Percorso Maturità 2010 - Tema : Crisi d'identità

Blaze.
Ciao a tutti! Credo sappiate tutti perché son qui! :D
Ho un problemino: mi mancano ancora un paio di materie da poter collegare al mio percorso (materie molto importanti dato che frequento il liceo linguistico), tedesco e francese, ma in parte anche inglese.
Il tema che ho scelto, con tanto di titolo, è: "La vita come teatro: crisi d'identità". Considerata la prima parte del titolo, partirei con l'esporre il teatro di Pirandello, la funzione della maschera e tutto ciò che lo concerne, con relativi esempi. Per letteratura latina avevo pensato ad Apuleio e le religioni misteriche, quindi le Metamorfosi. Storia, il periodo dell'industrializzazione, quindi la macchina che subentra all'uomo, la meccanicità del lavoro. Filosofia, invece, il prof mi diceva Kierkegaard, ma non ne sono molto convinta e pensavo a qualcosa tipo Marx e l'alienazione. Per inglese "The Waste Land" di Eliot e la sua denuncia del conformismo morale e culturale, la morte interiore causata dalla ripetitività della vita, l’ottundimento della coscienza, etc... ma anche a Joyce e correggetemi se sbaglio! :) Il dubbio è proprio su questo..
Di tedesco e di francese, come dicevo, non ho alcuna idea.
Chi mi aiuta?!
Un grazie enooorme anticipato a chi mi sa dare risposta! ;)

Risposte
Francy1982
Ricordati poi del nostro concorso che premia la miglior tesina!

play-boy
è ottimo cm ti hanno consigliato i tuoi prof è collegato in modo molto bene

Aggiunto 46 secondi più tardi:

è ottimo cm ti hanno consigliato i tuoi prof è collegato in modo molto bene

angibarbiemora92
ciao bella, di tedesco proporrei franz kafka... xk lui fa perdere l identità ai soggetti delle sue opere ;)

Francy1982
mi sembra che vadano bene hai chiesto conferma ai tuoi prof?

Blaze.
Forse ho trovato i miei due autori.. ;) Vorrei comunque avere una vostra opinione...
Per francese Camus con "Lo Straniero", fatto pochi giorni fa a lezione e per tedesco Hoffmansthal con "La lettera di Lord Chandos".. Abbiamo trattato l'autore, ma non questo scritto in particolare... Cosa ne dite?

Francy1982
scrivi gli autori di queste due materie....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.