Tesina sul CONTRARIO oppure l' OPPOSTO...aiutatemiiii
Ragazzi ciao a tutti, io sono a un liceo classico e fino ad ora ho avuto in mente una tesina cioè la sicilia , solo che non la sento mia come tematica..è molto pesante e anche noiosa per la commissione forse..quindi da un po di giorni mi ha colpito l' idea di trattare la tematica del contrario,essendo appena uscita da un' esperienza riguardo l' essere opposto..la sentirei molto più vicina a me solo che non ho idea di come svilupparla..ne so i collegamenti..avete qualche idea ?
Risposte
ciao apri una nuova discussione...
Ciao io devo fare la maturità quest anno e anche a me interessava trattare il tema dell'opposto..alla fine hai fatto quella tesina? che collegamenti hai trattato? grazie
Ciao Barby se vuoi dei consigli per i tuoi collegamenti apri una richiesta tuta, sarà un piacere aiutarti!
Ciao! :) anche io sto pensando al tema dell' opposto.. e in itliano porterei il visconte dimezzato di calvino.. adoro questo libro ed è il motivo della scelta di questo tema.. ma anche io ho problemi di collegamento!
Da quale partiamo? Dimmi quella che preferisci...
le materie del mio corso sono matematica fisica greco latino italiano astronomia storia e filosofia.nel caso della seconda che piace a te non ho nessuna idea per nessuna materia purtroppo..e non vorrei puntare su cose troppo vaste perchè non vorrei avessero troppo materiale per farmi altre domande e collegamenti..
Per un mio gusto personale mi piacciono molto le ultime due idee...Nella seconda ipotesi potresti parlare il tema dell'opposto in una stessa situazione ad esempio mentre nella Germania di Hitler si compiva il Genocidio c'erano persone che cercavano di salvare le vite umane, pensa ad Anna Frank o a Schindler's List .. Questo potrebbe essere uno spunto aspetto tuoi aggiornamenti
ps scrivi un elenco delle materie anche che non hai collegato, ma che siano del tuo corso mi servirebbe per aiutarti al meglio!
ps scrivi un elenco delle materie anche che non hai collegato, ma che siano del tuo corso mi servirebbe per aiutarti al meglio!
Ciao :) mmm si hai ragione ma non sono neanche io riuscita ad avere delle idee..sono indecisa tra queste tre possibili tesine , ora te le scrivo così mi dici quale ti piace di più :)
1.la sicilia = italiano->verga; storia= o lo sbarco alleato in sicilia oppure lo sbarco di garibaldi per l' unità; filosofia=positivismo o marx; scienze:i vulcani o i sismi; ma mi mancano fisica, latino e greco.
2.l' opposto= sarei partita dallo yin yang ma non volevo fare l' opposto nel senso di portare gli opposti per eccellenza in ogni materia..lo trovavo scontato, insomma sono evidenti le cose opposte studiate.io pensavo più al Contrario...quindi non ne ho proprio idea speravo poteste darmi qualche idea su come potrebbe piacere un tema del genere senza essere scontato :)
3.l' inganno= ovviamente non sarebbe questo il titolo ma è per rendere l' idea. italiano : pirandello o montale; storia : la propaganda dei totalitarismi ; filosofia: schopenhauer; scienze: il mimetismo o eclissi; fisica : distorsioni ottiche;greco: apuleio; e latino non lo so..se puoi aiutarmi mi faresti un grande favore :) grazie !!
1.la sicilia = italiano->verga; storia= o lo sbarco alleato in sicilia oppure lo sbarco di garibaldi per l' unità; filosofia=positivismo o marx; scienze:i vulcani o i sismi; ma mi mancano fisica, latino e greco.
2.l' opposto= sarei partita dallo yin yang ma non volevo fare l' opposto nel senso di portare gli opposti per eccellenza in ogni materia..lo trovavo scontato, insomma sono evidenti le cose opposte studiate.io pensavo più al Contrario...quindi non ne ho proprio idea speravo poteste darmi qualche idea su come potrebbe piacere un tema del genere senza essere scontato :)
3.l' inganno= ovviamente non sarebbe questo il titolo ma è per rendere l' idea. italiano : pirandello o montale; storia : la propaganda dei totalitarismi ; filosofia: schopenhauer; scienze: il mimetismo o eclissi; fisica : distorsioni ottiche;greco: apuleio; e latino non lo so..se puoi aiutarmi mi faresti un grande favore :) grazie !!
Mi scrivi l'elenco di tutte le materie che vuoi collegare?
Questa discussione è stata chiusa