Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Mi potete dire dove sono le soluzioni delle prove invalsi?? grazie :)
Mi serovno urgentemente un tesina in francese su la tour eiffel e sulla statua della libertà visto che l'ha fatto Gustave Eiffeil e si collega ai stati uniti che porto magari che parli più della statua della libertà
E un'altra su OScar Wild in inglese e di lui nel decandentisco . Grazie

suono il pianoforte da quattro anni e all'esame orale devo portare il valzer in la minore e la polacca in sol minore di Chopin..mi potete aiutare con la presentazione!?!Su Chopin ho trovato già qualcosa ma sulla polacca e il valzer non riesco a trovare nulla !! grazie in anticipo !! ;)
devo fare la tesina sulle colonie inglesi in africa nel '900.
Aiuto ragazzi mi serve la spiegazione del capitalismo. Del tipo: origini come ci si è arrivati e su cosa si basa. Qualcuno può aiutarmi ?
Potete aiutarmi?=?? Sto cercando qualcosa per la tesina di terza media sulla colonizzazione da parte degli inglesi in Africa... Sapete dove posso trovare qualcosa??
Domani ho l'orale come ultima prova di esame, ma non so cosa mi potrebbero chiedere oltre la tesina che ho preparato e visto che sono stato ammesso con 8 mi hanno detto che lo devo dimostrare rispondendo a qualunque domanda. Quindi cosa posso ripassare se porto questi argomenti :
letteratura, romanticismo e manzoni
musica, verdi
Arte, realismo e impressionismo
francese, musee d'orsay
storia, unità d'italia e garibaldi
geografia, america latina
scienze, darwin ed ...
Ciao vorrei dei riassunti per fare la tesina di terza media in base al verismo...... queste sono le cose che voglio portare...
italiano: verga e verismo e carducci
storia: regno d'italia
geografia:africa
scienze:vaccini in specifico jenner e pasteur
tecnologia :pilka alessandro volta
musica: verdi
arte: realismo
fisica:doping

Ciao a tutti,
scrivo per sperare di ottenere qualche delucidazione in merito a un dubbio che mi era sorto, e cioè:
-quali sono i possibili master(laure di specializzazione) che si possono effettuare dopo una laurea triennale in fisica? So che dipende dalle varie università, quindi voi scrivete semplicemente quelli di cui siete a conoscenza.
Il dubbio mi era sorto in quanto appassionato di materie scientifiche, che però non si limitano solo a matematica e a fisica.
E' vero che matematica e in ...
sono alle prese con la tesina di terza media e debbo parlare delle centrali nucleari
mappe concattuali sulla vecchiaia????????
Aiutooo ho gli esami di maturità e non so come collegare la matematica alla prima guerra mondiale o per di più alla belle epoque..... Gli argomenti che abbiamo fatto sono la statistica, la ricerca operativa e la probabilità.
Ragazzi, è urgente! So che sono in stra-ritardo, ma ho un problema con la mappa concettuale. E' incentrata sul tema dell'UTOPIA, e porto:
Filosofia: Platone, Marx e Hegel: l'Utopia dello Stato
Storia: la Rivoluzione Russa e lo Stalinismo: il tradimento dell’Utopia Marxista
Inglese: Orwell e la critica allo stalinismo; Dickens e la "macchinizzazione" dell'uomo
Italiano: Il De Monarchia: Dante e la “Teoria dei due Soli”
Latino: L’Utopia del “governo illuminato” nel De clementia di ...

Salve a tutti quest'anno ho la maturità e sono nella c**a per la tesina. Frequento il bernini, un tecnico industriale di roma indirizzo edilizia.
Allora Gli argomenti che dovrei collegare sono questi:
-ITALIANO:Freud e la psicoanalisi con Svevo e la coscienza di Zeno (e con questo non ho avuto problemi)
-Poi dovrei collegare a questi due IL profilo psicologico di Hitler
-STORIA: Al profilo di Hitler dovrei collegare la seconda guerra mondiale
- da questa poi dovrei diramarmi in TECNOLOGIA ...
Devo portare la tesina su alice nel paese delle meraviglie..ma nn riesco a trovare il collegamento con la biologia..:( potete aiutarmi?grazie
mi serve un titolo da dare alla mia tesina con storia prima guerra mondiale e italiano gabriele d'annunzio
Aggiunto 24 secondi più tardi:
aiuttoooooooooooooooooooooo
Aggiunto 1 minuto più tardi:
perche non mi aiuta nessuno?????

qualcuno può aiutarmi con il titolo da dare alla tesina??
l'argomento generale sono i colori come simbologia.. per esempio a italiano porto pascoli con il bianco come colore dell'innocenza, poi a inglese oscar wilde con il giallo come il colore dell'estrosità.. e così via..
grazie in anticipo =)
ei ragazzi mi ha detto un mio amico che fa la maturità oggi con un sms che le tracce non sono arrivate per via telematica e che le hanno portate i carabinieri!
ragazzi, qualcuno mi sa dire dove posso trovare qualche prova precedente magari con soluzione di...elettrotecnica e automazione? faccio un istituto professionale..yhe..
Oggi ho fatto il saggio breve, ma nella brutta, ho scritto diciamo la mia mappa di svolgimento, tesi e antitesi a matita. Nella bella, ovviamente, ho scritto tutto a penna. Fa niente se nella brutta trovano i miei schemi a matita???