Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
emanuelaargiolas
Salve a tutti, frequento il liceo socio-psico-pedagogico, tra un mese finirà la scuola e la mia tesina è ancora in alto mare. Stavo pensando di farla sui 7 vizi capitali ma non ho idea a parte : superbia: Hitler e gola e lussuria: latino, il Satyricon. Le altre materie sono italiano, inglese, filosofia, pedagogia, anatomia. Chi mi saprebbe aiutare con i collegamenti??
2
9 mag 2012, 11:48

almadj
Collegamento Tesina Luna? ciaooo.. quest'anno ho l'esame di maturità, sto cominciando a scrivere la tesina, ho scelto la Luna collegata cosi': Italiano-Leopardi Alla Luna; Filosofia-Schopenhauer; Inglese-Coleridge/The rime of the ancient Mariner; Geografia Astronomica-La Luna E Le Fasi Lunari; Storia Dell'Arte-Van Gogh/Notte Stellata; Francese-Victor Hugo/Claire De Lune con collegamento a Claire De Lune Di Verlaine; Spagnolo-Alfonso Becquer Adesso mi rimangono ...
3
9 apr 2010, 15:52

Giuls 99
Per favore aiutatemi :)
7
4 feb 2013, 21:06

ania92
devo iniziare a fare la tesina ma non ho idea da dove devo iniziare... vorrei trovare un argomento interessante che sia bello anche da studiare... freguento psicopedagogico ho bisogno di una mano, qualcuno ha qualche idea?
2
3 feb 2013, 22:44

ilascu07
tesina 900 ciao a tutti, per gli esami di terza media pensavo di fare il 1900, seconda rivoluzione industriale, ecco la belle epoque. Con che materie posso collegare? Grazie mille sono disperatissimo!
2
1 feb 2013, 16:21

cserena
Salve ragazzi .... Devo fare il percorso nel breve tempo possibile!!!... Avrei già qualche idea però non so come collegare le varie materie.... Io vorrei parlare del "Disagio giovanile" , per poi collegarmi con: - Alimentazione: alimentazione disturbata e malattie alimentari; - Storia: Seconda Guerra Mondiale (Hitler); - Laboratorio: il cibo come elemento culturale; Mi mancano le altre materie che spero mi aiuterete voi a trovare!!! Grazie mille in anticipo
2
4 feb 2013, 17:15

sara.s.
vorrei portare una tesina sulle donne ma ho paura che sia scontata in teoria gli argomenti sono: STORIA: la condizione femminile tra 800 e 900 fino ad oggi ITALIANO: jane austen e virginia woolf a confronto INGLESE: la condizione della donna nell'era Vittoriana FRANCESE: Olympe de Gouges e la dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina DIRITTO: la tutela della donna, specialmente nel mondo del lavoro ECONOMIA: il costo di un'impresa nell'assumere una donna e collegarci così i ...
1
3 feb 2013, 18:32

barbybarmaid
ciao ragazzi... mi serve un'aiuto per la tesina che devo preparare ... l'argomento è il RUM ... le materie che devo collegare sono : italiano storia alimentazione economia gos (gestione ed organizzazione dei servizi di ristorazione) francese inglese diritto grazie
2
27 gen 2013, 23:01

Vivyxx
Tesina sulla fotografia, non so cosa mettere come argomento centrale e più specifico, un aiuto?.
1
4 feb 2013, 14:21

hitch93
ragazzi!! ho bisogno di un grande aiuto!! ho la maturità quest'anno, e tra verifiche, interrogazioni e terze prove nn sono ancora riuscito a pensare alla tesina. faccio la V itis meccanica e la mia idea era quella di portare o il titanic o la qualità come temi principali. ma alcune cose nn riesco ancora a collegarle; per il titanic pensavo di portare in inglese: gli anni venti; in storia: la prima guerra mondiale, in italiano: o pirandello( epoca in cui si inizia a rifiutare il positivismo) o ...
5
3 mag 2012, 21:30

1Rugiada1
L'anno prossimo farò il liceo scientifico. Che mi dite? Ma proprio in generale, del tipo materie più difficili etc. persino come sono i nuovi compagni e come v siete trovati in una classe nuova! So che è soggettivo, solo così per sapere un po', rispondete anche personalmente! Nada♥
3
2 feb 2013, 18:32

