Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a ttt..sto facendo il mio percorso cn pirandello, il fascismo, il bilancio il parlamento e l'agricoltura...pensavo di portare cm argomento centrale di introduzione l'alienazione, voi k dite?

ciao=) io sto facendo una tesina sulle energie rinnovabili ma akcune materie non so come collegarle... tipo italiano? ce qualche autore che ha parlato di questo argomento? mi mancano anche chimica, zootecnia e costruzioni...... sono all'istituto agrario!

Qualcuno ha una vaga idea di quali potrebbero essere le tracce della 2° prova di biochimica negli istituti scientifici biologici e come dovrebbero essere svolte???

Devo fare la tesina sulla questione sociale e in fiolosofia porto la rivoluzione e la dittatura del proletariato di Marx. Solo che non ho trovato tanto materiale. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo

salve a tutti,avrei urgentemente bisogno di voi..devo fare la tesina e mi piacerebbe trattare il tema della fuga dalla realtà. devo collegare l italiano,la storia,il latino,la filosofia,francese,spagnolo e inglese. potreste aiutarmi please?
ciaoo
ho già pronta la mia tesina sulla pace, mi servirebbe una premessa per introdurre la pace, una definizione sulla pace considerando ke frequento l 'ITC.
qualcuno potrebbe aiutarmi???

HELP!!!! mi servirebbe un'argomento x collegare greco matematica scienze e fisica....oppure come collegare le quattro al tema dei mass media società di massa e produzione di massa please urgentissimoooooooooo mi servirebbe entro oggi grazie in anticipo
Salve, sono un ragazzo che deve fare la maturità quest'anno e la tesina è quasi pronta... Mi manca solo la prefazione ma l'unico problema è che non so cosa scrivere... Il Percorso va dall Belle Epoque alla Prima Guerra Mondiale, riguarda il periodo tra la fine del 800 e l'inizio del 900... I collegamenti sono pronti, le tesine per materia pronte, manca la prefazione... Qualcuno può darmi un indizio o una traccia da dove partire per scrivere questa prefazione??
Grazie mille in anticipo a tutti ...
ciao , mi serve un aiuto sulla mappa concettuale che sto facendo le materie sono italiano , storia , inglese , arte , inglese , tedesco , francese e discipline turistiche aziendali adesso ti spiego cosa avrei intenzione di portare allora di italiano ermetismo , di storia la 2° guerra mondiale , di arte futurismo , di inglese internet , discipline turistiche aziendali nascita del tour operator alpitour nell'immediato dopoguerra a questo punto mi mancano tedesco e francese xò vorrei anche qualche ...
mi serve aiuto sulla tesina....mi servirebbe una tesina sui carabinieri...frequento il liceo scientifico tecnologico grazie....
ciao.. di geog. faccio gli stati uniti
di tecnologia: il petrolio
scienze:i terremoti
storia: guerra di secessione
inglese:le condizioni degli schiavi nelle piantagioni
musica: la nascita del jazz nelle piantagioni
italiano: la capanna dello zio tom
arte: statua della liberta
E DI FRANCESE COSA POSSO METTERE?? AIUTO :'(
scondo voi va bene qst tesina sul potere???: il titolo è Il potere:corrompe l animo umano-critica ai totalitarismi
italiano: Motale e Pirandello due modi distinti di vivere il regime fascista
storia: l avvento dei totalitarismi del 900
filosofia: trasformar il mondo,liberare gli uomini Karl Marx
Inglse George Orwell and his parody of russian revolution with "animal farm"
Storia dell arte: espressionismo il movimento dalle idee rivoluzionarie, fortemente osteggiato dal Nazismo
...

salve... evrei bisogno di una mano per la tesina.
l'argomento principale è l'animazione
ho collegato perfettamente italiano storia geografia e inglese...
adesso mi manca economia e tecniche della comunicazione e relazione, come posso fare?? i prof mi avevo suggerito ''il marketingg'' ma come posso collegarlo?
grazie in anticipo dell'aiuto! :)
Aggiunto 11 ore 23 minuti più tardi:
aiutatemi vi pregoooooo
Sera a tutti. Anche io sono in procinto di affrontare questo fatidico esame, e vorrei qualche considerazione e consiglio da parte vostra riguardo il mio percorso/mappa per l'orale. Come da titolo, il tema principale del percorso sarebbe il relativismo: il titolo che avrei scelto è "Il Relativismo e la crisi dell'uomo moderno" intesa come crisi delle certezze e dei valori. Ora, ecco le materie e i relativi argomenti che vorrei inserire:
Fisica: Einstein e la Relatività;
Matematica: Le ...
ciao.. di geog. faccio gli stati uniti
di tecnologia: il petrolio
scienze:i terremoti
storia: guerra di secessione
inglese:le condizioni degli schiavi nelle piantagioni
musica: la nascita del jazz nelle piantagioni
italiano: la capanna dello zio tom
arte: statua della liberta
E DI FRANCESE COSA POSSO METTERE?? AIUTO :'(

argomento tesina (3 media):america latina,collegamento con giacomo leopardi?
ciao ragazzi ho bisogno urgentemente del vostro aiutooo! dato che io faccio il turistico nella mia tesina dovrei inserire qualcosa su freud non troppo sul scientifico...mi consigliate cosa potrei scrivere????

Potreste dirmi quali sono le tracce più provabili nel tema di italiano?

in quanto leggendaria ritardataria..mi sono ritrovata all'ultimo a fare la tesina..ho qualche idea ma non so proprio come svilupparla..
volevo incentrarla sulle immagini e soprattutto sui i rapporti e le reazioni che le persaone hanno di fronte ad un immagine..
quindi vorrei mettere economia parlando di marketing quindi della pubblicità e come è cambiata nel tempo..vorrei poi legarla alla propaganda nel regime stalinista e alla pubblicità in questo regime..per poi finire con orwell 1984. ...
Qualcuno può aiutarmi per il titolo della mia tesina? gli argomenti sono: Diritto:Regimi totalitari, lo Stato fascista
Storia:Propaganda fascista
Italiano:Eugenio Montale
Tecnologia:Architettura fascista
Estimo:Bonifica terreni
Costruzioni:Muri di sostegno
Topografia:Le strade
Se qualcuno potesse aiutarmi con un titolo grazie mille ;)