Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Secondo voi cambia molto fare ingegneria meccanica al politecnico di Milano oppure a Forlì?Cosa è meglio?

Ragazzi, gli esami di maturità sono alle porte, manca poco e tutto sarà finito!
Ma voi cose ricorderete, nel bene e nel male, di questi 5 anni di superiori?
ciao a tutti, ho bisogno di un grande grande aiuto, qualcuno ha una tesina più o meno già svolta sui 7 peccati capitali? ma come materie a me servono, italiano, storia, inglese, francese, spagnolo, arte ... grazieeee :)

Un saluto a tutto il forum, mi chiamo Paolo e sono di MI provincia. Mi aggiro già da un pò di giorni tra le discussioni qui presenti poichè vi sono molti studenti e informazioni sul corso a cui mi piacerebbe iscrivermi.
Ho tuttavia una grossa domanda da porvi e spero che voi che siete (o siete stati) studenti del corso di Fisica possiate rispondermi e aiutarmi nella scelta.
La questione è questa: esco da una scuola che mi ha dato scarse anzi pessime basi di matematica, sia a causa di ...
Ciao ragazzi, dopodomani ho l'orale...e ho ancora dei dubbi sulla mia tesi...
Ho approfondito il 900 e il suo progresso scientifico, come ben sapete il 900 è l'era della macchina, nonchè l'era di ARPAnet e in seguito internet, volevo parlare della progressiva introduzione dei macchinari robotici nelle fabbriche, anche dell'aiuto dato dalla tecnologia nelle guerre e anche gli artisti e autori dell'epoca come hanno reagito a questo progresso (Pensavo di trattare il Futurismo con F.T. Marinetti ...
ho visto i miei punti di credito con una media del 6.91 mi hanno dato 5 punti di credito quando invece ne meritavo 6 !!..nn capisco...voi potete darmela una risp...x piacere??....grazie in anticipo!!!
RAGAZZI VI CHIEDO AIUTO PERCHE' SIETI I MIGLIORI
VORREI UNA TESINA FATTA MOLTO BENE PERCHE' IO NON RIESCO A STUDIARE NE A FARMELA DA SOLO.
VI LASCIO GLI ARGOMENTI POI VEDETE VOI.
STORIA : SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
GEOGRAFIA: AMERICA
TECNOLOGIA: L'ENERGIA, IL PETROLIO (ENERGIE ESAURIBILI)
INGLESE: BLACK PEOPLE IN AMERICA
FRANCESE: LA FRANCOPHONIE
ITALIANO: ROMATICISMO E QUALCHE AUTORE DI QUEL TEMPO
MUSICA: MUSICA JAZZ (COLLEGATO CON BLACK PEOPLE)
ARTE: HELP (ALMENO 2 OPERE ...
Quanti sono i punti assegnati all'orale per la sola presenza fisica all'esame?
io porto lo sfruttamento minorile come tesina che domande potrebbero chiedermiii?????
italiano:verga
storia:2 rivoluzione ind
geografia:sfruttamento minorile
inglese:unicef
diritto:onu
economia:bilancio d'esercizio
finanze:bilancio pub
Ho fatto il compito di economia aziendale ma non l'ho fatto per niente bene, qualcuno mi può aiutare a risolverlo. sono al corso IGEA. grazie Anna Maria

Ciao a tutti!
Quest'anno mi iscrivo all'università e avrei intenzione di scegliere ingegneria, perchè tutti dicono che è la facoltà che offre più possiblità per il lavoro. Adoro la matematica, ma la facoltà di matematica non vorrei farla, anche perchè si mi piace mate e le materie scientifiche in genere, ma in particolare adoro il mondo dei computer, i motori (ok vi sembrerà strano da una ragazza forse ma io adoro il mondo dell'elettronica e della tecnologia e ne vorrei sapere sempre di più) ...

Non riesco a trovare da nessuna parte qualcosa che tratti delle conseguenze sull'ambiente causate dalla seconda guerra mondiale! E sono in ritardissimo perchè a causa di alcuni problemi ho dovuto cambiare la mia tesina e non so come fare :(
c'è qualcuno che può aiutarmi? vi prego!
traccia esame di stato di francese 2011 corso sperimentale erica
ho bisogno di un enorme consiglio: sto preparando la tesina per l esame di maturità. riguarda le conseguenze della rivoluzione industriale solo che non so da che materia iniziare il discorso. le materie e gli argomenti sono:
STORIA: il boom economico e le varie guerre per il petrolio (guerra in iraq)
DIRITTO: nascita della figura dell'imprenditore, inizio processo globalizzazione
SCIENZE SOCIALI: cambiamento della società: da semplice a complessa. WEBER-> burocratizzazione e laicizzazione ...

salve ragazzi giorno 5 ho gli orali, vorrei kiedervi quali domande potranno kiedermi riguardante il tema della follia... porto le seguenti materie:
italiano- pirandello, enrico iv
latino- seneca, medea
inglese- mrs dalloway, virginia woolf
storia- hitler
arte- van gogh, campo di grano con volo di corvi
filosofia- freud
please rispondete adeguatamente!!!
ciao a tutti :D, finalmente si sta avvicinando la fine di questi esami, volevo un pò di dritte:
con pascoli, d'italiano come domande che possono farmi?
la stessa cosa vale per quintiliano di latino ed evoluzione stellare di scienze
grazie!

cm posso introdurre la tesina sui bambini....... aiutatemi please il 4 luglioho l'esame e nn so ancora cm introdurla..
qst sono i miei collega,emti.. italiano il fanciullino di pascoli.. latino quintiliano(fondatore della pedagogia) inglese dickens(oliver twist).. geografia le stelle.. filosofia freud e storia la shoah (il bambino con il pigiama a righe)
aiutatemi per paiceree è urgentissimoooo
Salve a tutti siccome presento come tema tesina il tempo non riesco a trovare un collegamento con biologia mi potreste dare una mano?? evoluzione e darwin le ho già scartate

ciao a tutti... non riesco a trovare la soluzione di seconda prova di tecnica amministrativa x i servizi sociali..... :cry help me...
devo fare l'esame orale e ho un po di ansia...gli scritti sono andati benissimo, ora però ho un po di ansia...come posso fare per superarla?
il 13 luglio ci sarà il colloqui, lo so che il 13 è un pochino lontano però....UFFA!!!