Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
emaz92
Secondo voi cambia molto fare ingegneria meccanica al politecnico di Milano oppure a Forlì?Cosa è meglio?
6
9 lug 2011, 14:06

Cristina.M
Ragazzi, gli esami di maturità sono alle porte, manca poco e tutto sarà finito! Ma voi cose ricorderete, nel bene e nel male, di questi 5 anni di superiori?
31
4 giu 2010, 10:51

maryema
ciao a tutti, ho bisogno di un grande grande aiuto, qualcuno ha una tesina più o meno già svolta sui 7 peccati capitali? ma come materie a me servono, italiano, storia, inglese, francese, spagnolo, arte ... grazieeee :)
1
7 lug 2011, 08:07

pao_lix
Un saluto a tutto il forum, mi chiamo Paolo e sono di MI provincia. Mi aggiro già da un pò di giorni tra le discussioni qui presenti poichè vi sono molti studenti e informazioni sul corso a cui mi piacerebbe iscrivermi. Ho tuttavia una grossa domanda da porvi e spero che voi che siete (o siete stati) studenti del corso di Fisica possiate rispondermi e aiutarmi nella scelta. La questione è questa: esco da una scuola che mi ha dato scarse anzi pessime basi di matematica, sia a causa di ...
7
5 lug 2011, 20:35

Brizzio07
Ciao ragazzi, dopodomani ho l'orale...e ho ancora dei dubbi sulla mia tesi... Ho approfondito il 900 e il suo progresso scientifico, come ben sapete il 900 è l'era della macchina, nonchè l'era di ARPAnet e in seguito internet, volevo parlare della progressiva introduzione dei macchinari robotici nelle fabbriche, anche dell'aiuto dato dalla tecnologia nelle guerre e anche gli artisti e autori dell'epoca come hanno reagito a questo progresso (Pensavo di trattare il Futurismo con F.T. Marinetti ...
3
4 lug 2011, 13:24

ciccicicciona
ho visto i miei punti di credito con una media del 6.91 mi hanno dato 5 punti di credito quando invece ne meritavo 6 !!..nn capisco...voi potete darmela una risp...x piacere??....grazie in anticipo!!!
1
17 giu 2011, 14:57

Dennydanni97
RAGAZZI VI CHIEDO AIUTO PERCHE' SIETI I MIGLIORI VORREI UNA TESINA FATTA MOLTO BENE PERCHE' IO NON RIESCO A STUDIARE NE A FARMELA DA SOLO. VI LASCIO GLI ARGOMENTI POI VEDETE VOI. STORIA : SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE GEOGRAFIA: AMERICA TECNOLOGIA: L'ENERGIA, IL PETROLIO (ENERGIE ESAURIBILI) INGLESE: BLACK PEOPLE IN AMERICA FRANCESE: LA FRANCOPHONIE ITALIANO: ROMATICISMO E QUALCHE AUTORE DI QUEL TEMPO MUSICA: MUSICA JAZZ (COLLEGATO CON BLACK PEOPLE) ARTE: HELP (ALMENO 2 OPERE ...
3
21 giu 2011, 14:30

Viviana_21
Quanti sono i punti assegnati all'orale per la sola presenza fisica all'esame?
1
27 giu 2011, 19:09

arianna13
io porto lo sfruttamento minorile come tesina che domande potrebbero chiedermiii????? italiano:verga storia:2 rivoluzione ind geografia:sfruttamento minorile inglese:unicef diritto:onu economia:bilancio d'esercizio finanze:bilancio pub
1
5 lug 2011, 16:56

annama2010
Ho fatto il compito di economia aziendale ma non l'ho fatto per niente bene, qualcuno mi può aiutare a risolverlo. sono al corso IGEA. grazie Anna Maria
1
28 giu 2011, 21:18

sheyla92
Ciao a tutti! Quest'anno mi iscrivo all'università e avrei intenzione di scegliere ingegneria, perchè tutti dicono che è la facoltà che offre più possiblità per il lavoro. Adoro la matematica, ma la facoltà di matematica non vorrei farla, anche perchè si mi piace mate e le materie scientifiche in genere, ma in particolare adoro il mondo dei computer, i motori (ok vi sembrerà strano da una ragazza forse ma io adoro il mondo dell'elettronica e della tecnologia e ne vorrei sapere sempre di più) ...
10
2 lug 2011, 14:51

ValeAbatino
Non riesco a trovare da nessuna parte qualcosa che tratti delle conseguenze sull'ambiente causate dalla seconda guerra mondiale! E sono in ritardissimo perchè a causa di alcuni problemi ho dovuto cambiare la mia tesina e non so come fare :( c'è qualcuno che può aiutarmi? vi prego!
2
4 lug 2011, 18:20

tero
traccia esame di stato di francese 2011 corso sperimentale erica
2
4 lug 2011, 16:35

Karelia
ho bisogno di un enorme consiglio: sto preparando la tesina per l esame di maturità. riguarda le conseguenze della rivoluzione industriale solo che non so da che materia iniziare il discorso. le materie e gli argomenti sono: STORIA: il boom economico e le varie guerre per il petrolio (guerra in iraq) DIRITTO: nascita della figura dell'imprenditore, inizio processo globalizzazione SCIENZE SOCIALI: cambiamento della società: da semplice a complessa. WEBER-> burocratizzazione e laicizzazione ...
3
29 giu 2011, 20:06

barboncino
salve ragazzi giorno 5 ho gli orali, vorrei kiedervi quali domande potranno kiedermi riguardante il tema della follia... porto le seguenti materie: italiano- pirandello, enrico iv latino- seneca, medea inglese- mrs dalloway, virginia woolf storia- hitler arte- van gogh, campo di grano con volo di corvi filosofia- freud please rispondete adeguatamente!!!
1
2 lug 2011, 14:07

mirko-g92
ciao a tutti :D, finalmente si sta avvicinando la fine di questi esami, volevo un pò di dritte: con pascoli, d'italiano come domande che possono farmi? la stessa cosa vale per quintiliano di latino ed evoluzione stellare di scienze grazie!
1
2 lug 2011, 15:37

ver4ever
cm posso introdurre la tesina sui bambini....... aiutatemi please il 4 luglioho l'esame e nn so ancora cm introdurla.. qst sono i miei collega,emti.. italiano il fanciullino di pascoli.. latino quintiliano(fondatore della pedagogia) inglese dickens(oliver twist).. geografia le stelle.. filosofia freud e storia la shoah (il bambino con il pigiama a righe) aiutatemi per paiceree è urgentissimoooo
5
30 giu 2011, 11:19

djhacker90
Salve a tutti siccome presento come tema tesina il tempo non riesco a trovare un collegamento con biologia mi potreste dare una mano?? evoluzione e darwin le ho già scartate
1
2 lug 2011, 18:23

linda*92
ciao a tutti... non riesco a trovare la soluzione di seconda prova di tecnica amministrativa x i servizi sociali..... :cry help me...
1
3 lug 2011, 12:35

IoooMe
devo fare l'esame orale e ho un po di ansia...gli scritti sono andati benissimo, ora però ho un po di ansia...come posso fare per superarla? il 13 luglio ci sarà il colloqui, lo so che il 13 è un pochino lontano però....UFFA!!!
2
2 lug 2011, 17:27