Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Selena Bellussi
Ciao a tutti. Scusate, ma ho un dubbio che non trova risposta: la tesina di maturità (nel mio caso Istituto tecnico per il tursimo) di quante pagine andrebbe fatta di solito? Per favore, non rispondetemi che non importa il numero di pagine, ma quello che scrivi ecc.. Vorrei sapere in media quante pagine sarebbe meglio fare. 15? 20? Grazie a tutti, ciao
2
29 apr 2012, 19:27

gioia485
ciao ragazzi voglio fare la tesina sul latte.. ma non so con come e con collegarmi per storia,italiano,diritto.. ecc..potete aiutarmi?grazie...la tesina mi serve per l'indirizzo di tecnologie alimentari
1
30 apr 2012, 15:15

maryteresa
tesina liceo scientifico avrei pensato di portare come argomento centrale la follia..mi aiutate a fare i collegamenti cn filosofia storia e italiano?
4
29 apr 2012, 15:17

pietro costantino
Tesi! ITIS Indirizzo Elettrotecnica
1
1 mag 2012, 05:23

revolver0000
cosa posso collegare alle fonti di energia?? materie che dovrei collegare sono: storia/elettronica/inglese/italiano......grazie
1
1 mag 2012, 09:32

valentyna7
ciao, io frequento la 5 dell'itis informatico/tecnologico, avete dei consigli da darmi su come e con cosa collegare informatica,elettronica e sistemi. grazie mille.
1
1 mag 2012, 10:50

Cice.
Ciao! Faccio lo scientifico e vorrei affrontare alla maturità il tema sul riscatto della vita, la voglia di prendere in mano la propria vita e ricominciare. Di inglese pensavo Dickens con qualche sua opera come Oliver Twist ma non ho idea per le altre materie, un aiuto?? Grazie in anticipo :hi :hi
5
24 apr 2012, 17:49

Fannie94
Io avevo pensato a questo argomento: fuga dalla realtà! però non so come collegare tra di loro le materie.. Help me.. xfavore! :( le materie sono: Italiano,Latino,inglese,storia,filosofia,arte,fisica e geografia astronomica.
1
1 mag 2012, 12:29

puffetta22
con greco latino, italiano, storia,filosofia e scienze della terra? Io avevo pensato per storia allo sterminio specifico del campo che si vede nel film, per filosofia hannah harendt, italiano canto VI del paradiso ma mi sembra un collegamento forzato..latino il brano di tacito sugli ebrei e greco e scienze non ne ho idea..
1
1 mag 2012, 14:20

dima991
Mi servirebbe un consiglio su come svolgere la tesina di maturità per geometri ( materie: diritto,storia,italiano,costruzioni,topografia,estimo)
1
1 mag 2012, 16:54

gianluca blackfire
mi servirebbero dei consigli sulla tesina di maturità riguardo la musica e il business... collegamenti?? frequento ITC
1
1 mag 2012, 19:19

motorste
ciao ragazzi ....qualcuno mi da qualche idea per una TESINA originale ...per un itits meccanica ....ho pensato FIAT ma c'è troppa roba su cui parlare e perderei troppop tempo solo per presentarla....grazieeee
1
1 mag 2012, 20:16

samuzza
Ho bisogno di un vostro parere. I miei collegamenti sono questi: Italiano: Libro "La storia di Iqbal" che ho già letto. Storia: La situazione dei bambini durante la seconda rivoluzione industriale Economia turistica: Turismo sessuale verso i minori. Arte: Coubert- Gli spaccapietre Francese: Les enfants soldats Inglese:??? Tedesco:??? Che ve ne pare? Ho bisogno di aiuto soprattutto per le lingue. Di inglese, escludendo Charles Dickens, cosa posso portare?? E di tedesco?? Di queste ...
1
2 mag 2012, 14:58

Francy1609
ciao a tutti! sono alle prese con il percorso d'esame e oggi mi è venuta in mente l'idea di cominciare dalla raccolta di James Joyce dal titolo "Gente di Dublino"... vorrei cominciare con la frase "PARALISI, MORTE E FUGA IN 'DUBLINERS' ".. proprio perchè i temi fondamentali sono la paralisi spirituale dell'uomo schiavo delle condizioni politiche, morali e religiose del suo tempo (inizi '900) ed è impossibilitato a fuggire da questa paralisi... inoltre la raccolta comprende 15 racconti, di ...
1
2 mag 2012, 15:59

Erikab93
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per fare una tesina multidisciplinare per istituto tecnico commerciale indirizzo I.G.E.A. (economico giuridico). Il mio problema è che purtroppo nella mia classe gli argomenti più originali e quelli più scontati gli stanno già utilizzando, e inoltre non riesco proprio a fare i collegamenti.. le materie sono Economia aziendale, Diritto, Sc. Finanze, Geografia Economica,Italiano Storia e Francese. allora.. io avevo pensato in economia aziendale di portare ...
1
2 mag 2012, 16:06

volpina93
ciaooooooo......vorrei kiedervi un consiglio.......devo fare la tesina di maturità,la vorrei intitolare le donne,xò nn so cm svolgerla,nn e ke mi potete consigliare :XD :XD
1
2 mag 2012, 16:30

mery93a
ciao portando Gabriele D'annunzio in letteratura come potrei collegarlo con storia??
1
2 mag 2012, 16:48

studiastudia
titolo sulla tesina di maturità gli argomenti sono: Italiano: Montale Storia: La seconda guerra mondiale Diritto: L'imprenditore Topografia: Progetto di un opera stradale Gli altri argomenti non li so ancora
1
2 mag 2012, 19:20

mamo2012.
tesina 3 media..aiuto!! POSSIBBILMENTE CERCO UNA TESINA CHE SIA CORTA..GRAZIE
0
2 mag 2012, 15:13