Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mancano pochissimi giorni agli esami e purtroppo non sono riuscito a progettare un percorso decente da presentare. Vado allo scientifico ed inizialmente volevo portare qualcosa sul pessimismo del tipo:
Italiano: Leopardi
Latino: Persio e Giovenale
Filosofia: Schopenhauer
Inglese: Keats
Ma mancano ancora Arte, Storia, Fisica e Scienze.
Successivamente avrei voluto portare qualcosa sul tema dell'angoscia:
Italiano: Montale
Latino: Seneca o Lucrezio(La peste di Atene)
Storia: La ...
QUALCUNO MI AIUTA A FARE LA TESINA PER LA MATURITà, CON ARGOMENTO "IL VIAGGIO"?
aiuto, la mia tesina è IL NICHILISMO, ma non so come collegare arte e inglese. c'è qualcosa gia pronta?
Ciao a tutti, avrei bisogno di alcune drizze per la mia tesina basasta sul tempo, non riesco a collegare l' inglese e il diritto mi potete dare una mano? qui sotto posto i titoli delle altre materie grazie anticip.
Filosofia: Sigmund Freud
Italiano: Italo Svevo La coscienza di zeno
Latino: Lucio Anneo Seneca
Pedagogia: Maria Montessori
Storia: La seconda guerra mondiale
Aiuto -Salve sto realizzando una mappa concettuale dove ho deciso di realizzarla sugli inizi del novecento il mio indirizzo di studio è telecomunicazioni e sistemi e ho deciso di seguire questa logica italino decadentismo e autore-ed fisica palla volo -storia seconda guerra mondiale -telecomunicazioni modlazione di un segnale -stistemi sto decidendo ed inglese un brano che parli di sistemi in inglese mi aiutate a scegliere il collegamento di sistemi e una frase che colpisca la commissione ...
Ragazzi sapete dirmi come si sviluppa una tesina?? grazieee
per favore mi aiutate a piazzare qualcosa di geografia astronomica all interno di una tesina sul decadentismo!??? grazie mille
sono un ragazzo di un liceo scientifico e ho deciso l'argomento per la mia tesina che riguarda la dignità di rimanere se stessi..che collegamenti potrei fare?

ciao ragazzi e ragazze, vorrei fare una tesina x l'esame di maturità qualche consiglio?? per favore

Salve,
Come da titolo, mi servirebbero consigli per strutturare il percorso (mappa concettuale) in vista degli esami di maturità.
Purtroppo sono ancora a 0 visto che le interrogazioni sono finite pochi giorni fà.
Dovrei riuscire a creare un percorso con le seguenti materie:
Italiano
Storia
Geografia
Scienza delle Finanze
Economia Aziendale
Matematica
Io pensavo di incentrarla su D'Annunzio, ma purtroppo non riesco a collegare alcune materie, ma soprattutto ancora non ho capito come ...
vorrei dei suggerimenti per la tesina multidisciplinare con indirizzo psicopedagogico

ciao,oggi 5 giugno e non ho ancora iniziato a scrivere la tesina, sapreste aiutarmi a fare un'introduzione? vi posso dire il percorso che ho fatto
Salve a tutti ragazzi, sono stato fortunatamente ammesso a gli esami e adesso devo preparare una tesina, mi pare un po tardi per farla e vorrei una mano se possibile, anche con qualcuna gia fatta.
grazie
quali materie ci devono essere in una tesina per l'esame di maturità dell'alberghiero?

Salve. Vi prego mi serve assolutamente il vostro aiuto! Allora frequento il liceo scientifico e vorrei fare una tesina su internet e mi servono alcune materie da collegare. Dunque di storia parlo della nascita di internet nella guerra fredda, di geografia astronomica parlo della terra in generale o del sistema solare partendo da servizi offerti da google come Google Maps o Google Earth, poi di arte non so se va bene il collegamento con le origini della grafica parlando dei vari cambiamenti del ...
salve allora io come tesina anzi meglio chiamarla mappa concettuale,porto l'immortalità come desiderio umano...ora mi sorge il problema con Matematica e Fisica....non so che inserire se qualcuno lo sa,mi aiuti,vi inserisco tutte le altre materie, per aiutarvi...
ITALIANO:Ugo foscolo/sepolcri
LATINO:Seneca/de brevitate vitae
INGLESE:keats/ode on a grecian urn
GEO ASTRONOMICA:teoria formazione universo stazionario e inflazionario
FILOSOFIA:feuerbach/ pensieri sulla morte e ...

Sto facendo la tesina e mi manca la parte di economia sul marketing... Mi potete aiutare?! Grazie... =)

ciao...volevo qualche aiuto per la mia tesina...
tra le idee avevo quella sull'infanzia e quindi freud, pascoli o ungaretti, Joyce di inglese ...oppure la donna portando mill di filosofia, gaskell e woolf di inglese, e italiano???????????????avete altri collegamenti?