Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mami92
ciao a ttt..sto facendo il mio percorso cn pirandello, il fascismo, il bilancio il parlamento e l'agricoltura...pensavo di portare cm argomento centrale di introduzione l'alienazione, voi k dite?
5
15 giu 2011, 19:43

taaaa91
ciao=) io sto facendo una tesina sulle energie rinnovabili ma akcune materie non so come collegarle... tipo italiano? ce qualche autore che ha parlato di questo argomento? mi mancano anche chimica, zootecnia e costruzioni...... sono all'istituto agrario!
7
15 giu 2011, 23:02

laurarob
Qualcuno ha una vaga idea di quali potrebbero essere le tracce della 2° prova di biochimica negli istituti scientifici biologici e come dovrebbero essere svolte???
1
15 giu 2011, 17:25

92kiaretta
Devo fare la tesina sulla questione sociale e in fiolosofia porto la rivoluzione e la dittatura del proletariato di Marx. Solo che non ho trovato tanto materiale. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo
6
13 giu 2011, 17:30

Dreamer92S
salve a tutti,avrei urgentemente bisogno di voi..devo fare la tesina e mi piacerebbe trattare il tema della fuga dalla realtà. devo collegare l italiano,la storia,il latino,la filosofia,francese,spagnolo e inglese. potreste aiutarmi please?
2
16 giu 2011, 16:19

fily20
ciaoo ho già pronta la mia tesina sulla pace, mi servirebbe una premessa per introdurre la pace, una definizione sulla pace considerando ke frequento l 'ITC. qualcuno potrebbe aiutarmi???
2
16 giu 2011, 15:07

gusto
HELP!!!! mi servirebbe un'argomento x collegare greco matematica scienze e fisica....oppure come collegare le quattro al tema dei mass media società di massa e produzione di massa please urgentissimoooooooooo mi servirebbe entro oggi grazie in anticipo
2
16 giu 2011, 14:17

green lantern
Salve, sono un ragazzo che deve fare la maturità quest'anno e la tesina è quasi pronta... Mi manca solo la prefazione ma l'unico problema è che non so cosa scrivere... Il Percorso va dall Belle Epoque alla Prima Guerra Mondiale, riguarda il periodo tra la fine del 800 e l'inizio del 900... I collegamenti sono pronti, le tesine per materia pronte, manca la prefazione... Qualcuno può darmi un indizio o una traccia da dove partire per scrivere questa prefazione?? Grazie mille in anticipo a tutti ...
2
16 giu 2011, 18:14

Gianvy90
ciao , mi serve un aiuto sulla mappa concettuale che sto facendo le materie sono italiano , storia , inglese , arte , inglese , tedesco , francese e discipline turistiche aziendali adesso ti spiego cosa avrei intenzione di portare allora di italiano ermetismo , di storia la 2° guerra mondiale , di arte futurismo , di inglese internet , discipline turistiche aziendali nascita del tour operator alpitour nell'immediato dopoguerra a questo punto mi mancano tedesco e francese xò vorrei anche qualche ...
10
20 mag 2011, 22:41

teresafabio
mi serve aiuto sulla tesina....mi servirebbe una tesina sui carabinieri...frequento il liceo scientifico tecnologico grazie....
5
15 giu 2011, 21:43

Marius.R
ciao.. di geog. faccio gli stati uniti di tecnologia: il petrolio scienze:i terremoti storia: guerra di secessione inglese:le condizioni degli schiavi nelle piantagioni musica: la nascita del jazz nelle piantagioni italiano: la capanna dello zio tom arte: statua della liberta E DI FRANCESE COSA POSSO METTERE?? AIUTO :'(
1
16 giu 2011, 16:12

bruce91
scondo voi va bene qst tesina sul potere???: il titolo è Il potere:corrompe l animo umano-critica ai totalitarismi italiano: Motale e Pirandello due modi distinti di vivere il regime fascista storia: l avvento dei totalitarismi del 900 filosofia: trasformar il mondo,liberare gli uomini Karl Marx Inglse George Orwell and his parody of russian revolution with "animal farm" Storia dell arte: espressionismo il movimento dalle idee rivoluzionarie, fortemente osteggiato dal Nazismo ...
3
17 giu 2011, 10:12

ape_disperata
salve... evrei bisogno di una mano per la tesina. l'argomento principale è l'animazione ho collegato perfettamente italiano storia geografia e inglese... adesso mi manca economia e tecniche della comunicazione e relazione, come posso fare?? i prof mi avevo suggerito ''il marketingg'' ma come posso collegarlo? grazie in anticipo dell'aiuto! :) Aggiunto 11 ore 23 minuti più tardi: aiutatemi vi pregoooooo
6
15 giu 2011, 12:20

drakem
Sera a tutti. Anche io sono in procinto di affrontare questo fatidico esame, e vorrei qualche considerazione e consiglio da parte vostra riguardo il mio percorso/mappa per l'orale. Come da titolo, il tema principale del percorso sarebbe il relativismo: il titolo che avrei scelto è "Il Relativismo e la crisi dell'uomo moderno" intesa come crisi delle certezze e dei valori. Ora, ecco le materie e i relativi argomenti che vorrei inserire: Fisica: Einstein e la Relatività; Matematica: Le ...
2
16 giu 2011, 18:02

Marius.R
ciao.. di geog. faccio gli stati uniti di tecnologia: il petrolio scienze:i terremoti storia: guerra di secessione inglese:le condizioni degli schiavi nelle piantagioni musica: la nascita del jazz nelle piantagioni italiano: la capanna dello zio tom arte: statua della liberta E DI FRANCESE COSA POSSO METTERE?? AIUTO :'(
1
16 giu 2011, 16:12

yellow<3
argomento tesina (3 media):america latina,collegamento con giacomo leopardi?
1
16 giu 2011, 17:49

bimba_dolc333@hotmail.it
ciao ragazzi ho bisogno urgentemente del vostro aiutooo! dato che io faccio il turistico nella mia tesina dovrei inserire qualcosa su freud non troppo sul scientifico...mi consigliate cosa potrei scrivere????
5
16 giu 2011, 10:47

AnnLeopard
Potreste dirmi quali sono le tracce più provabili nel tema di italiano?
4
16 giu 2011, 14:59

@ngioletto
in quanto leggendaria ritardataria..mi sono ritrovata all'ultimo a fare la tesina..ho qualche idea ma non so proprio come svilupparla.. volevo incentrarla sulle immagini e soprattutto sui i rapporti e le reazioni che le persaone hanno di fronte ad un immagine.. quindi vorrei mettere economia parlando di marketing quindi della pubblicità e come è cambiata nel tempo..vorrei poi legarla alla propaganda nel regime stalinista e alla pubblicità in questo regime..per poi finire con orwell 1984. ...
7
10 giu 2011, 10:27

Rufy14
Qualcuno può aiutarmi per il titolo della mia tesina? gli argomenti sono: Diritto:Regimi totalitari, lo Stato fascista Storia:Propaganda fascista Italiano:Eugenio Montale Tecnologia:Architettura fascista Estimo:Bonifica terreni Costruzioni:Muri di sostegno Topografia:Le strade Se qualcuno potesse aiutarmi con un titolo grazie mille ;)
2
17 giu 2011, 11:20