Studio generale matematica pre - università (ingegneria)

navico
Ciao a tutti !
In breve : sono uscito 3 anni fa dalle superiori (ragioneria), la mia preparazione in matematica è pessima (colpa dei professori e colpa mia che all'epoca per diversi motivi studiavo veramente poco).

Mi iscrissi ad economia appena finita scuola ma lascia subito perdere... insomma, ne ho fatti di errori !

Consapevole degli errori fatti (e non volendone ripetere), voglio studiare quello che veramente mi piace e voglio iscrivermi ad ingegneria dei sistemi informatici (o informatica di scienze...ma son propenso più per ingegneria).

Ho 5 mesi a disposizione prima del test (che è valutativo, non è a numero chiuso, ma vorrei comunque cercare di svolgerlo egregiamente). Ho iniziato a studiare sui vostri libri : https://www.matematicamente.it/manuale_matematica/

Una volta finito di studiare questi 2 libri di algebra + quello di geometria (che son per le prime 2 classi del liceo), quali libri mi consigliate per completare il mio percorso d'apprendimento ?

Soprattutto, quali argomenti mancano, per sommi capi ?

Vorrei arrivare abbastanza preparato al test, seguirò i corsi propedeudici dell'università e vorrei poter seguire le lezioni di analisi 1 senza grosse difficoltà!

Ho ricordi vaghi degli argomenti, devo rivedere veramente tutto.. ho tempo e voglia di farlo !

Se riusciste a consigliarmi un ottimo libro ve ne sarei grato !

Risposte
navico
Ti ringrazio. Leggo però "I contenuti e il livello di approfondimento degli argomenti sono stati attentamente calibrati sul breve tempo generalmente a disposizione degli studenti, ponendo l’accento sull’uso pratico degli strumenti matematici piuttosto che su una eccessiva formalizzazione."

Io non ho le basi... quelle poche che ho sono abbastanza vacillanti.

Avrei bisogno di testi che mi preparino più dettagliatamente, per poi magari utilizzare questo qui come ripasso.

Mi avevano consigliato : CORSO DI MATEMATICA SPERIMENTALE E LABORATORIO -M. BATTELLI - 1994

ma essendo abbastanza datato non riesco a trovarlo...

Sk_Anonymous
Io consiglio sempre questo libro.
Qui l'indice e qui la prefazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.