Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
qualcuno puo darmi una scaletta o uno schema su come impostare la tesina?grazie:)
mi servirebbe una scaletta per fare la tesina alberghiero...
ciao ragazzi frequento l'istituto professionale per i servizi turistici e quest'anno sono d'esame , non ho idea di come svolgere la tesina , quale argomento potrei trattare? qualche consiglio? le materie d'esame sono: inglese, matematica, italiano, economia turistica, tecniche di comunicazione, francese e storia .
che temi potrei affrontare nella tesina sull essere e l apparire??
salve a tutti ... volevo kiedervi un consiglio per la mia tesina per gli esami di maturità... il tema è l'universo, o meglio, l'emozione che il cielo stellato provoca all'uomo. Grazie ad alcuni prof ho trovato dei collegamenti e cioè : filosofia kant, italaino pascoli , inglese byron , fisica astrofisica e cosmologia, ma non so proprio colllegare le altre materie, mi aiutateeeeeee??? nn so dove sbattere la testa.
Per favore ho bisogno di un aiutino con la tesina.
Il titolo è "La trasgressione al femminile" con collegamento alla femme fatale e portando delle icone del passato come la stessa Eva e icone odierne come la modella più trasgressiva di tutte Kate Moss. Per favore non riesco a trovare dei collegamenti con le varie materie.Frequento il linguistico dunque mi servirebbero collegamenti anche con il francese, inglese e tedesco. GRAZIE IN ANTICIPO! ^^
Ma se io faccio gli anni ruggenti....Cosa posso fare di arte, francese e musica? ( dell'ultima non mi dite il jazz perchè lo faccio già di inglese)
Fra l'altro una mia compagna mi ha rubato l'idea e ora porta tutto quello che porto io!!! quindi se avete delle idee originali postatele che mi servono!
Grazie a tutti quelli che risponderanno :)
Ciao...
La mia tesina sarà sulle donne, specialmente sull'emancipazione femminile...
Un titolo per questa tesina?!?!?!?!?!?!?!
help =)
merci =)
Ciao a tutti volevo dei consigli sulla mia tesina...Le mie materie saranno italiano, storia, spagnolo, inglese, geografia ed economia! Avevo pensato di collegare un po il tutto con l'America e il sogno american visto che sia in geografia e inglese l'abbiamo fatta...Però come potrei collegarle con le altre materie?? Grazieeee
Ragazzi ho già deiciso su cosa trattare la mia tesina: Walt Disney collegando ogni materia a un cartone animato.
Dato che sono del classico ho deciso d trattare le seguenti materie:
-Latino: Pinocchio (Metamorfosi - Apuleio)
-Italiano: Peter Pan (Il fanciullino - G.Pascoli)
-Filosofia: Alice nel paese delle meraviglie (Distorsione della realtà - A.Shopenauer)
-Inglese: La principessa e il ranacchio (Jazz'age con un relativo autore) oppure Animal Farm (The animal farm - ...
salve a tutti sono nuova del forum avrei bisogno urgentemente del vostro aiuto.Quest'anno sono d'esami di maturità le materie che devo portare sono:italiano,storia,matematica,sistemi,elettronica ,calcolo,informatica ma non so proprio che argomenti portare mi dareste una mano ???

Salve ragazzi,ho problemi sulla tesina qualcuno può aiutarmi?ps: frequento l'istituto professionale nel corso ottico!grazie!!!
ciao ragazzi, avrei bisogno di una tesina o almeno di un'idea per fare una tesina di matura x un istituto tecnico per il turismo!
le materie possibili sono tutte (inglese,francese,spagnolo, matematica,italiano,storia,ginnastica,storia dell'arte, economia aziendale) ma nn avremo ne geografia ne diritto!
qualcuno ha qualche idea originale??
aiutoooo!
vorrei qualche possibile argomento per un perito meccanico da cui far partire la mia tesina ..????? graziee
sto facendo la tesina sulla donna per la maturita al liceo artistico..a italiano ho pensato di portare sibilla aleramo..a storia l'evoluzione della donna e la sua importanza nella prima guerra mondiale..ditemi se vanno bene queste due e anche che cosa potrei portare a storia d'arte...mi potete aiutare?
Ciao Ragazzi...quest'anno ho la maturità e mi servirebbe un aiuto per la parola chiave delle materie Ristorazione alimentazione storia italiano francese?? voi che ne dite??
mi servirebbe il vostro aiuto. vorrei fare una tesina sul teatro e sul musical e avrei pensato d collegare d italiano Pirandello, di storia la crisi del 29, di geografia e inglese l'america , di tecnica turistica il marketing e di arte le avanguardie... e di francese?? cosa potrei fare?? e questi collegamenti sono accettabili? aiuto please
frequanto l'ultimo anno di un istituto turistico, sono in ritardissimo con la tesina, vorrei fare qualcosa sul turismo ma non la storia o l'evoluzione. MI potete consigliare. faccio inglese francese spagnolo
tesina per istituto turistico vi prego mi serve un'ideaaa :(
ke argomento potrei portare? se portassi la figura della donna come potrei collegare arte, storia, italiano, economia, inglese, francese, spagnolo?
ciao a tutti...volevo chiedervi un favore...mi potete dare una mano con la tesina???non so cosa portare,volevo collegare storia diritto italiano e geografia :)