Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
chi mi puo aiutare urgentemente a trovare un autore di pedagogia?? porto la clownterapia..e parlo molto del sorriso. di musica porto la musicoterapi, filoso freud (il motto di spirito) , biologia l effetto che la risata ha sul corpo, italiano pirandello (umorismo) di inglese porto la vita pi p. adams (qll che ha inventato la clownterapia).. mi manca solo pedagogia e la devo mettere per forza perche è materia esternaaa...
Aggiunto 2 giorni più tardi:
xk nn mi risp nessuno??????????

salveee.....mi servirebbe un aiuto per la tesina:
avevo pensato di portare in italiano:MONTALE
STORIA: SECOND DOPOGUERRA (LA RICOSTRUZIONE DELL'ITALIA)
ECONOMIA: IL BILANCIO
ALIMENTAZIONE: LE CONTAMINAZIONI (?)
INGLESE: HACCP
RISTORAZIONE: NON LO SO ANCORA
DIRITTO: NON LO SO ANCORA
Non so ancora l'argomento centrale da mettere per collegare tutto........grazie in anticipo!!!!

Io frequento un Istituto Tecnico Commerciale e faccio ragioneria..mi servirebbe una mano x collegare un po' di materie riguardo alla crisi del 29 che vorrei usare come argomento centrale..datemi qualche consiglio vi prego..
Allora x qnt riguarda finanze è scontato k parlerò di keynes,x Inglese volevo parlare delle banche in generale xk di specifico sul new deal e su wall street nn abbiamo fatto niente..x storia o la crisi del 29 ank là oppure potrei collegarmi alla 1° o 2° Guera mondiale..nn ...
buongiorno a tutti! frequento il liceo linguistico e avrei un disperato bisogno di aiuto per quanto riguarda i collegamenti! sono davvero in ritardo! mi servirebbe un collegamento per tedesco per una tesina su genio e follia.. spero possiate aiutarmi grazie
non riesco a trovare gli ultimi argomenti,nessuno mi può aiutare?cerco qualcosa che parli del tipo di alimentazione che c'era nel 1900...
cerco un collegamento tra eugenio montale e il fascismo
cerco un collegamento tra eugenio montale e il fascismo
Ragazzi mi servirebbe un aiuto per una tesina di istituto alberghiero.Le materie sono: Italiano Storia Diritto Economia Alimentazione Ristorazione Inglese.Se mi aiutate mi fareste un grosso favore perchè nn so proprio come fare...
Salve a tutti.. volevo chiedere un consiglio per quanto riguarda la mia tesina.. frequento il 5 anno di un istituto tecnico commerciale e avevo pensato come argomento freud es e superio - contro le regole della società.. però ho qualche problema con i collegamenti.. be di italiano freud, sc finanze: evasione delle imposte, diritto: i reati e informatica i cracker.. c'è un modo per collegare storia ed economia aziendale??

Ciao ragazzi, volevo fare la tesina sul vesuvio.
Facendo ciò vorrei parlare del vulcanismo di scienze, di Plinio in latino, Leopardi in italiano. Cosa mi suggerite di arte e inglese (che volevo portare in tesina)?
In inglese avevo pensato a Wordsworth.
Ciao a tutti,
questa è la prima volta che scrivo su questo portale,non so come fare,fra pochi giorni ci sarà l'esame e io sto finendo di fare la tesina.
Ho solo qualche problema:non so come collegare musica, arte, francese e tecnica non so proprio come fare.
Aiutatemi voi :hi :hi :hi :hi
ciao a tutti raga vorrei preparare la tesina d maturità su le corbusier ma nn so come collegarlo alle altre materie cioè italiano, storia, ed visiva fisica ,e sociologia qualcuno può darmi qualche consiglio ?????

ciao ragazzi...sono all'ultimo anno del liceo scientifico e sto preparando la tesina... il tema è il sogno e i collegamenti a cui ho pensato sono:
filosofia:"Interpretazione dei sogni" di freud
storia: il sogno della Grande Germania di Hitler
geog astron: le stelle (ma nn trovo un buon motivo x collegare qst argomento col tema)
italaino: decadentismo ma nn so quale autore
latino: il sogno di lucio (metamorfosi di apuleio)
e poi m mancano inglese fisica e matematica...aiutatemi!!

la mia tesina è basata sul decadentismo e pascoli, chi mi aiuta a trovare un bel nome? grazie!
hey!ciao a tutti!!! a fine mese dovrei fare la maturità.. qualcuno ha spunti per una tesina per il tecnico commerciale??? GRAZIE!!! :-) p.s.. MI PIACEREBBE SUL SOGNO..O BOH..
CON COSA POTREI COLLEGARE IL FIDO BANCARIO IN STORIA?
HELP.
Salve gente!Potete aiutarmi con i collegamenti della tesina x l'esame?
Storia: seconda guerra mondiale
Geografia: Giappone
Inglese: Stati Uniti
Francese: Francia
Tecnica: ?
Musica: ?
Letteratura: ?
Ciao a tutti! Ho appena finito tutti gli esami preliminari dei dirigenti di comunità, dovevo portare 4° e 5° più integrare certe materie mai fatte.
E' andato tutto bene, soprattutto agli scritti. Agli orali delle materie umanistiche tutto ok, scientifiche anche, in diverse cose ho anche preso 8!!
L'unica cosa che mi preoccupa tantissimo è contabilità/stastica... Avevo studiato, ma sono stata avvertita che la prof fosse particolarmente str***a, e così è stato! Qualsiasi cosa gli dicevo (e ne ...
Alla fine ho cambiato idea sulla tesina, ho deciso di farla intorno a questo titolo: "La società indesiderabile", quello che non mi piace è che finisco per soffermarmi troppo sul nazismo! Come vi sembrano i collegamenti per ora?
Italiano: Il concetto di Superuomo in D’Annunzio e il Futurismo di Marinetti come idee di una società indesiderabile.
Inglese: “1984” di George Orwell.
Storia: Esempi di dittature: Nazismo, Comunismo, Talebani.
Pedagogia: La scuola nelle dittature: formazione del ...