Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti.
Sono uno studente del quinto anno del liceo scientifico alle prese con la scelta universitaria. L'idea di studiare ancora matematica non mi dispiace, anzi. Mi interessa molto, soprattutto il ramo dell'analisi. Passione a parte, però, dovrei anche riflettere sulle opportunità lavorative che un corso di laurea del genere potrebbe offrirmi. Per avere una prospettiva più positiva ho pensato di scegliere un curriculum applicativo dopo la triennale di matematica, e specializzarmi in un ...
quest anno devo fare la tesina di terza media e mi hanno consigliato di iniziarla da adesso , solo che non so il tema centrale della tesina . Avevo pensato il razzismo ma non è molto originale quindi stavo pensando ad un tema come le OLIMPIADI per poi parlare delle olimpiadi del 1936. MI POTETE AIUTARE CON I COLLEGAMENTI OPPURE SU QUALCHE ALTRO TEMA CHE POTREI TRATTARE ?? :D
Salve a tutti,
sono uno studente al quinto anno di un istituto tecnico, sto seguendo il corso di informatica, e se tutto va bene a Giugno mi diplomerò Perito Informatico. Premesse a parte, la mia testa è già incentrata sulla fantomatica scelta universitaria. Premetto che non farò le solite domande banali e che non pretendo risposte che risolvano tutti i miei problemi, ma vorrei ottenere risposte dirette da persone ben informate e appartenenti alla vita universitaria di questo forum, delle quali ...
avevo inizialmente pensato al tema della libertà,ma riesco a collegare poche materie:( mi piacerebbe fare le banche in economia ma non so come collegare..avete altre idee?
Una tesina su coco chanel x l indirizzo turistico??? qualche idea? Vorrei mettere dentro assolutamente Storia, Tecnica della comunicazione(psicologia), inglese e geografia almeno... :)
ciao, conoscete il tecnico turistico Bottardi di Roma? Che ne pensate? Vorrei iscrivermi ma mi piacerebbe avere qualche informazione..
Aggiunto 4 giorni più tardi:
nessuno??? preoccupante la cosa...

Vorrei fare la tesina sul movimento femminista (a livello mondiale) e so' gia come collegarlo a:
- Storia= i movimenti femministi della fine dell'Ottocento
- Geografia= Stati Uniti, dove (come in Inghilterra) ci sono state
le "suffragette"
- Inglese= agli Stati Uniti
- Italiano(Letteratura)= Elsa Morante
... ma come faccio a collegarlo alle altre materie(spagnolo, arte, tecnica, musica, scienze ed EDUCAZIONE FISICA)???
P.S. Io vorrei collegare tutte le materie se è possibile ...
come fare tesina sulla prima guerra mondiale
chi è il teorico tedesco che scrive i punti fondamentali del neoclassicismo?

Ciao Ragazzi,
innanzitutto mi presento, sono Vincent, ho 22 anni, e abito in Slovacchia dove lavoro come consulente IT per una grossa azienda, appunto, di IT.
Sono Italiano e ho vissuto in Italia fino a 2 anni fa circa, e non sono laureato.
Sono diplomato ad un istituto tecnico e ho studiato per pochi mesi in Austria, una sorta di Ingegneria gestionale applicata all`informatica.
Per via di diverse questioni, ho abbandonato il corso nonostante un GPA relativamente buono (attorno al 2,3), ...
ragazzi che ne pensate? sarebbe meglio il liceo linguistico secondo voi?
come trovare collegamenti iin economia come tesina diritto naturale e diritto positivo
eii io voglio fare la tesina su zio paperone solo che non ho trovato tanti collegamenti... x economia posso collegarlo al capitalismo, alla cassa di risparmio e forse al bilancio per diritto al sistema bancario , per storia non so stavo pensando al dopo guerra e il fascismo anche se non mi convince piu di tanto.. e x italiano? o inglese? avete qualche suggerimento? anche di modificare gli altri collegamenti che ho fatto se vi sembrano sbagliati ?
Scrivi qui la tua richiesta...volevo sapere se a vibo valentia (calabria) esiste questa scuola
ciao ragazzi....sto cercando un tema x il mio percorso x gli esami di stato... avete da consigliarmi???? grazie :D ps.la mia scuola è itas.. istituto tecnico delle attività sociali
seconda prova di spagnolo (anno 2006) sul tema tratto dal libro como agua para chocolate

MI CONSIGLIATE UN ARGOMENTO FACILE MA ANCHE ORIGINALE
GRAZIE
parafrasi poesia giuseppe ungaretti "giorno per giorno"?
ciao a tutti:) visto che fra un po' devo affrontare la maturità avrei bisogno di qualche consiglio sulla tesina.Stavo pensando di fare una tesina originale cioè non volevo portare "i soliti" argomenti tipo le due guerre mondiali, Oscar Wilde, D'Annunzio la globalizzazione ecc...avete qualche argomento originale?? comunque le materie di indirizzo sono economia aziendale, diritto, scienze delle finanze e poi ci sono italiano, storia, tedesco, inglese, geografia e matematica.Grazie mille:)
devo fare un percorso e l'argomento principale è il mc donald's ma le altre materie nn so come collegarleee e che sfondo posso mettere ???????