Jennifermarsegaglia
Faccio la quinta chimico biologico e non ho idea di cosa portare come tesina mi aiutate?????
2
30 gen 2013, 19:43

Fra_fra_99_
Italiano: breton Arte: dali, magritte e magari anche vladimir kush Storia: anni venti in francia Musica? Scienze? Tecnica? Ed fisica? Geografia? Spagnolo? Inglese? Questa tesina sarebbe il mio sogno ma, dovendo collegare tutte le materie, penso che rinuncerò. Avete idee x i collegamenti? Premetto che non voglio cose del tipo scoperte degli anni venti, scrittori degli anni venti... Etc Oppure devo trovare un'idea molto originale che si colleghi a tutte le materie. Moooolto ...
4
3 feb 2013, 16:42

martis99
ciaooo dovrei iniziare a preparare la tesina per l esame di terza media.La mia proff. mi ha dato il perù da portare agli esami e dEvo collegarlo con tutte le materie e possibilmente con un argomento che si ha affrontato quest anno .Vi ringrazio in anticipo ;)
1
3 feb 2013, 14:20

giulli
Salve gente quest'anno, se tutto va bene, dovrei avere gli esami di maturità e me la sto già facendo sotto! volevo dei consigli su che tesina portare, io ho pensato a qualcosa, girando per internet ho trovato tesine su: sindrome di Peter Pan(interessante), sulle donne (emancipazione femminile e suffragette) oppure anche sul tempo non sarebbe male, solo che non vorrei portare argomenti banali o viste millemila volte. avevo pensato anche al disagio giovanile negli anni sessanta, ma forse è un ...
5
13 gen 2013, 18:57

Lunanovaangelika
Ciao ragazzi, sono studente del liceo classico di Trani(BAT). Vorrei chiedervi informazioni riguardo le materie esterne che sono state scelte per l'esame orale. Latino, geografia astronomica e inglese per quanto riguarda noi. Ma a questo punto sorge un dubbio: dopo tanti anni non è mai capitato inglese esterno in quanto, come ci è già stato detto, nel nostro liceo l'inglese è sempre sperimentale e una cosa del genere non era mai capitata prima. Solo dal prossimo anno scolastico il nostro liceo ...
3
1 feb 2013, 13:43

My_name_is_Megan
per l'esame vorrei parlare del corpo umano in generale. ho già scelto per molte materie di che parlare, ma non so proprio ke fare per altre... mi potreste aiutare? le materie per cui ho già scelto sono: -scienze : la struttura del corpo -arte : la rappresentazione in modi diversi del corpo -geografia e storia : il ritrovamento delle mummie in egitto e come venivano conservate nell' antikità. -spagnolo : il cibo che ci serve per mantenerci sani vi ringriazio in anticipo :lol
3
13 gen 2013, 13:58

Bababu
Per chi ha frequentato e terminato gli studi al liceo scientifico.. quali sbocchi vi ha offerto? (non solo per quanto riguarda l'università ma anche dal punto di vista lavorativo) Per chi ancora lo frequenta quali sono le sue aspettative per i futuro, cosa ha intenzione di fare dopo? E in quale città frequenta l'istituto superiore e come funziona? Si studia bene o non si fa nulla? Perchè purtroppo esistono molte scuole dove la vera importanza dello studio viene sottovalutata soprattutto in ...
3
4 gen 2013, 22:32

miss.cristal
Salve, allora quest'anno la mia insegnante di italiano mi ha dato da leggere "Ernesto" di Saba, "Il canzoniere" e diverse sue poesie. Insomma mi ha fatto approfondire la figura di Saba proponendomi di portarlo all'esame...a me l'idea piace, perchè mi piace Saba, ma non so proprio quale percorso creare. Qualcuno mi potrebbe aiutare?
2
29 gen 2013, 17:29

avati91
Salve a tutti! Sono iscritto al terzo anno del corso di laurea triennale in Matematica Applicata a Verona di cui allego il piano di studi: http://www.scienze.univr.it/fol/main?ent=oi&cs=418 Si avvicina inesorabilmente il momento di scegliere e dire che sono confuso sarebbe un eufemismo. Sto provando a ragionare un po' per esclusione. I corsi che mi hanno appassionato di più sono senz'altro Analisi, Algebra, Fondamenti della Matematica, Sistemi Dinamici: insomma tutti quelli con meno computer e calcolatrici di mezzo. In ...
3
31 gen 2013, 15:59