Suggerimento tesi 900 progresso tecnologico urgenteee

Brizzio07
Ciao ragazzi, dopodomani ho l'orale...e ho ancora dei dubbi sulla mia tesi...
Ho approfondito il 900 e il suo progresso scientifico, come ben sapete il 900 è l'era della macchina, nonchè l'era di ARPAnet e in seguito internet, volevo parlare della progressiva introduzione dei macchinari robotici nelle fabbriche, anche dell'aiuto dato dalla tecnologia nelle guerre e anche gli artisti e autori dell'epoca come hanno reagito a questo progresso (Pensavo di trattare il Futurismo con F.T. Marinetti per Italiano, G.Balla per arte. Poi G.Orwell per inglese con il Big Brother in "1984")
Filosofia non so chi collegare, K.Popper? Bergson? e in più se avete altri argomenti da consigliarmi per collegare le materie restanti, sfogatevi pure!
Sono nel panico più totale...
Un saluto!!!

Risposte
Francy1982
Mi elenchi tutti i pensatori del 900 che hai studiato? Cmq horkheimer e Adorno sono pensatori del 900 che vivono il "progresso"...

Brizzio07
non sarebbe male...però preferirei mantenermi su un filosofo del 900..che vive questo progresso e ne elabora un'idea...

Francy1982
Parlare dell'alienazione operaia e del lavoro in fabbrica di Marx, paragonato al lavoro delle macchine? Che ne pensi? Anche Horkheimer e Adorno con la loro Dialettica dell'Illuminismo si soffermano molto sull'idea di progresso...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.