Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, sto Preparando una tesina (o meglio aiuto a prepararla),sulle centrali nucleari, ho raccolto un po' di materiale vario e fatto uno schizzo di alcuni collegamenti. Ma il tempo per buttare giù una brutta copia non lo trovo. I prof non capiscono che dando x ogni materia troppi compiti scritti e troppo da studiate non si riesce ad avere il tempo x la tesina.
Volevo chiervi se c'è qualcuno disponibile, che può aiutarmi a scrivere una brutta copia della tesina.
Se c'è qlc ...
Salve a tutti, sono al quinto anno del liceo scientifico e, sebbene sono consapevole che sia abbastanza tardi, devo ancora mettere a punto il mio percorso interdisciplinare da presentare all'esame.
Il tema che ho scelto è l'IMMAGINAZIONE. Come immaginazione intendo proprio quella che Leopardi utilizza per scrivere l'Infinito e le sue opere, o anche come concetto di "creatività", qualcosa che va aldilà del razionale e/o reale e si fonda su un qualcosa che è solo elaborato dalla nostra mente. ...
ragazzi dovrei fare l'esame tipo tra un mese :S e non so come giostrarmi la tesina..ho il titolo xo non so come collegare le diverse materie...heeelp sono dell'istituto professionale ad indirizzo turistico
Porto la prima guerra mondiale e devo collegarli con le altre materie.
Geografia - Africa
Tecnica - ?
Arte - Picasso
Ed. Fisica - ?
Letteratura - Ungaretti
Scienze - ?
Rispondetemi ai punti di domanda, cosa potrei portare, un argomento che non sia difficile. Il tema principale è La 1^ Guerra Mondiale.
Inglese e Francese sto facendo una lettera con la prof... Quindi non aiutatemi su quelle due materie (inglese e francese)
Grazie :D
Ciao ragazzi mi servirebbe una mano a collegare questi argomenti...
Storia: 2 Guerra mondiale
Geografia: Giappone
Musica: Blues
Arte: Il cubismo
Scienze: Bomba A
Tecnica: Le centrali nucleari
Italiano: Non lo so.
Chi mi da una mano ad unire questi argomenti?
Tesina di informatica su sviluppo software informatico( anlisi, conoscenza obbiettivi, testing....e le altre procedure)
Ciao ragazzi..
Frequento il 5° anno dell'ipssar (alberghiero). Il mio prof di alimentazione mi ha imposto di portare nella sua materia l'acqua. Argomento interessante, anche per questo ho accettato, però non so assolutamente come collegarla con tutte le altre materie. Esse sono:
ITALIANO, STORIA, ECONOMIA, INGLESE, RISTORAZIONE, ALIMENTAZIONE e MATEMATICA. Per favore rispondete perchè non so dove mettere mani.
Grazie
tesina sulla carta e vari collegamenti con altre materie
salve a tt, frequento un istituto tecnico commerciale indirizzo programmatore....devo iniziare la tesina ma ho qualke problema nei collegamenti...allora la mia intenzione è quella di iniziare con la 1 guerra mondiale e collegarla con d'annunzio xo poi non so cosa collegare nelle altre materie mi potete dare una mano xfavore??
storia: 1 guerra mondiale
italiano: d'annunzio
inglese: ?
ragioneria:?
diritto: ?
scienze delle finanze:?
informatica:?
matematica:?

vorrei fare la mia tesina di meturità sul cinema, ma non so bene che collegamenti portare per le altre materie (italiano, storia, economia, inglese, francese, spagnolo, arte).. avete qualche consiglio x una povera disperata????
grazie!! :D
cerco una tesina per istituto tecnico per il turismo... le materie sono :arte, storia, italiano, economia, diritto e francese... grazie in anticipo :)

Salve a tutti.
Il mio dubbio è il seguente: quale facoltà è la più adatta, per una futura carriera da giornalista?
In realtà, fino a poco tempo fa ero sicura della mia scelta, cioè scienze politiche, e non è mai importato di tutte le persone che mi hanno detto che con scienze politiche non si è ne carne ne pesce, che è una facoltà inutile etc etc. (tutti luoghi comuni, a mio modesto parere). Però la fine della scuola si avvicina, e i dubbi cominciano ad aumentare, naturalmente, quindi mi ...
non so come affrontare la prova di matematica..non so niente sulle espressioni algebriche!! D: :cry :cry :cry :cry
Mi fate una tesina sul Romanticismo ? Graziee
Salve a tutti, volevo sapere se questi collegamenti vanno bene. (come tema principale porto la Guerra Fredda)
storia:la Guerra Fredda
geografia gli Stati uniti più confronto con paesi dell'URSS
scienze:la luna
arte:la pop art
educazione fisica:il basket
italiano:il cinema neorealista
tecnologia:la bomba atomica
musica:la Beat Generation
Come vi sembra??
parto con storia: guerra fredda
geografia: america (poi collego il baseball con ed fisica)
fidel castro (riv cubana) in spagnolo
scienze il sistema solare
tecnica i pannelli solari
musica il rock n'roll
e mi mancano solo arte e italiano

io faccio l'adolescenza ( nella tesina ) ma nn riesco a trovare il collegamento di teoria ke fin'ora è il più importante
italiano : iqbal
geografia : l'africa
storia : lo sfruttamento minorile
scienza: pubertà
ed.fisica : anoressia e bulimia
spagnolo : gli adolescenti spagnoli
arte :
inglese :
musica :
teoria :
ripeto arte musica e inglese mi servono è solo ke è più importante teoria poi vbb se riuscite ad aiutarmi anke in quello mi fareste un grandissimo favore grz mille ...
Ciao ragazzi...sono in crisi...non riesco a trovare niente...anche perchè giustamente il bilancio chanel è segretissimo...più suggerimenti avete meglio è...grazie di cuore paola
ragazzi secondo voi va bene la tesina sul bipolarismo?
Buona sera a tutti ragazzi ho scritto ieri ma non ho avuto risposta...potete darmi una mano??????
frequento il liceo scientifico tradizionale e ho bisogno di collegamenti per la mia tesina che si basa sulla comunicazione non verbale e in particolare sulle menzogne e su come smascherarle!!!!(vedi "I volti della menzogna" di Paul Ekman)
Avevo pensato di collegarlo con storia ovvero con Hitler e Mussolini...però non mi veniene in mente niente altro...mi potete dare una mano???