Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MARTINA90
Ciao a tutti, sto Preparando una tesina (o meglio aiuto a prepararla),sulle centrali nucleari, ho raccolto un po' di materiale vario e fatto uno schizzo di alcuni collegamenti. Ma il tempo per buttare giù una brutta copia non lo trovo. I prof non capiscono che dando x ogni materia troppi compiti scritti e troppo da studiate non si riesce ad avere il tempo x la tesina. Volevo chiervi se c'è qualcuno disponibile, che può aiutarmi a scrivere una brutta copia della tesina. Se c'è qlc ...
3
7 mag 2012, 22:22

blacklily
Salve a tutti, sono al quinto anno del liceo scientifico e, sebbene sono consapevole che sia abbastanza tardi, devo ancora mettere a punto il mio percorso interdisciplinare da presentare all'esame. Il tema che ho scelto è l'IMMAGINAZIONE. Come immaginazione intendo proprio quella che Leopardi utilizza per scrivere l'Infinito e le sue opere, o anche come concetto di "creatività", qualcosa che va aldilà del razionale e/o reale e si fonda su un qualcosa che è solo elaborato dalla nostra mente. ...
4
15 mag 2012, 17:00

Klè"
ragazzi dovrei fare l'esame tipo tra un mese :S e non so come giostrarmi la tesina..ho il titolo xo non so come collegare le diverse materie...heeelp sono dell'istituto professionale ad indirizzo turistico
1
16 mag 2012, 14:01

Anthony_Hc_97
Porto la prima guerra mondiale e devo collegarli con le altre materie. Geografia - Africa Tecnica - ? Arte - Picasso Ed. Fisica - ? Letteratura - Ungaretti Scienze - ? Rispondetemi ai punti di domanda, cosa potrei portare, un argomento che non sia difficile. Il tema principale è La 1^ Guerra Mondiale. Inglese e Francese sto facendo una lettera con la prof... Quindi non aiutatemi su quelle due materie (inglese e francese) Grazie :D
1
16 mag 2012, 19:04

heinekensoniik
Ciao ragazzi mi servirebbe una mano a collegare questi argomenti... Storia: 2 Guerra mondiale Geografia: Giappone Musica: Blues Arte: Il cubismo Scienze: Bomba A Tecnica: Le centrali nucleari Italiano: Non lo so. Chi mi da una mano ad unire questi argomenti?
2
11 mag 2011, 16:05

alexey93
Tesina di informatica su sviluppo software informatico( anlisi, conoscenza obbiettivi, testing....e le altre procedure)
1
16 mag 2012, 17:38

"delfina"
Ciao ragazzi.. Frequento il 5° anno dell'ipssar (alberghiero). Il mio prof di alimentazione mi ha imposto di portare nella sua materia l'acqua. Argomento interessante, anche per questo ho accettato, però non so assolutamente come collegarla con tutte le altre materie. Esse sono: ITALIANO, STORIA, ECONOMIA, INGLESE, RISTORAZIONE, ALIMENTAZIONE e MATEMATICA. Per favore rispondete perchè non so dove mettere mani. Grazie
5
30 apr 2012, 15:24

saragirolami
tesina sulla carta e vari collegamenti con altre materie
1
16 mag 2012, 20:26

roccoronaldo
salve a tt, frequento un istituto tecnico commerciale indirizzo programmatore....devo iniziare la tesina ma ho qualke problema nei collegamenti...allora la mia intenzione è quella di iniziare con la 1 guerra mondiale e collegarla con d'annunzio xo poi non so cosa collegare nelle altre materie mi potete dare una mano xfavore?? storia: 1 guerra mondiale italiano: d'annunzio inglese: ? ragioneria:? diritto: ? scienze delle finanze:? informatica:? matematica:?
2
12 mag 2012, 16:24

carreth
vorrei fare la mia tesina di meturità sul cinema, ma non so bene che collegamenti portare per le altre materie (italiano, storia, economia, inglese, francese, spagnolo, arte).. avete qualche consiglio x una povera disperata???? grazie!! :D
5
11 dic 2011, 11:06

criegiu
cerco una tesina per istituto tecnico per il turismo... le materie sono :arte, storia, italiano, economia, diritto e francese... grazie in anticipo :)
3
10 mag 2012, 17:55

Nigahiga
Salve a tutti. Il mio dubbio è il seguente: quale facoltà è la più adatta, per una futura carriera da giornalista? In realtà, fino a poco tempo fa ero sicura della mia scelta, cioè scienze politiche, e non è mai importato di tutte le persone che mi hanno detto che con scienze politiche non si è ne carne ne pesce, che è una facoltà inutile etc etc. (tutti luoghi comuni, a mio modesto parere). Però la fine della scuola si avvicina, e i dubbi cominciano ad aumentare, naturalmente, quindi mi ...
7
8 mag 2012, 15:55

solo-io
non so come affrontare la prova di matematica..non so niente sulle espressioni algebriche!! D: :cry :cry :cry :cry
1
16 mag 2012, 20:42

Mario4699
Mi fate una tesina sul Romanticismo ? Graziee
1
16 mag 2012, 16:40

aleSSio98MILAN
Salve a tutti, volevo sapere se questi collegamenti vanno bene. (come tema principale porto la Guerra Fredda) storia:la Guerra Fredda geografia gli Stati uniti più confronto con paesi dell'URSS scienze:la luna arte:la pop art educazione fisica:il basket italiano:il cinema neorealista tecnologia:la bomba atomica musica:la Beat Generation Come vi sembra??
7
16 mag 2012, 17:01

Viola!
parto con storia: guerra fredda geografia: america (poi collego il baseball con ed fisica) fidel castro (riv cubana) in spagnolo scienze il sistema solare tecnica i pannelli solari musica il rock n'roll e mi mancano solo arte e italiano
3
16 mag 2012, 16:52

asme98
io faccio l'adolescenza ( nella tesina ) ma nn riesco a trovare il collegamento di teoria ke fin'ora è il più importante italiano : iqbal geografia : l'africa storia : lo sfruttamento minorile scienza: pubertà ed.fisica : anoressia e bulimia spagnolo : gli adolescenti spagnoli arte : inglese : musica : teoria : ripeto arte musica e inglese mi servono è solo ke è più importante teoria poi vbb se riuscite ad aiutarmi anke in quello mi fareste un grandissimo favore grz mille ...
1
16 mag 2012, 16:12

pao1991
Ciao ragazzi...sono in crisi...non riesco a trovare niente...anche perchè giustamente il bilancio chanel è segretissimo...più suggerimenti avete meglio è...grazie di cuore paola
1
15 mag 2012, 15:22

Deliaa
ragazzi secondo voi va bene la tesina sul bipolarismo?
2
15 mag 2012, 17:53

FUTURA
Buona sera a tutti ragazzi ho scritto ieri ma non ho avuto risposta...potete darmi una mano?????? frequento il liceo scientifico tradizionale e ho bisogno di collegamenti per la mia tesina che si basa sulla comunicazione non verbale e in particolare sulle menzogne e su come smascherarle!!!!(vedi "I volti della menzogna" di Paul Ekman) Avevo pensato di collegarlo con storia ovvero con Hitler e Mussolini...però non mi veniene in mente niente altro...mi potete dare una mano???
2
13 mag 2012, 19:20