Domanda inside: scienze naturali Fisica

pao_lix
Un saluto a tutto il forum, mi chiamo Paolo e sono di MI provincia. Mi aggiro già da un pò di giorni tra le discussioni qui presenti poichè vi sono molti studenti e informazioni sul corso a cui mi piacerebbe iscrivermi.
Ho tuttavia una grossa domanda da porvi e spero che voi che siete (o siete stati) studenti del corso di Fisica possiate rispondermi e aiutarmi nella scelta.

La questione è questa: esco da una scuola che mi ha dato scarse anzi pessime basi di matematica, sia a causa di fattori sfortunati quali il cambio ogni anno del prof di mate, sia e soprattutto perchè parliamo del liceo Classico.
Io sono una persona molto più aperta alla mentalità "scientifica", sia come interesse che come attitudini, con il senno di poi avrei scelto lo scientifico.
In poche parole ho grande interesse per la ricerca, per lo studio dell'universo che ci circonda e delle sue leggi, per la sperimentazione... e il corso di laurea di Fisica mi sembra quello (e quello soltanto) che risponderebbe ai mie interessi.

E quindi veniamo al problema: può una persona partendo come me da una base di matematica irrisoria rispetto ad un liceo scientifico intraprendere questa strada? O questa mancanza mi preclude completamente questo corso di laurea?
Per farvi capire il livello: integrali mai fatti, derivate fatte (non bene come allo scientifico ), studio di funzione appena accennato... long story short: sto messo male come la quasi totalità delle persone che viene dal Classico o da indirizzi in cui la matematica è carente.

Ditemi voi, ragazzi, cosa mi devo aspettare... Vi è da aggiungere un secondo appunto: vista una condizione economica non proprio favorevole non mi posso permettere di fare un anno e poi cambiare, tanto per intenderci. Devo anzi stare strettamente nei tempi penso che mi abbiate capito.

E con questo lascio la parola a voi, fiducioso che possiate dirmi francamente come stanno le cose,

A presto,
PAOLO

Risposte
pao_lix