Giurisprudenza VS Scienze Politiche

Nigahiga
Salve a tutti.
Il mio dubbio è il seguente: quale facoltà è la più adatta, per una futura carriera da giornalista?
In realtà, fino a poco tempo fa ero sicura della mia scelta, cioè scienze politiche, e non è mai importato di tutte le persone che mi hanno detto che con scienze politiche non si è ne carne ne pesce, che è una facoltà inutile etc etc. (tutti luoghi comuni, a mio modesto parere). Però la fine della scuola si avvicina, e i dubbi cominciano ad aumentare, naturalmente, quindi mi rivolgo a voi. Il fatto è questo: la carriera di giornalista non è mai stata tra le più semplici, e adesso più che mai credo che richieda una lunga gavetta, che magari inizi proprio dagli anni universitari. Il mio timore è che la facoltà di giurisprudenza sia troppo impegnativa, e che non mi permetta di fare altro, oltre che studiare per laurearmi decentemente. Con questo non voglio assolutamente dire che scienze politiche sia facile, anzi, però IMMAGINO che potrebbe lasciarmi più tempo per cercare di entrare nel giro (scrivere per giornali locali o chessò io).

Ma magari sto dicendo una cazzata. Magari scienze politiche è difficilissima e non lascia spazio per respirare, non lo so!
In ogni caso, dovrei andare a Roma 3, se l'informazione può essere in qualche modo utile.

Un aiuto è mooolto gradito, sono nel panico più totale, grazie mille!

Risposte
Camillo
Aggiungo una informazione avuta oggi a una conferenza tenuta da Beppe Severgnini al Politecnico di Milano ( su altro argomento http://www.beppesevergnini.com/appuntam ... e-is-over/)
Alla domanda : oggi come si diventa giornalista ? la risposta è stata : la strada quasi obbligatoria passa per una Scuola di Giornalismo cioè un Master biennale in Giornalismo.
Ad esempio a Milano sono tenuti
-alla Statale
- alla Cattolica
- allo IULM
In pratica se i giornali hanno bisogno di giornalisti attingono al serbatoio dei MASTER

dzcosimo
conosco dei ragazzi che fanno scienza politiche a Pisa e alcuni a Firenze, e nel secondo caso sono sicuro che facciano l'indirizzo di giornalismo politico (so che la facoltà di scienze politiche di firenze è molto buona, potresti informarti)

Inoltre da quel che so il mestiere del giornalista inizia ben prima della laurea: la maggior parte dei giornalisti di livello nazionale hanno iniziato già i primi anni di università a collaborare attivamente con le testate locali. Probebilmente una facoltà come scienze politiche ti potrà permettere di dedicare più tempo al lavoro già in questa fase, rispetto a giurisprudenza.

j18eos
Innanzitutto, devo dire che il precedente post dei coniugi Camillo ed Edda è il più bello (non di matematica) che abbia letto in questo forum, in quanto frutto di due menti! =D>

Per quanto riguarda il dubbio in oggetto, almeno che tu non voglia scrivere esclusivamente di cronaca attinente al mondo della giustizia, sono del parere che una laurea in scienze politiche sia più adatta.

Camillo
Condivido le idee di Vict85, soprattutto nel vedere oggi con più favore una laurea in economia o in scienze politiche che una laurea in giurisprudenza se ci si vuol dedicare al giornalismo. Una laurea in economia indirizza meglio verso un giornalismo, di tipo economico-finanziario, quella in scienze politiche è formativa in senso più generale, dà una sensibilità maggiore verso gli aspetti politici o sociali di una comunità, nazionale o internazionale.Io personalmente ho studiato scienze politiche e ho fatto una tesi in economia e non mi pento di questa scelta. Ma era tanto tempo fa... Ho lavorato in campo editoriale, dove ho trovato molti colleghi laureati in lettere, rispetto ai quali ho fatto più fatica a imparare a scrivere bene ma vedevo che spesso ero assai più pronta di loro a capire le connessioni e le conseguenze delle situazioni e a esprimerle (valutazione dell'aspetto giuridico-umano-politico-economico. Questo mi è servito soprattutto quando dall'editoria son passata al giornalismo vero e proprio. Statistica, conoscenza di due lingue di cui una l'inglese, principi di economia, principi di diritto, storia del giornalismo, storia in generale, sono state le materie che ricordo come particolarmente utili.
Fondamentale è cercare di mettere il naso in una redazione già durante il percorso universitario.

Edda

Non è farina del mio sacco.. ma di mia moglie :D

fab_mar9093
OT/
non voglio provocare o altro, solo una domanda che mi sono posto: per fare il giornalista occorre una laurea?si è davvero avvantaggiati con una laurea nei campi nominati?

vict85
Mai avrei pensato di usare su questo forum la mia esperienza a scienze politiche. :roll:
Personalmente penso che l'unico settore per cui abbia senso studiare giurisprudenza siano le professioni legali. Altrimenti trovo che scienze politiche fornisca una maggiore conoscenza economica senza perdere troppe conoscenze legali. Per un giornalista non serve conoscere tutte le leggi ma magari è utile sapere cos'è lo spread (un giurista fa a mala pena un esame di economia)... Sinceramente trovo che nel mondo attuale avrebbe più senso un giornalista laureato in economia piuttosto che in giurisprudenza.
Di fatto scienze politiche è una laurea che fornisce una preparazione intermedia tra economia e giurisprudenza con qualche aggiunta di tipo storico-culturale. In ogni caso ci sono giornalisti laureati in scienze delle comunicazioni o lettere quindi scienze politiche già fornisce più di quello che è strettamente necessario.

Non trovo comunque che sia necessariamente una laurea facile e neanche più facile di giurisprudenza: le due richiedono metodi di studio differenti. Scienze politiche si basa meno sulla memoria e più sul ragionamento.

Sk_Anonymous
Bah, considera in primis che ti trovi in un forum frequentato principalmente da matematici e da studenti di matematica, quindi non so quanto aiuto potrai ricevere...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.