inziare!??..Pls

:lol Ciao, sono nuova e non so molto orientarmi sul sito quindi scusate x la mia eventuale impacciataggine! Il mio problema è: maturità! Devo fare la tesina ma non so assolutamente quale argomento scegliere e mi rendo conto ke tempus fugit quindi x favore, datemi una mano...! Grazie mille in anticipo! :hi
Sentite io nella mia tesina porto l'argomento della "società di massa": con cosa lo potrei collegare a letteratura italiana e filosofia?
Grazie in anticipo
ciao :hi per favore potete aiutarmi a collegare queste materie: italiano, storia, economia aziendale, geografia, diritto, scienze delle finanze, inglese, educazione fisica. vorrei fare come tema principale la solitudine dell'uomo moderno....

tesina per IPC indirizzo turistico.. cosa posso fare?? cosa posso collegare se voglio farla sulla pubblicità e l'immagine?? le materie sono: italiano, storia, diritto, economia, inglese e tedesco..
aiuto.. datemi qualche idea.. grazie..:)
potreste aiutarmi ad aprire la tesina progresso e uomo di ragioneria??!!ò...non me la fà aprire!!..:(
allora...
avevo pensato di incentrare la mia tesina sul male di vivere e su come questo possa influenzare la vita delle persone..e pensavo di portare:
sto.art. frida kahlo
italiano montale
storia rivoluzione sovietica (anke se non ne sono troppo convinta!)
e qui...mi fermo...
sono in ritardo pazzesco..ho mille idee..e non riesco a concretizzarne mezza...aiuto!
le materie a mia disposizione sono: geografia.psicologia.francese.inglese.economia
pensavo a freud x psicologia..
ke ne dite? ...
la mia tesina è intitolata.l'inganno..in diritto di cosa posso parlare
ho dei dubbi...
sulla tesina di terza media sto portando
LETTERATURA= UGO FOSCOLO , dei sepolcri "foscolo"
STORIA= Re di puglia collegato con dei sepolcri
ARTE= NEOCLASSICISMO
GEOGRAFIA= LIBIA
non so che portare di inglese,spagnolo e educazione fisica non riesco a trovare collegamenti ..
se avete idee rispondete
Come collegare Manzoni al Colonialismo Britannico,agli USA e al colonialismo Francese?E in arte cosa potrei portare?
Sono molto indecisa,vorrei portare Manzoni perché tra gli arogmenti trattati è stato il più interessante,il colonialismo britannico e francese perchè si è svolto durante l'800 come l'attività di Manzoni (e poi perché io amo la Gran Bretagna) e dal colonialismo parlare in Geografia degli USA e quindi della prima distillazione del petrolio collegandomi così a Tecnologia.Non riesco ...
Ho scelto di parlare di primo levi poi due gite scolatiche che ho fatto ovvero sinagoga e gheeto e per la giornata della memoria spettacolo teatrale a villa torlonia, ex residenza di mussolini (sono di roma) che collegherò alle leggi razziali e poi all'antisemitismo e alla sterminazione degli ebrei o shoah.
Come collego il giappone? La mia prof ha detto che non centra niente se è così come faccio collegamenti con altre materie olte a lletteratura e storia? Aiuto!!! musica nn ho fatto la musica ...

ragazzi secondo voi quali saranno le possibili tracce della prova scritta di italiano?????????
Spero di ricevere molte risposte
Un bacio Francesca.
:) Buonasera a tutti ho bisogno di aiuto ...vorrei portare la tesina sulla guerra ma quali collegamenti potrebbero esserci con astronomia e fisica???grazie :) :) :)
salve, avrei bisogno di qualche consiglio per il percorso d'esame.
Il tema del mio percorso è la fotografia, come mezzo per catturare il tempo.
Avevo pensato questo genere di percorso:
Fisica: i circuiti RC ovvero il flash della macchina fotografica
Matematica: la simbologia ed i grafici matematici come fotografie delle funzioni
Geografia Astronomica: ?
Filosofia: Kant (categorie spazio-tempo)
Italiano: Verga, realismo
Letteratura Latina: Seneca, De Brevitate Vitae
Letteratura ...
IL TEMA DELLA MIA TESINA è IL TEMPO QUINDI: FILOSOFIA=BERGSON
STORIA=2 GUERRA MONDIALE
PEDAGOGIA=MONTESSORI
LATINO=SENECA
INGLESE=OSCAR WILD
nn so cosa mettere x biologia,italiano ed educazione fisica...
Tesina sull'omosessualità. Materie: Italiano (Saba con il romanzo Ernesto),Storia(Nazismo),latino(Petronio ed il Satyricon),Biologia(AIDS),inglese(Virgina Woolf e l'Orlando),francese(Verlaine e Rimbaud),tedesco(THomas Mann,"der tod in venedig") e arte???????? help me pleaseeee
ciao a tutti!
sono all'ultimo anno dell'istituto tecnico nautico e come tutti i maturandi sono alle prese con la tesina...il problema è proprio questo,la tesina...mi ritrovo infatti un pochino a corto di idee e nonostante abbia già fatto qualche collegamento,non riesco a coinvolgere tutte le materie...confido nei tutor di questo sito per avere qualche dritta...grazie in anticipo..!!!
per ora l'idea che ho è di partire da italiano trattando d'annunzio,per poi collegarmi a storia col ...