Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pato98
qualcuno puo darmi una scaletta o uno schema su come impostare la tesina?grazie:)
1
9 mar 2012, 18:58

herry03
mi servirebbe una scaletta per fare la tesina alberghiero...
1
21 mar 2012, 19:46

christinll93
ciao ragazzi frequento l'istituto professionale per i servizi turistici e quest'anno sono d'esame , non ho idea di come svolgere la tesina , quale argomento potrei trattare? qualche consiglio? le materie d'esame sono: inglese, matematica, italiano, economia turistica, tecniche di comunicazione, francese e storia .
1
22 mar 2012, 12:38

sofia94
che temi potrei affrontare nella tesina sull essere e l apparire??
1
22 mar 2012, 16:51

biancalucy
salve a tutti ... volevo kiedervi un consiglio per la mia tesina per gli esami di maturità... il tema è l'universo, o meglio, l'emozione che il cielo stellato provoca all'uomo. Grazie ad alcuni prof ho trovato dei collegamenti e cioè : filosofia kant, italaino pascoli , inglese byron , fisica astrofisica e cosmologia, ma non so proprio colllegare le altre materie, mi aiutateeeeeee??? nn so dove sbattere la testa.
2
22 mar 2012, 18:01

MaryP94
Per favore ho bisogno di un aiutino con la tesina. Il titolo è "La trasgressione al femminile" con collegamento alla femme fatale e portando delle icone del passato come la stessa Eva e icone odierne come la modella più trasgressiva di tutte Kate Moss. Per favore non riesco a trovare dei collegamenti con le varie materie.Frequento il linguistico dunque mi servirebbero collegamenti anche con il francese, inglese e tedesco. GRAZIE IN ANTICIPO! ^^
1
22 mar 2012, 18:59

vale0505
Ma se io faccio gli anni ruggenti....Cosa posso fare di arte, francese e musica? ( dell'ultima non mi dite il jazz perchè lo faccio già di inglese) Fra l'altro una mia compagna mi ha rubato l'idea e ora porta tutto quello che porto io!!! quindi se avete delle idee originali postatele che mi servono! Grazie a tutti quelli che risponderanno :)
2
22 mar 2012, 15:47

Ladly
Ciao... La mia tesina sarà sulle donne, specialmente sull'emancipazione femminile... Un titolo per questa tesina?!?!?!?!?!?!?! help =) merci =)
5
20 gen 2011, 14:12

cate305
Ciao a tutti volevo dei consigli sulla mia tesina...Le mie materie saranno italiano, storia, spagnolo, inglese, geografia ed economia! Avevo pensato di collegare un po il tutto con l'America e il sogno american visto che sia in geografia e inglese l'abbiamo fatta...Però come potrei collegarle con le altre materie?? Grazieeee
1
15 mar 2012, 14:40

Marichia
Ragazzi ho già deiciso su cosa trattare la mia tesina: Walt Disney collegando ogni materia a un cartone animato. Dato che sono del classico ho deciso d trattare le seguenti materie: -Latino: Pinocchio (Metamorfosi - Apuleio) -Italiano: Peter Pan (Il fanciullino - G.Pascoli) -Filosofia: Alice nel paese delle meraviglie (Distorsione della realtà - A.Shopenauer) -Inglese: La principessa e il ranacchio (Jazz'age con un relativo autore) oppure Animal Farm (The animal farm - ...
2
15 mar 2012, 17:38

roby933
salve a tutti sono nuova del forum avrei bisogno urgentemente del vostro aiuto.Quest'anno sono d'esami di maturità le materie che devo portare sono:italiano,storia,matematica,sistemi,elettronica ,calcolo,informatica ma non so proprio che argomenti portare mi dareste una mano ???
3
12 mar 2012, 09:20

dennyg
Salve ragazzi,ho problemi sulla tesina qualcuno può aiutarmi?ps: frequento l'istituto professionale nel corso ottico!grazie!!!
5
7 mar 2012, 14:16

carlotta333
ciao ragazzi, avrei bisogno di una tesina o almeno di un'idea per fare una tesina di matura x un istituto tecnico per il turismo! le materie possibili sono tutte (inglese,francese,spagnolo, matematica,italiano,storia,ginnastica,storia dell'arte, economia aziendale) ma nn avremo ne geografia ne diritto! qualcuno ha qualche idea originale?? aiutoooo!
1
16 mar 2012, 14:58

motorste
vorrei qualche possibile argomento per un perito meccanico da cui far partire la mia tesina ..????? graziee
3
21 mar 2012, 13:25

Adela..
sto facendo la tesina sulla donna per la maturita al liceo artistico..a italiano ho pensato di portare sibilla aleramo..a storia l'evoluzione della donna e la sua importanza nella prima guerra mondiale..ditemi se vanno bene queste due e anche che cosa potrei portare a storia d'arte...mi potete aiutare?
1
16 mar 2012, 16:45

Ale9018
Ciao Ragazzi...quest'anno ho la maturità e mi servirebbe un aiuto per la parola chiave delle materie Ristorazione alimentazione storia italiano francese?? voi che ne dite??
1
16 mar 2012, 16:53

sassofona
mi servirebbe il vostro aiuto. vorrei fare una tesina sul teatro e sul musical e avrei pensato d collegare d italiano Pirandello, di storia la crisi del 29, di geografia e inglese l'america , di tecnica turistica il marketing e di arte le avanguardie... e di francese?? cosa potrei fare?? e questi collegamenti sono accettabili? aiuto please
5
10 mar 2012, 12:29

vero8
frequanto l'ultimo anno di un istituto turistico, sono in ritardissimo con la tesina, vorrei fare qualcosa sul turismo ma non la storia o l'evoluzione. MI potete consigliare. faccio inglese francese spagnolo
2
18 mar 2012, 15:33

carlotta333
tesina per istituto turistico vi prego mi serve un'ideaaa :( ke argomento potrei portare? se portassi la figura della donna come potrei collegare arte, storia, italiano, economia, inglese, francese, spagnolo?
2
18 mar 2012, 16:27

pedroordep
ciao a tutti...volevo chiedervi un favore...mi potete dare una mano con la tesina???non so cosa portare,volevo collegare storia diritto italiano e geografia :)
1
19 mar 2012, 14:54