Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti! Sono al 5° anno del liceo psicopedagogico, e quest'anno ho la maturità. Vorrei chiedere un pò di consigli per quanto riguarda la mia tesina sulla follia..Volevo collegarmi alla follia di alcuni dittatori, hitler o stalin ( storia ) , a pirandello con Il fu Mattia Pascal ( italiano, perchè solo questo abbiamo letto ) , al periodo dei manicomi, i metodi terapeuti utilizzati per la cura dei malati di mente, legge Bagaglia ( psicologia ), i poeti maledetti, Boudelaire ( letteratura ...
Salve, come credo abbiate già capito dal titolo, ho bisogno di un aiuto per dei collegamenti per la testina per l'esame di maturità. Vorrei fare una tesina sulla musica e mi servirebbe una mano per i collegamenti tra le materie. Le materie sono:
-Italiano
-Storia
-Diritto
-Economia
-Informatica
-Inglese
-Matematica
Qualsiasi proposta è ben accettata, anche se avete fatto tesine sempre incentrate su qualcosa riferito alla musica, tipo come una tesina sviluppata sul significato di ...
Salve a tutti..sono nel panico totale, i miei prof mi danno fretta, devo scegliera un argomento per la tesina, ne ho pensati tantissimo ma nessuno è piaciuto alla mia prof di italiano! Lei sfortunatamente non è aperte alle mie idee originali e mi ha detto di scegliere altro! avevo pensato ad una tesina sugli animali ma i collegamenti sono troppo forzati, ad una su Harry Potter è una tesina originale avevo i collegamenti in quatto materie ma alla mia prof non è piaciuta la mia idea! Poi avevo ...
aiuto!qst'anno ho gli esami di maturità....e non so ancora cosa portare per la mia tesina...mi sapreste dare qualche idea? io vorrei partire da un argomento attuale...per poi collegarlo con le materie(italiano,economia turistica,diritto,inglese tedesco e spagnolo) avevo pensato il viaggio oppure il razzismo, marketing come argomento principale !aspetto qlke vostra idea grz!:D
Aggiunto 21 ore 13 minuti più tardi:
l'idea del cineturismo è carina!:) ma per i collegamenti?
Aggiunto 3 giorni più ...
Ciao a tutti.
Frequento un istituto tecnico turistico e quest'anno ho la maturità :(, vorrei portare una mappa concettuale agli esami che abbia come argomento centrale il CINETURISMO. E' un argomento molto interessante per quanto mi riguarda ma visto che ho pochissima fantasia, vorrei un aiuto per i vari collegamenti che si potrebbero fare! Le materie sono queste:
ITALIANO
STORIA
ECONOMIA TURISTICA
INGLESE
FRANCESE
SPAGNOLO
DIRITTO
ARTE
Grazie per le eventuali risposte, baci!

tesina maturità...qualche consiglio?frequento il turistico
una mia amica vorrebbe fare la sua tesina di terza media sui giovani... avete qualche idea per collegarla con alcune materie?
Mi Date dei suggerimenti per collegare la mia tesina, l'argoemento generale della mia tesina la shoa e seconda guerra mondiale. E frequento un ITC (istituto tecnico commerciale) aiutooooo
che temi possono capitare nella prova scritta di italiano?
sto facendo una tesina di terza media sulla disney, pensavo di collegare ogni materia con un cartone, fino ad ora ho collegato storia cn pomi d' ottone e manici di scopa, italiano con peter pan, arte con gli aristogatti, inglese con alice nel paese nelle meraviglie. mi date una mano a collegare cittadinanza, tecnologia o informatica, musica, geografia,scienze e educazione motoria?

Salve dovrei fare uno schema di collegamenti con tutte le materie per l'esame...l'argomento è FUTURO E SCIENZA mi aiutate?? non so da dove cominciare proprio...
tesina suul' adolescenza aiutoo
Salve gente!
Manca poco per presentare almeno la bozza della mia tesina e io vorrei parlare di Walt Disney e collegare un cartone animato ad ogni materia.
Volevo qualche consiglio :)
aiutatemiiiiiii!!!
Mi servirebbe la tesina per la terza media, grazie.

Aiutoooo....
Allora vorrei sapere se questi collegamenti vanno bene:
Storia: Il Risorgimento
Geografia: America Latina (va bene?)
Tecnologia: Una tra le invenzioni dell'Ottocento.
Scienze: Non lo so...
Civiltà inglese: Proverò in qualche modo a collegare la rivoluzione industriale.
Musica: Giuseppe Verdi
Letteratura: Giacomo Leopardi.
Non so se questi saranno i veri collegamenti,ma come base va bene?
potete aiutarmi a trovare un collegamento con il fascismo in tutte le materie?grazie in anticipo!
S.O.S. tesina terza media. Con cosa posso collegare la destra e la sinistra storica????????????????????
Se lo sapete mi potete dire quali sono i fogli delle prove invalsi che ci daranno e mi potete fare una tesina?